testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Testacella gestroi Issel, 1873
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:36:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Testacellidae Genere: Testacella Specie:Testacella gestroi
Ciao Amici oggi in altra specie si è aggiunta a quelle già rinvenute a La Maddalena penso che si tratti di:Testacellidae Testacella haliotidea Draparnaud 1801,chiedo conferma,trovata sotto un sasso in zona umida.

Testacella gestroi Issel, 1873
Testacella gestroi Issel, 1873
71,29 KB
Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
86,93 KB
Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
172,04 KB

Modificato da - Subpoto in Data 13 dicembre 2007 14:59:48

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
158,38 KB
Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
127,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
128,81 KB
Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
110,32 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, per la Sardegna è riportata Testacella gestroi Issel, 1873

Cmq ottime foto e soprattutto animale magnifico.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu!
la tua bellissima Testacella è
Testacella gestroi Issel, 1873 , endemismo presente e abbastanza comune in tutta la Sardegna e che spesso presenta una colorazione particolarmente scura, da verde-oliva a quasi nero!
Non ci hai precisato le dimensioni però!
un caro saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu, stupendo ritrovamento e bellissime foto, le specie che ci invii dovrebbe essere Testacella gestroi Issel, 1873 ,unica specie di questo genere segnalata per la Sardegna e la Corsica meridionale.
Credo che siano le uniche immagini di questa specie presenti in rete, per confronto ti invio un link ad unimmagine di Testacella haliotidea




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro

Modificato da - ang in data 14 dicembre 2007 00:20:30
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in 140 secondi 3 risposte!!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 15:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

in 140 secondi 3 risposte!!



Sono arrivato ultimo ma mi fa piacere, la grande partecipazione al forum è una garanzia per il futuro.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 15:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici grazie per le risposte le dimensioni circa cm 3,5.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 00:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pierlu complimenti, il tuo è un ritrovamento veramente stupendo, ma non sederti sugli allori, aspetto di vedere immagini di questo predatore in azione...

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 07:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu ...bellissimo esemplare
Ciao beppe
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 21:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei complimenti Pierlu, foto stupende di una specie che non avevo mai visto prima.Saluti
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 07:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Amici per i complimenti, anche se questi dovrebbero essere rivolti a Madre Natura che per il rapporto che ho con lei ogni tanto mi fa dono di aggiungere un pezzo di conoscenza di quella parte di lei gelosamente conservata.
Ero andato a controllare se le clausilie avevano superato la sicità di quest' anno e dopo averne trovato una morta e tre vive la sorpresa di una bellissima Testacella mai vista prima .
Spero che Francesco visto che dice che è comune in Sardegna ci regali presto anche lui delle belle immagini magari come dice Angelo predando.
Se qualcuno ha notizie di questa specie mi farebbe piacere riceverle.
Ciao e grazie di nuovo Pierlu

Modificato da - pierlu in data 15 dicembre 2007 07:07:17
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
l'unica notizia che posso darti è quella relativa ad un mio ritrovamento di un esemplare vivente in località Rio de Polu, Meana Sardo, Nuoro il 2 novembre 1988 e la cui identità è stata riscontrata anatomicamente dal Dott. Marco Bodon.
Io non l'a ho mai considerata un ritrovamento comune, tuttaltro.
Altri conchiglie le ho rinvenute nelle lettiere raccolte presso Laconi, Nuoro.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... "abbastanza commune" ? Mai visto!



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.... "abbastanza commune" ? Mai visto!


Perdonami Clemens, non voglio affatto sminuire la tua abilità e la tua esperienza e preparazione come campionatore, ma il fatto che tu non abbia mai visto Testacella gestroi in Sardegna non ha nessuna rilevanza, o implicazione sul fatto che questa specie sia comune o meno nell'isola.
Prima di tutto il termine comune non vuol dire abbondante.
Inoltre la difficoltà nel vedere certe specie dipende da tantissimi fattori: geografici, climatici, legati alla biologia, all'ecologia delle specie, non di meno casistici.....
Per quanto riguarda i casi legati alla natura biologica ed ecologica delle specie e delle popolazioni, è bene sottolineare che queste hanno spesso esigenze particolari e risultano molto elusive.
Si deve prendere in considerazione poi che probabilmente in molti casi le singole popolazioni non sono composte da un elevato numero di individui per unità spaziale (vedi il concetto di Abbondanza secondo la stima della densità assoluta, PEDIGO 1994).
Quindi se io vado in escursione per qualche giorno in un posto può darsi che avrò la fortuna di incontrare uno o più individui di una di queste specie, come può darsi che non riesca a scorgerne nemmeno uno.
un saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 16:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che clemens si riferisse al fatto che trovare una Testacella, indipendentemente dalla specie in questione, è un evento comunque inusuale, non solo perché come tutti i gasteropodi nudi necessita di una certa umidità, ma forse e soprattutto per via delle sue abitudini alimentari che la legano al sottosuolo. Leggendo i post su questo forum dedicate a queste specie uno potrebbe immaginarsi che trovare una Testacella sia cosa molto facile, personalmente posso dire invece di aver trovato in vita mia solo un esemplare di scutulum, e non è un giorno che cerco lumache!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 16:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione ang, spero di non essere frainteso, la mia intenzione non era nè di controbattere le parole di Clemens, nè tantomeno di sminuire le bellissime fotografie di Pierlu, che tralaltro sono uno dei pochissimi documenti fotografici della specie in natura, e che mi son piaciute particolarmente.
Volevo solo sottolineare quello che poi hai ribadito anche tu, e cioè che le Testacella sono molto difficili da osservare, indipendentemente dal fatto che siano rare, scarse, comuni o molto comuni in un determinato territorio.
Un caro saluto a tutti
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Testacellidae Genere: Testacella Specie:Testacella gestroi
Ed ecco la conchiglia di Testacella gestroi raccolta nella lettiera presso Laconi. La misura della lunghezza è mm. 5.
A presto.
Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
86,19 KB

Immagine:
Testacella gestroi Issel, 1873
81 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Frantziscu - ma forse ho fatto piu chilometri "notturni" nelle bosci in Italia come un altro; ho visto solo una Testacella - per me era una rarità - è ho avuto qualche complessi per conservare la DNA e il cadavere per un museo - adesso vedo, che i complessi erano per niente - ho trovato una specie commune - errare humanum est.....



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 10:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, i tuoi Kilometri di uscite notturne per i boschi italiani sono certamente ammirevoli ed invidiabili! Le vorrei aver fatte io tutte le tue escursioni!
Per quanto riguarda la Testacella bisogna innanzi tutto fare distinzione tra le specie continentali e la specie insulare sarda, che potrebbero avere una biologia ed un'ecologia diverse.
Io ovviamente, posso avere voce in capitolo solo su quest'ultima: come ho già detto T. gestroi è ben rappresentata un po' in tutto il territorio dell'Isola e per questo, nel periodo giusto, è rinvenibile, con un po' di esperienza e di fortuna, senza troppe difficoltà.
Ma sicuramente non è una specie rappresentata da popolazioni abbondanti è per questo può essere di difficile avvistamento.
Per quanto riguarda i tuoi "complessi" non sono riuscito a capire bene il senso della tua frase.
un caro saluto
Frantziscu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net