testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Verdone comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2024 : 19:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credevo di averne fotografato uno da lontano a metà gennaio, ma andando oggi a riguardare le foto, mi sa che fosse un verzellino.
I verdoni che si presentano ormai quotidianamente, hanno un'indole simile a quella dei cardellini (del resto sono "parenti"): scappano se mi vedono, ma non hanno paura di restare a mangiare in piena vista quando sono mimetizzato. Mi sembrano essere tolleranti sia tra loro che nei confronti dei passeri, ma non amano le cince proprio come i cugini, forse perché esse hanno l'abitudine di arrivare all'improvviso, prendere e andarsene, mettendoli in allarme.
Non ho ancora visto come si comportano verdoni e cardellini insieme.




Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2024 : 21:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verdoni e cardellini vanno piuttsto bene insieme anche se i cardellini a volte protestano se qualcuno si avvicina. Con le cince non ci sono problemi. Quando arriva il picchio muratore se ne vanno tutti... poi siccome va di fretta e furia ritornano subito dopo.
Tranquillissimi i fringuelli ma basta un niente per vederli salire sugli alberi per poi ridiscenderne subito.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2024 : 18:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un fringuello femmina è capitato qualche volta tempo fa, ma ancora nessun visitatore abituale della specie. Comunque dopo 3 mesi la folla non manca.

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2024 : 19:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei fare una gran lista di visitatori....
I fringuelli da me sono numerossimi, il massimo contati son stati 45 tutti insieme.
Faccio un report tutti i giorni per la lega degli uccellini, in tutta la Francia siamo un bel numero.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2024 : 20:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanti chilogrammi di semi al mese?

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2024 : 22:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho iniziato a mettere cibo il 24/10/2023 e per adesso ho consumato 50 kg di semi di girasole più 15 kg di cibo vario per uccellini che pero' non lo metto sempre perchè le tortorelle arrivano in gruppetto (10-15) e si mangiano tutto loro.
Palline di grasso quest'anno poche, l'inverno non è stato particolarmente freddo.
Aggiungo che per 3 settimane non ci sono stato quindi sono andati a mangiare da altre parti.
Quest'anno mancanza (eccetto due di numero e non sempre) delle peppole.
Frosoni rarissimi e massimo 2/3 per volta. Cardellini in forte diminuzione rispetto allo scorso inverno e cosa tragica se mi riferisco a 2 inverni fa.
In generale molti ma molti meno uccellini che l'inverno scorso.
Da 4/5 giorni tempo clemente con 20 gradi nel pomeriggio e ne circolano pochissimi eccetto i fringuelli che pero' sono meno di quando fa freddo (naturalmente)
In poche parole: quest'anno risparmio e avendo fatto scorta di semi di girasole (il prezzo era buono) mi rimarrà sicuramente un 25 kg per iniziare il prossimo inverno.
PS: visto che annoto tutto:
inverno 2021/2022 = 120 kg di semi di girasole, 150 palline di grasso, e un po' di noccioline.
incerno 2022>2023 = 100 kg di semi di girasole e un 100inaio di palline..


Mario

Link

Modificato da - marcap in data 23 marzo 2024 22:39:03
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2024 : 07:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo immaginavo, considerando che ho solo due piccole mangiatoie in cui metto circa 250 grammi di semi al giorno che spariscono in mezza giornata.

E' vero, le tortorelle mangiano di più! Fino all'inizio di gennaio non ce n'erano, ma ormai due di esse capitano sempre. Spero che non aumentino ^_^ in ogni caso continueṛ con la solita quantità di semi.


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net