testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Corylobium avellanae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2023 : 22:40:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato il 7 maggio 2022 su un nocciolo presso Rodello (CN), a circa 500 metri di quota. Fra le specie legate a questa essanza mi sembra simile a Corylobium avellanae, ma non mi convince del tutto, sarà lui?


Immagine:
Corylobium avellanae?
229,48 KB

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2023 : 02:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non convince nemmeno me, i sifuncoli sono cortissimi. Probabilmente, essendo un unico esemplare alato, si trova lì per sbaglio, proveniente da una pianta vicina. Hai notato una colonia di non alati sulla pianta? O era l'unico esemplare?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2023 : 18:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, non ho cercato attivamente ma non ho notato colonie di non alati. Piante vicine purtroppo non saprei dire quali ci fossero, la stragrande maggioranza erano Noccioli perchè ero in una vecchia coltivazione, ma qualcosa in mezzo ci sarà stato di sicuro. Anche io avevo notato i sifunculi cortissimi, sono caratteristici di qualche genere?
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2023 : 01:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli afidi sono molte migliaia, e la lunghezza dei sifuncoli è solo uno dei tanti caratteri che aiutano le identificazioni, sempre che sia nota la pianta ospite. Di sicuro è un carattere comune a molte specie, e non credo sia possibile risalire alla specie solo da questo. Ma può essere utile quando, conoscendo la pianta ospite, resta da confrontare un numero più esiguo di specie possibili. Purtroppo temo che l'esemplare fotografato non sia legato alla pianta su cui l'hai trovato, ma sia lì occasionalmente.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2023 : 18:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, grazie comunque
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net