testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae: Oligia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2022 : 23:37:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

5/6/2022 Bannio Anzino VCO quota 600
Credo sia un Noctuidae ma non riesco a determinare questa farfalla
Immagine:
Noctuidae:  Oligia sp.
189,24 KB

b.c.

Modificato da - vladim in Data 24 settembre 2022 07:03:54

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2022 : 23:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Noctuidae:  Oligia sp.
248,08 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2022 : 23:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Noctuidae:  Oligia sp.
150,64 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2022 : 23:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Noctuidae:  Oligia sp.
216,28 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2022 : 20:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono così ingrandite...mi perdo; propongo Mesapamea secalis , visto che per Oligia sp. è decisamente troppo grande.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2022 : 12:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie giorgio, vediamo se viene confermato

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2022 : 19:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, dovessi scommettere direi Oligia versicolor, ma niente di certo comunque...


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2022 : 20:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Mah, dovessi scommettere direi Oligia versicolor, ma niente di certo comunque...



Infatti prima di vedere il righello (posticcio o realmente avvicinato?) ho pensato decisamente a Oligia (latruncula/versicolor) ma quando ho misurato l'ala anteriore (più di 13 mm) le ho escluse solo perchè nessuna delle mie ha ala oltre 11 mm. Comunque Carlo l'ha vista e le due specie hanno dimensioni molto diverse, e le conosce sicuramente.
Immagine:
Noctuidae:  Oligia sp.
215,69 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2022 : 20:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io per Oligia ma penso ovviamente senza sicurezza, Oligia dubia ... un nome una certezza

p.s. mi pare che le misure tornino

Modificato da - Giangol in data 23 settembre 2022 20:48:47
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2022 : 10:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per tutti gli interventi
(Il righello era appoggiato al muro al fianco della farfalla)

b.c.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net