testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Fiori azzurri: Hyacinthus orientalis subsp. orientalis (Asparagaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 19:32:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bologna-colli, 250 mslm, oggi

Benchè sia tutto poco chiaro, si riesce a capire cosa sono?
I fiori sono lunghi, ad occhio, cm 2 e gli steli 20 cm.
Immagine:
Fiori azzurri: Hyacinthus orientalis subsp. orientalis (Asparagaceae)
236,17 KB

Modificato da - Centaurea in Data 28 marzo 2022 16:00:44

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 19:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori azzurri: Hyacinthus orientalis subsp. orientalis (Asparagaceae)
92,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 19:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori azzurri: Hyacinthus orientalis subsp. orientalis (Asparagaceae)
83,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 19:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano giacinti allo stato spontaneo, ma non sono un esperto.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 23:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me Hyacinthus orientalis L.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2022 : 23:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boris e baudino molte grazie
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2022 : 05:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che al max fosse "sfuggito", ed invece vedo che è spontaneo quasi dovunque: Link

Di solito non ha i fiori distribuiti lungo tutto lo stelo, e non addensati in cima?


Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2022 : 08:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che siano da considerarsi due fattori (Baudino saprà dirci meglio) : primo, che in natura le condizioni in cui si ritrova a vivere la pianta raramente sono ottimali, e secondo la tendenza generale a confondere lo Hyacinthus orientalis spontaneo con gli ibridi coltivati (di solito noti come giacinti olandesi), a fiori molto più grandi e che spesso troviamo in commercio in condizioni estremamente "spinte".
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2022 : 04:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

Credo che siano da considerarsi due fattori (Baudino saprà dirci meglio) : primo, che in natura le condizioni in cui si ritrova a vivere la pianta raramente sono ottimali, e secondo la tendenza generale a confondere lo Hyacinthus orientalis spontaneo con gli ibridi coltivati (di solito noti come giacinti olandesi), a fiori molto più grandi e che spesso troviamo in commercio in condizioni estremamente "spinte".

Lo so, ma mi riferivo alle altre foto trovate nel link su indicato ( Link ) che si vedono cliccando sull'unica foto che compare aprendolo.


Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2022 : 05:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho le conoscenze sufficienti per fare ulteriori affermazioni , forse mi sono già spinto troppo in là...speravo in un altro intervento di Baudino. A me personalmente la prima foto del link non convince troppo, sembra quasi una varietà commerciale messa a dimora a pochi passi da casa (osservando lo sfondo, l'ambiente sembra abbastanza antropizzato). Le altre immagini già si allineano di più con l'idea che avevo finora del giacinto selvatico o spontaneo, però anche qui con la differenza che io li ho sempre e solo visti nella classica tonalità che compare nelle tue foto, e mai in altri colori.

Modificato da - Boris Z in data 25 febbraio 2022 05:09:19
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2022 : 13:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

...però anche qui con la differenza che io li ho sempre e solo visti nella classica tonalità che compare nelle tue foto, e mai in altri colori.


Le foto sono di Gianni, non mie.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2022 : 13:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Boris Z:

...però anche qui con la differenza che io li ho sempre e solo visti nella classica tonalità che compare nelle tue foto, e mai in altri colori.


Le foto sono di Gianni, non mie.



Vero, chiedo scusa a Gianni, non me ne voglia, mi ero distratto.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2022 : 20:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hyacinthus è un piccolo Genere della grande Famiglia delle Asparagaceae comprendente solo tre specie che occupano un areale dell'Asia centro-occidentale che comprende il Turkmenistan, l'Iran
la Turchia, la Siria, il Libano e Israele (Nord)
Genere Hyacinthus
Hyacinthus litwinovii Czerniak.(S. Turkmenistan > N. Iran)
H. orientalis
H. orientalis subsp. chionophilus (SC. Turchia) Link
H. subsp. orientalis (S. Turchia > N. Israele) Link - Link
H. transcaspicus (S. Turkmenistan > NE. Iran) - Link - Link
H. subsp. orientalis si è naturalizzato (o è presente come specie alloctona) a Cipro, Grecia, Ex Jugoslavia, Italia, Francia e Olanda -Link
La sua introduzione come pianta ornamantale in Europa risale al 1500. Il Mattioli (Commentarii, in sex libros, Pedacei Dioscoridi Libro IV cap. 48) riferisce che alcuni esemplari di H. orientalis
furono importati dall'Asia occidentale a Padova nel 1590, il primo giardino botanico dell'Europa occidentale fondato nel 1545. Ma già nel 1562 Mathias de l'Obel, un botanico fiammingo (1538-1616) lo osservò,
sempre a Padova, in fiore, nel 1562. Fu Rembert Dodoens (Dodonaeus,1517-1585), rinomato medico ed erborista reale fiammingo
a realizzzare le prime illustrazioni di H. orientalis nel suo Florum, et coronariarum odoratarumque nonnullarum herbarum historia (1568).
Era più o meno l'epoca in cui il giacinto arrivò in Olanda mentre non si fece menzione del giacinto in Inghilterra fino al 1596, quando il noto erborista inglese, John Gerard, registrò di coltivarlo nel suo giardino.
Si crede che i cosiddetti giacinti olandesi (che sono delle cultivar a fiori singoli o doppi di H. orientalis subsp. orientalis) furono selezionati alla fine del 1600. Da allora migliaia e migliaia di cultivars sono state selezionate e commercializzate.
Quello che compare nella foto del primo link di Vladim è uno di questi giacinti quindi è una cultivar di Hyacinthus orientalis. Per essere più precisi un esemplare fotografato a Crema nel giardino di Franco Giordana
uno degli Amministratori di Acta Plantarum, recentemente scomparso Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2022 : 05:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, che i capolini siano addensati in cima o distribuiti lungo lo stelo non fa differenza?

Mi aveva infatti stupito che AP mettesse come prima immagine quella di un cultivar.

Cliccando sul link, si ottiene un messaggio di errore: 502 Bad Gateway.

Grazie

Modificato da - vladim in data 26 febbraio 2022 05:05:02
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2022 : 22:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle fotografate da noi sono piante alloctone casuali, che crescono in un habitat e in condizioni climatiche che non sono di certo l'optimum della specie. Per cui possono presentarsi con pochi fiori all'apice dello stelo. Occorrerebbe poi chiedersi quale ne sia l'origine: da H. orientalis subsp. orientalis sfuggito ai coltivi e "naturalizzato" oppure da una cv che è regredita alla specie parentale come succede a buona parte delle cv. In questo caso può essere una popolazione che ha subito un deterioramento del patrimonio genetico causato da una selezione verso dei caratteri ininfluenti o addirittura peggiorativi in termini di adattamento all'habitat. Quindi una popolazione che non può dare il meglio di sè come farebbe in condizioni di "integrità genetica" e nel suo habitat....

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2022 : 05:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

....Quindi una popolazione che non può dare il meglio di sè come farebbe in condizioni di "integrità genetica" e nel suo habitat....

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net