testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Scavo di riccio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2021 : 17:41:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che ho due ricci residenti nel mio orto, un maschio e una femmina che vedo tutte le notti nella videosorveglianza. Il maschio ha il nido in un mucchio di sfalci d'erba, la femmina si è impadronita del pallet carico con i ferri delle serre (non so come faccia a sopportare i ferri che sbattono tutto il giorno, ma contenta lei...).
L'altro giorno ho dovuto spostare il pallet della cisterna da 1000 litri, dubitavo che ci fosse un terzo riccio intanato lì sotto, ma l'ho spostato con cautela ed è emerso qualcosa di interessante:
Qualcosa, presumo ricci, ha scavato lì sotto e ha divorato una dose mostruosa di lumache.
Non mi risulta che i ratti mangino lumache, non mi risulta nemmeno che i ricci portino il proprio cibo nella tana, per cui presumo che i ricci abbiano scavato solo ed esclusivamente per cacciare le lumache.
Che ne dite?
Link

Immagine:
Scavo di riccio?
231,98 KB

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link

Modificato da - vladim in Data 21 aprile 2021 05:53:58

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2021 : 20:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se si tratti di riccio, ma i ratti senza alcun dubbio mangiano chiocciole! Per quanto ne so quella potrebbe essere benissimo una mensa di ratto

Torna all'inizio della Pagina

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2021 : 00:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahhh accidenti, non avrei mai detto che ai ratti piacesse mangiare chiocciole! Allora questo cambia tutto!
L'estate scorsa ebbi un'invasione di ratti nell'orto (il ratto grigio). Ne avevo così tanti che spensi le fototrappole perchè continuavano a registrare solo ratti 24 ore su 24 e mi esaurivano le batterie per niente.
Non so se fossero tanti, o se fossero pochi ma scaltri, ma non si facevano problemi a venirmi tra i piedi in pieno giorno mentre lavoravo nell'orto, cosa che mi infastidiva assai.
Poi scomparvero. Adesso è dall'autunno scorso che non vedo più un ratto sulle fototrappole. Ma quello scavo è vecchio e a giudicare dalle condizioni dei gusci di chiocciola, risale all'estate dell'anno scorso. Per cui era il periodo in cui avevo ratti ovunque.

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net