testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Digitalizzare diapositive
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2021 : 17:55:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno ha provato a digitalizzare le diapositive?
Domenico

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2021 : 18:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le fotografo davanti ad un foglio bianco.

Questa è una di 60 anni fa (anno più, anno meno):
Immagine:
Digitalizzare diapositive
130,52 KB
Immagine:
Digitalizzare diapositive
105,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2021 : 18:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso uno scanner piano Epson della serie Perfection (il 750 pro), che non costa poco ma che consente una ottima risoluzione e soprattutto una ottima gestione del colore: questa è una dia del 1997 (Hemaris croatica)

Digitalizzare diapositive




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2021 : 13:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i dispositivi in commercio a tale scopo,di costo molto contenuto,non sono validi per una buona risoluzione?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 15:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Domenico, i dispositivi economici in commercio offrono risoluzione e resa non accettabili per la qualità fotografica, cui siamo oggi abituati. Le possibilità per scansionare le diapositive sono attualmente sostanzialmente tre. Scanner fotografico dedicato, io ne ho visto in azione di Nikon: sono piuttosto cari, hanno una resa buona ma a mio avviso non corrispondente al loro prezzo. La seconda è quella usata da Mazzeip: con buoni scanner piani risoluti i risultati sono sicuramente decorosi, ma comunque, per esperienza personale, c'è sempre un po' da accontentarsi e poi, almeno con il mio scanner, l'operazione è parecchio lenta. La terza è simile a quella utilizzata da Vladim, ma con qualche soluzione tecnica più avanzata: si tratta di possedere un'attrezzatura fotografica macro, reflex o mirrorless. Esistono poi in commercio delle slitte che si adattano alla parte frontale dell'obiettivo e recano in fondo una superficie semitrasparente perfettamente perpendicolare al piano obiettivo-sensore. Questo piano è predisposto per accogliere e posizionare la diapositiva. Si piazza una fonte di luce dietro al piano semitrasparente con diapositiva e la si fotografa con un diaframma medio, diciamo F8 su full frame o corrispondente in altri formati. Questa attrezzatura permette con facilità di avere il soggetto in asse con il sensore, è di esecuzione piuttosto veloce, una volta impostato il tutto e soprattutto la qualità è buona, perché oggi i sensori di reflex e mirrorless sono ormai di elevata qualità e resa. Devi pensare, Domenico, che già spesso le vecchie diapositive non erano dei capolavori di messa a fuoco, le vecchie lenti, sovente, non erano dei mostri di risoluzione, e poi la pellicola, nel tempo, subisce pure un certo degrado. Quindi è necessità cercare di riprodurle con buona tecnica e attrezzature valide, altrimenti si ottengono inesorabilmente dei "pastoni" che per me sono davvero inguardabili. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 16:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto dipende dal materiale di partenza e di cosa si vuole ottenere.

Se non si vogliono ricavarne "belle" immagini, ma solo memorizzare vecchi ricordi, ci si può accontentare.

Se già la dia di partenza invece di avere 60 anni, ne ha una decina in meno, il risulato mi pare meno...inguardabile.



Digitalizzare diapositive
158,88 KB

Modificato da - vladim in data 27 marzo 2021 16:50:11
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2021 : 17:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal 1965 al 2007 ho sempre usato pellicola per diapositive;all'inizio con la Yashica TTl electro X e poi con la Olimpus OM 40;mio figlio mi ha dato la Canon EOS 20D che non uso...ma che dovrebbe essere utile per seguire il consiglio di Riccardo;ho provato un "fai da te" seguendo il suggerimento di Vladim,ma il risultato è una colorazione rossiccia...(in una scatole da scarpe ho posizionato una lampada alogena da 20 W;ho praticato nel coperchio una finestra avente le dimensioni della pellicola della Dia;ho posizionato subito sotto la finestra un foglio di carta A4;evidentemente la fonte luminosa non è sufficiente e la "Compatta Canon Power Shot A720 IS" non è all'altezza...)
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 19:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il problema è solo il colore "rossiccio", credo proprio che la colpa sia della fonte luminosa, non della fotocamera.

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 19:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, il mio era ovviamente un discorso "tecnico", per cercare di raggiungere risultati almeno accettabili. L'aspetto affettivo di un'immagine è di necessità molto diverso, può bastare anche poco ad accendere le nostre emozioni! Domenico, effettivamente la A720 era una simpatica macchinetta, l'ho posseduta anch'io, ma non mi sembra molto adatta a riprese un po' noiose, come quelle delle diapositive ! Comunque, a sua discolpa, c'è da dire che tutte le diapositive vecchie, o peggio molto vecchie, tendono a virare su dominanti rossicce. Quindi, se si vuole fare un lavoro minimamente decente occorre scattare in raw, che la tua compatta non possiede, e poi, in post-produzione, regolare il colore in modo da riuscire, nei limiti del possibile, a rigenerare i colori originali o almeno togliere dominanti che sono tremende alla vista. In caso contrario passiamo sereni al solo aspetto affettivo e lì si può accettare di tutto. Ma capiamoci, in questo ambito, potrebbero andare bene anche i dispositivi economici, cui accennavi in precedenza: le dominanti restano, la risoluzione è poca, ma per un uso a video sul computer magari alla fine possono anche risultare soddisfacenti. Ciao, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2021 : 08:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che la dominante rossiccia sia sicuramente dovuta alla fonte luminosa;quando rivedo le diapositive con il proiettore e lo schermo,la visione è perfetta;quindi usare la Canon Eos è l'unica operazione valida...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2021 : 10:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

penso che la dominante rossiccia sia sicuramente dovuta alla fonte luminosa;quando rivedo le diapositive con il proiettore e lo schermo,la visione è perfetta;quindi usare la Canon Eos è l'unica operazione valida...
Domenico


Non ho capito: dici che la causa è la fonte luminosa ...e concludi che devi cambiare la fotocamera. La deduzione sarebbe quella di cambiare la fonte luminosa; non ti pare?

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2021 : 12:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La compatta non è adatta come dice Riccardo;la Reflex ce l'ho...nel cassetto( non la uso perchè non è pratica per me per quanto riguarda la visione che avviene solo tramite mirino;con gli occhiali...)
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Raart
Utente nuovo

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2021 : 23:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, invece, uso un apposito scanner per materiale su pellicola della Canon.
Non è nuovissimo ma restituisce immagini degne di essere chiamate tali.
La luce della sorgente ha una diffusione molto uniforme sul piano della pellicola e altrettanto uniforme è la sua temperatura di colore. Cose non presenti con scanner di altro genere.
Inoltre le scansioni risultano senza distorsioni ottiche o cromatiche grazie alla qualità dell'ottica dell'apparecchio.
Acquistai anni fa questo apparecchio quando decisi di riversare su file tutto il mio materiale fotografico (negativi di fotografie a colori e b/n, diapositive) che, malgrado la cura nel conservarlo, stava degradando inesorabilmente.
È stata una spesa ben fatta considerando cosa ho salvato dalle offese del tempo.


Alfonso

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2021 : 08:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dati identificativi di tale scanner?

Domenico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net