testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticidae: cfr. Pseudicius encarpatus, femmina - San Donā di Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Cittā: San Donā di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 14:22:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche di questo le foto son discutibili, scusatemi.
Trovato sulla tenda della cucina il 29 giugno scorso. Circa 6 mm.
Č identificabile? Mi pare di non averne mai visti prima.




Immagine:
Salticidae: cfr. Pseudicius encarpatus,  femmina - San Donā di Piave (VE)
185,49 KB


tolomea

Modificato da - vladim in Data 25 ottobre 2020 05:18:40

tolomea
Utente Senior

Cittā: San Donā di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 14:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salticidae: cfr. Pseudicius encarpatus,  femmina - San Donā di Piave (VE)
192,11 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Cittā: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 14:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non rende molto e forse anche i colori sono falsati.
L'unica cosa che posso dire č che si tratta di un Salticidae.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittā: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 16:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile.
Mi ricorda un po' Pseudicius encarpatus, ma non mi convince.
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittā: San Donā di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 22:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia che tribolazione sti ragnetti!!!

Grazie Luigi per l'indicazione. Sono andata a guardare un po' in rete e in effetti il pattern visibile sembrerebbe proprio quello delle femmine di Pseudicius encarpatus che ho visto (notevole l'occhio che hai ).
La colorazione delle foto sopra č abbastanza corretta, solo un po' raffreddata da una lievissima tonalitā girigioazzurra e ho visto che ci sono anche femmine scure.

Non so se questo aborto di foto puō aiutare. Ne ho una anche peggiore in cui si intuisce una delle macchiette laterali, ma ve la risparmio...

Immagine:
Salticidae: cfr. Pseudicius encarpatus,  femmina - San Donā di Piave (VE)
87,42 KB



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Cittā: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 23:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io non lo vedo proprio Pseudicius. Le specie presentano sempre vistose e relativamente grandi macchie nere ai lati della parte posteriore dell'opistosoma, anche i giovani.
Su questo ragno non noto alcuna macchia, piuttosto una grossa luce bianca sul prosoma. Di che si tratta?

questa č una mia foto di femmina scura di encarpatus, c'č differenza?

Immagine:
Salticidae: cfr. Pseudicius encarpatus,  femmina - San Donā di Piave (VE)
24,16 KB

Modificato da - ilbrig4nte in data 16 ottobre 2020 23:46:17
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittā: San Donā di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 23:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

Le specie presentano sempre vistose e relativamente grandi macchie nere ai lati della parte posteriore dell'opistosoma, anche i giovani.
Su questo ragno non noto alcuna macchia, piuttosto una grossa luce bianca sul prosoma. Di che si tratta?


probabilmente hai ragione tu, ma nelle foto in rete ho visto che la femmina del ragno preso qui come ipotesi di partenza ha macchie bianche in quella zona, anche se in foto penso che a volte potrebbero apparire solo grigie. La luce bianca presumo sia un riflesso, infatti vedi che ha forma e dimensioni diverse nelle varie foto.
Tu il disegno dorsale, che č abbastanza visibile, a quale tipo di Salticidae pensi potrebbe appartenere?




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Cittā: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2020 : 00:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittā: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2020 : 12:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato per esclusione. Non conosco altre specie con quel disegno centrale.
Ho pensato a Pellenes, ma la struttura del corpo č diversa.
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittā: San Donā di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2020 : 23:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo, ma ho passato questi giorni a girare in lungo e in largo siti che si occupano di Salticidae e, salvo magari prendere in considerazione ragni che in Italia non esistono, ho trovato corrispondenze di disegno e insieme, per quanto limitati a quanto si vede nelle foto ignobili che ho presentato , solo con l’ipotesi data da Luigi. Pertanto, archivierō questo ragno come Salticidae cfr. Pseudicius encarpatus femmina.

Grazie per la vostra fatica, spero di poter presto ricostituire un’attrezzatura fotografica decente e presentare foto migliori.
Buon fine settimana!



tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net