testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Identificazione Ossa di Mammiferi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Max10
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2020 : 15:41:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Max, sono di Lucca in Toscana e sono nuovo del forum.
Ho cercato un'area del forum per le presentazioni di nuovi utenti ma non l'ho trovata.
Chiedo gentilmente agli Amministratori se me la possono indicare o se va bene così.
Sono alcuni giorni che "spulcio" il forum, ne sono rimasto affascinato e ho deciso di registrarmi.
Amo gli animali e la natura in generale fin da piccolo (alle elementari dicevo che da grande sarei voluto diventare biologo ), quindi trovarvi è stata proprio una bella scoperta.

Questa mia prima discussione verte sul ritrovamento di alcune ossa di mammiferi che mio zio ha rinvenuto in terreni di sua proprietà in Garfagnana. Le ossa sono state ritrovate distanti le une dalle altre, è molto probabile dunque che appartengano ad esemplari diversi.
Si tratta di 3 reperti:
A) un corno di 24 cm circa, credo di un cervide (possibile Capreolus capreolus..?)
B) un primo osso più voluminoso alle epifisi, lunghezza 19,5 cm, possibile femore? Specie animale?
C) un secondo osso meno voluminoso alle epifisi, molto chiaro e leggero, lunghezza 20 cm, possibile tibia? Specie animale?

Allego foto delle suddette ossa.

Io Vi ringrazio già da ora e spero di poter essere a mia volta di aiuto per altri utenti.

Max

Corno (lato A)
Immagine:
Identificazione Ossa di Mammiferi
142,73 KB

Corno (lato B)
Immagine:
Identificazione Ossa di Mammiferi
145,17 KB

Osso più voluminoso (lato A)
Immagine:
Identificazione Ossa di Mammiferi
146,23 KB

Osso più voluminoso (lato B)

Immagine:
Identificazione Ossa di Mammiferi
145,27 KB

Osso meno voluminoso (lato A)
Immagine:
Identificazione Ossa di Mammiferi
132,96 KB

Osso meno voluminoso (lato B)
Immagine:
Identificazione Ossa di Mammiferi
128,93 KB

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2020 : 16:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Max!

Ti confermo che il primo è il palco di un capriolo maschio adulto. Il terzo è invece un metatarso dello stesso animale. Il secondo osso è un femore, ma dalla foto è difficile a dirsi la specie. La morfologia sembra di pecora/capra, ma potrebbe tranquillamente appartenere a un capriolo.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2020 : 16:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno e benvenuto! In effetti, la sezione giusta per presentarsi sarebbe "Comunicazioni e varie":
Link

(Non so se Tu abbia ricevuto un messaggio di benvenuto quando Ti sei iscritto; un tempo, lo si riceveva e tale indicazione era scritta anche su quel messaggio. È scritta poi sulle regole del forum, al link "Regole", in alto a destra nella barra blu che c'è in cima a tutte le pagine.)

Io sono il "Tutor" del forum, cioè la persona deputata ad aiutare tecnicamente i nuovi utenti in caso di problemi tecnici nell'uso del forum (quale sezione scegliere, come postare le foto, ecc…). In caso di problemi, non esitare a scrivermi (fai clic su "Msg Pvt", sempre nella barra blu, poi, se vedi il mio nome online, fai clic su di esso per scrivermi: i messaggi privati diretti al Tutor sono abilitati da subito anche per i nuovi utenti).

Per passare da una sezione all'altra consiglio l'uso del menu "Scorciatoia", in basso a destra, in fondo alle pagine.
Per seguire cosa accade sul forum, consiglio di aprire la pagina "Msg Recenti" (link nella barra blu in cima alle pagine), impostandola come si desidera (si può aggiornare automaticamente o no, può visualizzare solo certe sezioni o no, ecc…).

Di nuovo buona permanenza e benvenuto!



Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Max10
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 13:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Buongiorno e benvenuto! In effetti, la sezione giusta per presentarsi sarebbe "Comunicazioni e varie":
Link

(Non so se Tu abbia ricevuto un messaggio di benvenuto quando Ti sei iscritto; un tempo, lo si riceveva e tale indicazione era scritta anche su quel messaggio. È scritta poi sulle regole del forum, al link "Regole", in alto a destra nella barra blu che c'è in cima a tutte le pagine.)

Io sono il "Tutor" del forum, cioè la persona deputata ad aiutare tecnicamente i nuovi utenti in caso di problemi tecnici nell'uso del forum (quale sezione scegliere, come postare le foto, ecc…). In caso di problemi, non esitare a scrivermi (fai clic su "Msg Pvt", sempre nella barra blu, poi, se vedi il mio nome online, fai clic su di esso per scrivermi: i messaggi privati diretti al Tutor sono abilitati da subito anche per i nuovi utenti).

Per passare da una sezione all'altra consiglio l'uso del menu "Scorciatoia", in basso a destra, in fondo alle pagine.
Per seguire cosa accade sul forum, consiglio di aprire la pagina "Msg Recenti" (link nella barra blu in cima alle pagine), impostandola come si desidera (si può aggiornare automaticamente o no, può visualizzare solo certe sezioni o no, ecc…).

Di nuovo buona permanenza e benvenuto!




Buongiorno Forest.
Grazie mille per la pronta risposta e la gentilezza delle informazioni.
Ho subito provveduto a presentarmi nell'apposita stanza del forum.
Grazie ancora e buona giornata!

Torna all'inizio della Pagina

Max10
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 13:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luca90:

Ciao Max!

Ti confermo che il primo è il palco di un capriolo maschio adulto. Il terzo è invece un metatarso dello stesso animale. Il secondo osso è un femore, ma dalla foto è difficile a dirsi la specie. La morfologia sembra di pecora/capra, ma potrebbe tranquillamente appartenere a un capriolo.


Buongiorno Luca.

Grazie mille per il tuo interessamento e la tua risposta, veramente rapida.
Mi hai dato informazioni importanti.
Posso gentilmente chiederti se hai dedotto che il capriolo fosse adulto dalle dimensioni del palco, dal numero di punte, dalla conformazione..?
Delle altre due ossa proprio non avevo idea quindi sapere che una è di capriolo e l'altra probabile capriolo/ovino mi ha aiutato molto

Grazie mille ancora e buona giornata!

Torna all'inizio della Pagina

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2020 : 11:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Max,
in realtà l'età si può capire da una combinazione di fattori. Sicuramente la conformazione del palco e il numero di punte indicano che l'animale ha superato i 2-3 anni di vita. Inoltre, il femore e il metatarso attribuibili allo stesso individuo hanno entrambe le epifisi (estremità delle ossa lunghe) fuse, circostanza che si verifica in età abbastanza avanzata.

Modificato da - Luca90 in data 08 ottobre 2020 11:37:28
Torna all'inizio della Pagina

Max10
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2020 : 19:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luca90:

Buongiorno Max,
in realtà l'età si può capire da una combinazione di fattori. Sicuramente la conformazione del palco e il numero di punte indicano che l'animale ha superato i 2-3 anni di vita. Inoltre, il femore e il metatarso attribuibili allo stesso individuo hanno entrambe le epifisi (estremità delle ossa lunghe) fuse, circostanza che si verifica in età abbastanza avanzata.


Buonasera Luca.
Ti ringrazio molto per queste informazioni.
Piccolo aggiornamento: mio zio mi ha comunicato di aver trovato un cranio nei suoi terreni...ha detto che è "rovinato", forse questo weekend riuscirò a vederlo...chissà che fosse dello stesso individuo?!?
Vi tengo aggiornati, magari creando una nuova discussione
Grazie ancora, Luca! Buona serata

Torna all'inizio della Pagina

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2020 : 21:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Max!

Che gran colpo di fortuna trovare un cranio! Io penso che ucciderei per agguantarne uno, ma di cadaverelli qui vicino a Roma non se ne trovano.
Comunque, per essere certi dell'identificazione, prova a postare qui anche le foto del cranio così ti dico se può essere di capriolo.
Se hai modo (e se ci sono ancora) fai un bel dettaglio dei denti mascellari.
Torna all'inizio della Pagina

Max10
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 11:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luca90:

Buonasera Max!

Che gran colpo di fortuna trovare un cranio! Io penso che ucciderei per agguantarne uno, ma di cadaverelli qui vicino a Roma non se ne trovano.
Comunque, per essere certi dell'identificazione, prova a postare qui anche le foto del cranio così ti dico se può essere di capriolo.
Se hai modo (e se ci sono ancora) fai un bel dettaglio dei denti mascellari.


Buongiorno, Luca!

Eseguirò!
Purtroppo questo weekend non sono riuscito ad andare a trovare mio zio, vedrò il prossimo.
Spero sia di capriolo, vedremo... Appena avrò tutto il materiale posterò qui in questa discussione, come da te suggerito.
Grazie e buona giornata!

Torna all'inizio della Pagina

Max10
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2020 : 16:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti!

Ho aperto una nuova discussione per il cranio (Link) perchè non essendo di capriolo ho ritenuto più adeguato dedicargli uno spazio a sé stante

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net