testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 11:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Peter, anche se come ben sai sono assai restio a determinare le conchiglie sulla base delle sole foto, in particolare micro così cattivelle come le Tricolia, faccio uno strappo alla regola per questa volta. Secondo me le hai azzeccate tutte, compresa la entomocheila, la miniata e la landinii.
Su quest'ultima volevo aggiungere due parole: il fenotipo più comine di T. landini presenta il lato interno del labbro, verso la columella, macchiato di bruno ed una fascia subsuturale pure bruna. Quelle da te presentate non hanno questo labbro columellare tinto di bruno e corrispondono al fenotipo "chiaro" meno comune, ma comunque presente misto all'altro, come Mifsud ci ha comunicato. In ogni caso anche le tue hanno alcuni caratteri essenziali, come una protoconca biancaa (un giro), seguito da un primo giro con fascia subsuturale bruna e due fasce una in alto verso la sutura e l'altra in basso alla periferia del giro costituite da macchie bianche alternate ad altre brune quasi a freccia. Se desideri vederne altre immagini, sul sito SIM esiste una coppia di foto inviate da C. Mifsud nella sezione Molluschi da determinare, subito riconosciuti da me e Cesare come appartenenti alla specie che stavamo descrivendo.
Per quelle tricolie chiare che non riesci a determinare invece non saprei che dire.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 11:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo,
hai ragione ad essere restio a fare certe determinazioni basandoti solamente sulle immagini, importante è rimanere consapevoli che ci può essere un certo margine di errore. Detto questo aggiungo solo che a volte mi capita che guardando gli esemplari dal vivo non noto alcune caratteristiche che al contrario riesco a vedere nelle foto, succede anche a te? Per il resto grazie delle conferme.

Riguardandomi un po’ le Tricolia più piccole, mi sono accorto che:
- ho una sola T. punctura, (quella fotografata) le altre tre che pensavo di avere, erano giovanili, probabilmente della T. pullus;
- quella che ora è la T. landinii della quale ho separato circa 10 esemplari, le avevo determinate come T. tingitana, soprattutto per la diversa veste cromatica;
- al momento non ho ancora cercato le T. landinii con la colorazione più frequente, come quelle fotografate sul sito SIM da Mifsud;
Come ultima domanda/richiesta (per ora...) sarei curioso di vedere una Tricolia tingitana, qualcuno riesce a darmi una mano?
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2007 : 13:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è questa la vera T. tingitana o è T. entomocheila?
Isla de las Palomas, Tarifa, Cádiz (Espagna) 1,5mm, detrito -15m.

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
51,67 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
47,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 13:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas,

Io opterei per Tricolia entomocheila.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 14:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece sono incerto perchè non riesco a vedere i due caratteri che distinguono di più le due:
1) in Tricolia tingitana protoconca e primo giro di teleoconca sono lisci o quasi anche al SEM, mentre in Tricolia entomocheila sono presente alcuni cordoni spirali, mi sembra circa sei.
2) in Tricolia tingitana le linee di colore sono allineate alle linee di accrescimento, cioè grossolanamente parallele al labbro, mentre in Tricolia entomocheila sono trasversali rispetto alle linee di accrescimento, quasi avvolte spiralmente.
Questo secondo carattere le distingue subito anche ad occhio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2007 : 21:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, deve essere entomocheila perche le linee di colore sono trasversali alle linee di accrescimento nel labro. Aggiunto altre due essemplari della mia zona:

Playa de El Palo, Málaga. Detrito spiaggiato. 1,5mm.

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
53,16 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
54,2 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
42,07 KB

Cabopino, Marbella, Málaga. Detrito spiaggiato, 1,5mm.



Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
54,9 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
57,19 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
53,42 KB

Grazie, Sebas.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 21:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo prorpio che la seconda foto del tuo ultimo post rappresenti una Tricolia tingitana: quelle serie di macchie "ameboidi" di color bianco opaco sono nella decsrizione originale di gifas.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2007 : 19:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Phasianellidae Genere: Tricolia Specie:Tricolia nordsiecki
Ed ora con le piccole tricolie ci voglio provare anch'io.
Come è mia abitudine però andrò un po' lentamente e cercherò di inserire la descrizione

Tricolia nordsiecki Talavera 1978


Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
38,69 KB



Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
25,76 KB
Foto di Peter



Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
48,32 KB


Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
20,19 KB

Provenienza Getares dimensione intorno al millimetro

" Piccola conchiglia molto ombelicata e con l'aspetto così allungato che precedentemente era stata descritta nel genere Skenea.
La piccola conchiglia, più larga che alta, presenta un largo ombelico con i bordi arrotondati, striato internamente. Il cromatismo è limitato a delle macchie bianche e nere o brune ; l'opercolo è simile a quello delle altre Tricolie. In Mediterraneo la specie è presente dallo stretto di Gibilterra sino ad Algésiras sulle coste spagnole e a Ceuta sulle coste africane"( Libera traduzione dal lavoro di Serge Gofas Taxonomie des Tricolia Mediterranéennes Atti congr, Palermo sett 1984).
Spanter



Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:10:08
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2007 : 13:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Phasianellidae Genere: Tricolia Specie:Tricolia entomocheila
Tricolia entomocheila Gofas 1993



Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
16,82 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
14,14 KB

Foto di Peter

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
48,86 KB




Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
18,86 KB

Provenienza Alghero

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
22,4 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
84,75 KB

Provenienza Getares


" Conchiglia sino a 1,3 x 1,2 mm, di tre giri con spira moderatamente elevata ed un ultimo giro ampio. Protoconca di circa un giro con linee irregolari in rilievo... Fessura ombelicale molto stretta, delimitata da una carena acuta di colore bianco. Apertura larga arrotondata. Il labbro esterno e le linee di accrescimento presentano un incavo profondo ad una certa distanza dalla sutura e due sinuosità poco profonde.
Colorazione della conchiglia: protoconca bianco opaco, motivo della teleoconca di linee normalmente rosa(occasionalmente brune) su un fondo translucido e aree bianche opache. Le linee rosa nette e sottili, disposte più o meno obliquamente così da incrociare le le linee di accrescimento. Un'area bianca e stretta attorno al'ombelico, una serie di macchie bianche opache alla periferia dell'ultimo giro. In alcuni esemplari macchie bianche irregolari si stendono su una grande superficie." (Gentilmente tradotto da Myzar da Notes on some Ibero - Maroccan and Mediterranean Tricolia di Serge Gofas- The Malacological Society of Lndon 1993)

Spanter

Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:11:02
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2007 : 19:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Phasianellidae Genere: Tricolia Specie:Tricolia deschampsi
Tricolia deschampsi Gofas 1993




Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
24,87 KB


Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
16,96 KB

Foto di Peter



Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
53,52 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
54,98 KB

Foto di Sebas. Secondo il mio parere sono deschampsii



Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
61,48 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
22,28 KB
Provenienza Alghero, grotta Galatea -10m



Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
34,07 KB

Provenienza Scilla

Le ho postate solo dorsalmente perchè ventralmente erano impresentabili.


"Conchiglia sino ad da 1,4 x 1,4 mm,di tre giri con giri bassi ed ampio body whorl. Protoconca di circa un giro con linee irregolari in rilievo... Fessura ombelicale molto stretta, delimitata da una carena acuta di colore bianco. Apertura larga arrotondata. Il labbro esterno e le linee di accrescimento presentano tre sinuosità poco profonde...

Colorazione della conchiglia:protoconca bianco opaco, motivo della teleoconca di linee normalmente rosa(occasionalmente brune) su un fondo translucido e aree bianche opache. Le linee rosa nette e sottili,disposte più o meno parallele alle linee di accrescimento Un'area bianca e stretta dai contorni ondulati attorno all'ombelico, una serie di macchie bianche opache alla periferia dell'ultimo giro. In alcuni esemplari macchie bianche irregolari si stendono su una grande superficie." (Gentilmente tradotto da Myzar da Notes on some Ibero - Maroccan and Mediterranean Tricolia di Serge Gofas- The Malacological Society of Lndon 1993)

Se sbaglio corriggetemi
Spanter


Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:11:41
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tricolia landini-villa san giovanni
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia Francesco da ex labronico da generazioni ora trapiantato in provincia di Roma ho il picare di dare il benvenuto ad un altro esponente della malacologia livornese.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2007 : 09:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Phasianellidae Genere: Tricolia Specie:Tricolia tingitana
Scusa Franchy, hai dimenticato la foto o hai semplicemente voluto ricordare l'ultima "nata" fra le Tricolie?
Comunque benvenuto!


Ed ora proseguo con:

Tricolia tingitana Gofas 1982

Inizio con la descrizione in modo da tenerla presente quando posterò le conchiglie.


" Questa specie è descritta da una località tipica dello Stretto di Gibilterra, dove è simpatrica con T. pullus, T. miniata e T nordsiecki. A differenza delle T.pullus e T. speciosa ombelicate solamente nella prima fase di crescenza sino a 0,5mm, Tricolia tingitana è ombelicata in tutti gli stadi di crescita sino all'età adulta quando raggiunge la dimensione di 1,5 - 2 mm.
Tricolia tingitana possiede una conchiglia delicata, translucida, ornata da lineole rosa e da macchie bianche opache ameboidi; le linee sono parallele alle strie di accrescimento. La regione periombelicale è in generale bianco opaco; l'ombbelico stretto e profondo è bordato da una carena acuta. La base dell'ultimo giro possiede strie spirali delicate. La forma generale è molto ampia ,neritoide" (Libera traduzione dal lavoro di Serge Gofas Taxonomie des Tricolia Mediterranéennes Atti congr, Palermo sett 1984).

Questa specie è stata postata solamente da Sebas,determinata da Myzar con il quale concordo,





Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
25,07 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
24,06 KB

Posto ora alcuni esemplari che sono secondo nme anch'esse Tricolia tingitana
Provenienza Cabopino Marbella-Malaga, dimensione poco più di 2 mm, detrito linea di marea.


Immagine:


Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
170,81 KB

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
167,24 KB


Aspetto considerazioni e commenti

Spanter


Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:13:45
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tricolia landini provenienza villa san giovanni- lavaggio alghe(particolare della colorazione tipica)

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
71,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, vorrei che tutti qui sapessero che la nuova specie è merito tuo, visto che l'hai trovata per primo.
myzar

Modificato da - myzar in data 21 agosto 2007 19:42:22
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 22:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao enzo,ti ringrazio del merito, ma senza di te e di cesare questa specie sarebbe rimasta con molta probabilità senza un nome confusa ad altre piccole tricolie, l'unione fa la forza. ciao e arrivederci
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2007 : 10:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
mi associo ai complienti agli scopritori/descrittori della landinii
anch'io come promesso mi sono messo a studiare
per ora ho ritrovato solo questa abbastanza malconcia, messa da parte illo tempore proveniente dall'isola delle Correnti (Sicilia sud-orientale)

Immagine:
Famiglia Phasianellidae: Il genere Tricolia
180,69 KB

landinii non è perché la zona periombelicale è carenata; il labbro è un po' rovinato, però si intravedono delle strie di accrescimento che formano delle deboli insenature, per cui potrebbe essere deschampsi, anche per via delle macchiette bianche periferiche. La colorazione però non è quella riportata da gofas1993 e che vedo sugli esemplari che avete postato, ma somiglia invece a quella della miniata postata da peter, che però come si legge nel lavoro del GML non è ombelicata...
quindi direi deschampsi... ma c'è in Sicilia? non dovrebbe essere limitata alla Spagna?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2007 : 10:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben venuto anche da parte mia Francesco.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2007 : 10:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ciao a tutti
mi associo ai complienti agli scopritori/descrittori della landinii
anch'io come promesso mi sono messo a studiare
per ora ho ritrovato solo questa abbastanza malconcia, messa da parte illo tempore proveniente dall'isola delle Correnti (Sicilia sud-orientale)


landinii non è perché la zona periombelicale è carenata; il labbro è un po' rovinato, però si intravedono delle strie di accrescimento che formano delle deboli insenature, per cui potrebbe essere deschampsi, anche per via delle macchiette bianche periferiche. La colorazione però non è quella riportata da gofas1993 e che vedo sugli esemplari che avete postato, ma somiglia invece a quella della miniata postata da peter, che però come si legge nel lavoro del GML non è ombelicata...
quindi direi deschampsi... ma c'è in Sicilia? non dovrebbe essere limitata alla Spagna?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)


Concordo con la tua determinazione Tricolia deschampsii, la quale non si trova solo in Spagna, ma anche i Sicilia e probabilmente anche in altre zone del Mediterraneo.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2007 : 11:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie peter, allora non è stata fatica sprecata
sulla distribuzione di queste specie ero rimasto al lavoro originale di gofas e l'unica descritta per la sicilia sembrava la punctura, ma che ho subito scartato perché decisamente diversa

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net