testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetto avvistato in Sicilia: Hesperophanes sericeus (Cerambycidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angygirl
Utente nuovo

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2020 : 21:29:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, qualche giorno fa ho avvistato questo insetto nella parte interna della serranda di casa mia, l'ho spostato all'esterno e ha subito emesso un suono particolare, sembrava una persona ansimante, lo stesso suono che emettiamo noi esseri umani quando espiriamo dal naso, e la cosa mi ha colpito molto! Io vivo in un comune alle pendici dell'Etna, sono in centro ma ci sono dei piccoli giardini intorno. Sapreste dirmi a quale specie appartiene? Grazie :-)
Immagine:
Insetto avvistato in Sicilia: Hesperophanes sericeus (Cerambycidae)
100,45 KB

Modificato da - vladim in Data 26 luglio 2020 05:06:39

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2020 : 21:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
This a species from the family Cerambycidae.

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2020 : 22:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hesperophanes sericeus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Angygirl
Utente nuovo

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2020 : 23:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks a lot!

Angela Maria Giuffrida
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2020 : 23:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti Cerambycidae emettono suoni, se disturbati. Lo fanno anche Cerambyx cerdo e Morimus asper.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Angygirl
Utente nuovo

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2020 : 00:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei mai pensato che un insetto potesse emettere un suono così, mi ha colpito moltissimo! Leggo che è una specie infestante del legno, è davvero così..?
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2020 : 00:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve dei Cerambycidae vivono nel legno, sì, soprattutto legno morto, vecchio o marcescente (ma non solo). La loro presenza in un bosco è di solito un ottimo segno, perché significa che in quel bosco vi sono anche alberi maturi, vecchi e lasciati cadere naturalmente, quindi alberi di età differenti che garantiscono una buona biodiversità e tenuta, e non alberi della stessa età tutti uguali (come accade in molti boschi "gestiti"), che sono più fragili e meno ricchi di vita, in generale.
Questo, in un bosco. In una serranda, effettivamente, controllerei le parti in legno… anche se è più probabile che le sue larve vivano in qualche grosso albero vicino o in qualche tronco caduto.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 29 luglio 2020 00:16:03
Torna all'inizio della Pagina

Angygirl
Utente nuovo

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2020 : 07:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie Forest! Le mie serrande non hanno parti in legno ma solo in metallo e plastica, ma nella camera ho una vecchia culletta in legno, già "vittima" di qualche insetto amante del legno più vecchio in una delle sbarre laterali. La controllerò minuziosamente. Grazie ancora

Angela Maria Giuffrida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net