testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Larva di lepidottero, probabile Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Northwind89
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Italy


9 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 maggio 2020 : 13:32:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum e nutro una grande curiosità per gli animali in generale, seppur con qualche riserva per i pochi considerabili "disgustosi", diciamo (ovvero quelli che risvegliano un'atavico, poco gestibile senso di repulsione).
Mi piace fotografare soprattutto i ragni quando ne vedo di particolari, e comunque amo inseguire i piccoli animali sul prato cercando di immortalarli con la fotocamera (uso una Nikon D750, e per gli insetti preferisco usare l'obiettivo Nikkor Micro 105mm).

Ho scovato questo forum mentre facevo una ricerca su google immagini riguardo a un bruco (sperando che di bruco si tratti) che ho trovato sul telaio DEL MIO LETTO mentre cambiavo le lenzuola... Vorrei chiedervi gentilmente di che animale si tratti. Voglio dire- se è un innocuo bruco venuto in qualche modo da fuori casa, o se abbia una "origine alimentare" (magari è una larva di quegli insetti che nidificano nella pasta), o altro.

Grazie mille in anticipo.

Ps. Sfogliando il forum ho "intuito" che fa comodo che si carichino foto di insetti "particolari", chiarendo il luogo in cui è stata scattata la foto, così da arricchire la consapevolezza della distribuzione degli animali sul territorio... sbaglio? Se no, in che sezione del forum è più opportuno che carichi le foto di un paio di ragni (sperando siano interessanti)?

EDIT: no, non è vero che gli animali "disgustosi" non hanno la mia curiosità. Semplicemente non li fotograferei

Larva di lepidottero, probabile Noctuidae Bruco.wmv
190,1 KB



Larva di lepidottero, probabile Noctuidae
6,88 KB


Larva di lepidottero, probabile Noctuidae
6,21 KB

Stefano

Modificato da - vladim in Data 01 giugno 2020 06:24:08

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2020 : 13:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un bruco di una farfalla, cioè la larva di un lepidottero, e non mi sembra una delle specie sinantropiche, cioè quelle che vivono a spese di pasta, frutta secca o lana e cotone, anche se non sono in grado di valutarne le dimensioni: direi che è un nottuide venuto per sbaglio da fuori

La discussione avresti dovuto metterla nella sezione Lepidotteri, dopo che hai letto la risposta la spostiamo noi





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Northwind89
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Italy


9 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 maggio 2020 : 15:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mazzeip,

ho di proposito fatto la domanda qui perché ho letto in questa pagina Link (ultimo commento) di fare la domanda nella generica sezione degli insetti quando non si sa di che specie (EDIT: ordine) si parla. Mi dispiace per l'inconveniente, ma studio in tutt'altro campo e non so distinguere un lepidottero da un triciclo .

Grazie mille per la risposta, comunque. Posso "aiutare" la trasformazione in crisalide e poi in farfalla in qualche modo? Mi piacerebbe seguire il processo con qualche fotografia, ma solo a condizione che non danneggi l'animale (va bene la passione per la fotografia, purché non ne faccia le spese nessuno).

Grazie ancora,
Stefano

EDIT: il bruco è lungo circa 3 cm, a tutta distensione. Mea culpa, in effetti quando si fanno queste "indagini" si accosta un riferimento all'insetto apposta per verificare le dimensioni... non c'ho pensato prima.

Stefano

Modificato da - Northwind89 in data 30 maggio 2020 15:34:19
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2020 : 16:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Northwind89:

...
ho di proposito fatto la domanda qui perché ho letto in questa pagina Link (ultimo commento) di fare la domanda nella generica sezione degli insetti quando non si sa di che specie (EDIT: ordine) si parla

Ciao,
appunto, Insetti!
Tu sei entrato nella sezione "Varie" e da qui in L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA.
Avresti dovuto entrare nella sezione "Animali" e da qui in INSETTI.

Aggiugo al tuo filmato due immagini da lì ricavate, perchè ne risulti più immediata la visione.


Modificato da - vladim in data 30 maggio 2020 16:36:45
Torna all'inizio della Pagina

Northwind89
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Italy


9 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 maggio 2020 : 16:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuro che ero convinto di aver postato la foto nella sezione Insetti ... Non bazzico da un po' in un forum, ho fatto confusione. Scusate per l'inghippo

Grazie per l'aggiunta delle foto; ho provato a fotografare il bruco col telefono ma quando ho usato un file converter per ridurre di qualità le fotografie ho ottenuto un risultato troppo sgranato per essere utilizzabile.

Per quanto riguarda l'ultima domanda del mio primo messaggio, ovvero sull'utilità del caricare delle immagini di insetti "localizzati", mi sapete dire qualcosa? Se non è utile o interessante nessun problema, son sicuro che da queste parti siate mooolto più informati di me e lo stupore per certi animali sia minore

E poi appunto, ho modo di aiutare questo bruco a fare la matamorfosi senza danneggiarlo?

Grazie ancora,
Stefano

Stefano

Modificato da - Northwind89 in data 30 maggio 2020 16:47:31
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2020 : 17:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco cosa intendi...per "localizzati"

Quando si vuol chiedere l'identificazione di un esmplare, se ne devono postare le immagini, SEMPRE corredate (come richiesto dalle regole del forum) di luogo (Provincia, Comune) e data del ritrovamento.

In quanto ai ragni, vai in "Animali", da qui in "Acari, Scorpioni e Ragni", e da qui in "Araneae".

Per le domande relative al "trattamento del bruco", lascio la parola agli esperti.

Modificato da - vladim in data 30 maggio 2020 17:55:06
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2020 : 20:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è determinabile da queste immagini, proverei a dargli un po' di foglie di piante reperibili con facilità (un po' d'erba, tarassaco, Plantago, Rumex, rovo, ortica...) per vedere se ne gradisce qualcuna, sperando che sia polifago, cioè non legato a una pianta in particolare




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Northwind89
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Italy


9 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2020 : 22:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio entrambi per le risposte.

Vladim, per localizzati intendevo dire che con le foto andasse indicato il luogo del "ritrovamento", come mi ricordi con la tua risposta. A questo proposito "non mi sono attenuto al regolamento", che ho letto, fondamentalmente perchè nella fretta di cercare un consulto me lo sono dimenticato; forse ho dato per scontato che si considerasse il ritrovamento a Pavia perché parlo "del mio letto" e ho visto che sotto i nomi degli utenti è indicata la città di provenienza.
La prossima volta starò più attento.

Mazzeip, grazie per l'indicazione! Domani provo a dargli da mangiare come mi hai indicato e vedo che succede.

A presto!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2020 : 06:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Northwind89:

Ringrazio entrambi per le risposte.

Vladim, per localizzati intendevo dire che con le foto andasse indicato il luogo del "ritrovamento", come mi ricordi con la tua risposta. A questo proposito "non mi sono attenuto al regolamento", che ho letto, fondamentalmente perchè nella fretta di cercare un consulto me lo sono dimenticato; forse ho dato per scontato che si considerasse il ritrovamento a Pavia perché parlo "del mio letto" ...

A presto!


No, allora non mi sono spiegato.
Era chiaro che ...il tuo letto stesse a Pavia.

Io mi riferivo alla tua frase <<...fa comodo che si carichino foto di insetti "particolari", chiarendo il luogo in cui è stata scattata la foto>> , da cui avevo dedotto che intendessi che la localizzazione fosse richiesta solo per insetti "particolari".
Allora ho voluto specificare che è richiesta per tutti gli insetti, anche i più comuni.

Torna all'inizio della Pagina

Northwind89
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Italy


9 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2020 : 14:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine ho lasciato perdere il progetto di allevare questo bruco :) Per quanto mi interessasse ho notato che non sempre prendevo l'erba giusta, e quello faceva la fame... quindi oggi l'ho messo nel prato davanti a casa mia, e spero che si faccia la sua bella vita da bruco/falena.

Ciao!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net