testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Colubridae da ID: Hierophys carbonarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2020 : 14:42:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
fotografato questo Colubridae a Doberdò del Lago (Gorizia) il 31 marzo 2020,
ambiente carsico 40 m slm.
Mi sono trovato in casa questo Colubridae (lungo circa 60 cm) che probabilmente è entrato da sotto la porta per rifugiarsi dai gatti fuori che erano particolarmente interessati alla sua presenza.
L'ho raccolto con la paletta della spazzatura e l'ho portato nel vicino bosco, non prima di avergli fatto un paio di scatti.
Credo che il genere sia Hierophis.
Vista la particolare colorazione, potrebbe trattarsi di H. gemonensis?
(Abito a 500 metri dal confine sloveno)
Grazie a chi saprà aiutarmi!



Immagine:
Colubridae da ID: Hierophys carbonarius
264,49 KB

Andrea 123

Modificato da - vladim in Data 08 aprile 2020 10:06:30

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2020 : 14:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo adesso ho visto il banner che invita a non postare foto di rettili "manipolati".
Mi scuso per la svista, però posso affermare quasi con certezza che la mia "manipolazione" ha salvato l'animale, che altrimenti sarebbe stato fatto a pezzi dai gatti.
Grazie per la comprensione

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2020 : 10:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra piu un Hierophys viridiflavus dalla colorazione strana piuttosto che un colubro dei balcani

Tanto, considerato che nella zona indicata convivono ambedue le specie.

Comunque avrebbe dovuto avere 19-17 squame dorsali in linea trasversa a meta corpo, 161-186 piastre ventrali e 80-119 piastre sottocaudali

Il biacco ha invece () 19 (o 17/21) squame dorsali in linea trasversa a metà tronco, 160.250 ventrali, 87-130 sottocaudali

Questo è quello che ho trovato io in Puglia

Link

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2020 : 12:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra anche a me un biacco, tenuto conto che è lungo 60 cm, quindi non ancora (credo) con la colorazione da adulto

io il gemonensis, sia pure di grecia (magari quelli più settentrionali sono un po' differenti) l'ho sempre visto con un disegno un po' diverso, appare più grigio chiaro a macchiette più scure (ed evt anche chiare frammiste) che scuro a macchiette chiare, e le parti chiare e scure del disegno non formano delle fasce trasversali così regolari come in questo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2020 : 07:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un Biacco. Pare ormai accertato che gemonensis non arrivi più a nord del fiume Quieto.

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2020 : 11:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato e per le interessanti informazioni (fino ad oggi per me i "scarbonassi" erano tutti neri)!
Ma permettetemi una domanda da ignorante: come fate a contare le squame da una foto o su un animale vivo?

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 08:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli si fa qualche fotografia abbastanza ravvicinata, anche con lo smartphone, nel caso sia troppo diffile da maneggiare...

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 08:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! A Gorizia dovrebbe però trattarsi di Hierophis carbonarius

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 10:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Ciao! A Gorizia dovrebbe però trattarsi di Hierophis carbonarius


Già!
Link

Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 15:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto che di rettili ne so poco o nulla, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione tassonomica!
Da quel che ho letto in giro dopo l'intervento di Tiraxiatu, sembra proprio trattarsi di H.carbonarius.
Ma sono proprio così attenti a non superare i loro areali, questi colubridi?
Altra questione: tutti i viridiflavus presenti in galleria, lo sono veramente, o come teme Vladim sarebbe tutto da aggiornare?

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 20:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente é ritenuto valido Hierophis carbonarius anche se ci sono alcuni lavori che lasciano già intravedere un flusso genico con Hierophis viridiflavus lungo il confine appenninico, quindi non é ancora chiaro se e quanto possa reggere ancora questo split... ma nel frattempo, in attesa di nuovi studi la configurazione tassonomica credo rimanga questa.

Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2020 : 08:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco
Grazie!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net