testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Mission: impossible?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2020 : 21:16:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sperando stiate tutti bene e sopportiate senza troppe sofferenze la clausura vi propongo due conchiglie da identificare, recuperate da un deposito preistorico della pianura bolognese.
Nessuna determinazione, per un verso o per l'altro, mi convince.
Questa la prima, 1,0 cm:
Immagine:
Mission: impossible?
156,28 KB
Questa la seconda, 1,2 cm:
Immagine:
Mission: impossible?
173,71 KB
Alcune specifiche che magari possono aiutarvi ad aiutarmi. Nell'assemblaggio erano presenti (escludendo le micro): E. strigella, C. unifasciata, C. cisalpina, R. olivetorum, F. fruticum e C. nemoralis. Tra queste i due reperti possono avvicinarsi, rispettivamente, a E. strigella e a C. cisalpina. Nel primo caso però non quadrano le dimensioni, nel secondo molti aspetti morfologici. In particolare la conchiglia sembra molto molto sottile rispetto alle C. cisalpina presenti nel medesimo deposito, le quali non creano alcuna difficoltà di identificazione. Lascio a voi la parola!

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2020 : 22:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, tanto per complicarti ulteriormente le cose , hai considerato anche C.aginnica? Nel bolognese adesso non c'è ma, in altri tempi, chissà...
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2020 : 23:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monacha ?


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2020 : 06:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. aginnica la vedo difficile. I molluschi del periodo sono diversi da quelli attuali ma sono pur sempre appartenenti a faune di ambiti non distanti. Monache del gruppo cantiana ci potrebbe stare, ma le dimensioni sono molto ridotte..

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2020 : 08:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto proprio adesso riguardando le mie Monacha ( ho deciso di non dare loro un nome ma solo la appartenenza a 8 gruppi secondo un criterio prettamente morfologico , ma di questo forse ne parleremo quando avrò finito, per ora è solo una forma di follia scaturita dalla forzosa permanenza in casa )
Mi sto però rendendo conto che le dimensioni sono un carattere molto labile, ho esemplari di "cantiana"abbastanza vicini, dimensionalmente ai tuoi .


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2020 : 12:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da un confronto con le cantiana che ho in collezione noto una differenza marcata nella costolatura, molto più evidente nei due esemplari che ho postato. Sulle dimensioni, però, non ti do torto: ho raccolto a Ovindoli (AQ) dei nicchi grandi poco più di un cm, tanto piccoli da farmi dubitare della determinazione. Piuttosto, confrontando con degli esemplari da Arquà Petrarca, mi sto convincendo che almeno il primo esemplare possa essere E. strigella.


Modificato da - marco palmieri in data 28 marzo 2020 13:01:05
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2020 : 17:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel gioco! Il mio primo pensiero, guardando le foto senza leggere le dimensioni è stato: Fruticicola fruticum.
Tenendo conto delle dimensioni mi viene in mente solo Euomphalia strigella. Escluderei Monacha perché mi sembra chiaro che queste non hanno cercine, che non dovrebbe mancare in esemplari adulti. Per lo stesso motivo si dovrebbe escludere Cernuella cisalpina, mentre ritengo assai improbabile un Trochulus, viste le altre specie con cui era associata.

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net