testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rondone comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2020 : 21:03:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pietrasanta (Lu) 23.03.2020 E' uno dei primi arrivati, quindi lo propongo affinché sia di auspicio per le vostre prossime osservazioni.

Immagine:
Rondone comune
43,79 KB

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2020 : 21:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rondone comune
245,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2020 : 00:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e io ancora devo vedere la prima rondine...


Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2020 : 07:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

..e io ancora devo vedere la prima rondine...



Qui le Rondini sono arrivate da almeno una settimana con i Balestrucci, ieri ho fatto anche l'accoppiata con Rondine rossiccia!!!
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2020 : 10:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi
ieri a Ravenna primi rondoni,balestrucci e due topini
Moreno

Link

Modificato da - michimor in data 24 marzo 2020 10:05:38
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2020 : 18:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello Paolo, da me non ho ancora visto nè Rondini, nè Rondoni.
Un saluto

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2020 : 21:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Molto bello Paolo, da me non ho ancora visto nè Rondini, nè Rondoni.
Un saluto


Il Rondone comune è il primo ed abbastanza precoce, prima segnalazione Toscana su Ornitho, Rondini e Balestrucci da giorni. Ciao, caro Gabriele.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2020 : 13:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo in autunno avevo smontato i miei nidi artificiali per rondone per fare manutenzione e pulizia. Ora non posso andare a ricollocarli per via dei divieti.i rondoni sono fedelissimi ai loro nidi e spero che al loro arrivo riescano comunque a trovare altri siti di nidificazione. Mi dispiace moltissimo.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2020 : 20:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio Ballanti:

purtroppo in autunno avevo smontato i miei nidi artificiali per rondone per fare manutenzione e pulizia. Ora non posso andare a ricollocarli per via dei divieti.i rondoni sono fedelissimi ai loro nidi e spero che al loro arrivo riescano comunque a trovare altri siti di nidificazione. Mi dispiace moltissimo.

Speriamo si adattino ad altri siti.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2020 : 17:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fortunatamente ho lasciato installato a pochi metri di distanza un nido a condominio con 6 fori e relative cavità, sempre per rondone, che era troppo pesante per essere smontato. Almeno 3 cavità non sono mai state occupate negli scorsi anni, quindi libere per altrettante coppie.
Sappiamo comunque quanto la fedeltà a un nido specifico sia radicata nella specie, le cui strategie di scelta iniziano anni prima della nidificazione, quando i soggetti sono ancora "sfioratori" (i comportamenti della specie sono molto complessi e meriterebbero una disquisizione assai ampia). Speriamo che facciano di necessità virtù.
Nella foto il condominio. Le cavità sono ad U per maggiore protezione e gli oblò sono per l'ispezione
Immagine:
Rondone comune
117,38 KB

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net