testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cimice verde e tonda, piatta... anzi no: Cassida rubiginosa, Chrysomelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 09:24:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo voi, di che specie di Cimice si tratta ? Non sono riuscito a identificarla. E' verde, tondeggiante e piatta, fotografata a Ravenna, nel giardino, in data 12.02.2020.
Immagine:
Cimice verde e tonda, piatta... anzi no: Cassida rubiginosa, Chrysomelidae
133,5 KB

Modificato da - Chalybion in Data 14 febbraio 2020 20:45:44

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 09:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cimice verde e tonda, piatta... anzi no: Cassida rubiginosa, Chrysomelidae
88,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 09:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se non fosse una cimice ? Io la sposterei tra i coleotteri, magari Chrysomelidae Cassidinae...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 09:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti mi sa che hai ragione....ci ho pensato dopo, inizialmente come caratteristiche mi sembrava più vicina ad una cimice.
Messaggio originario di mazzeip:

E se non fosse una cimice ? Io la sposterei tra i coleotteri, magari Chrysomelidae Cassidinae...


Modificato da - mazzeip in data 14 febbraio 2020 09:41:24
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 09:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato su internet: assomiglia molto a Cassida viridis....

La cassida viridis , nome comune di coleottero tartaruga verde , è una specie di scarabeo appartenente alla famiglia degli scarabei fogliari ( Chrysomelidae ).


Messaggio originario di mazzeip:

E se non fosse una cimice ? Io la sposterei tra i coleotteri, magari Chrysomelidae Cassidinae...


Modificato da - Dave79 in data 14 febbraio 2020 09:49:10
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 09:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cassida viridis dovrebbe avere gli angoli posteriori del pronoto più arrotondati, forse Cassida rubiginosa?




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 10:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dave79:

Infatti mi sa che hai ragione....ci ho pensato dopo, inizialmente come caratteristiche mi sembrava più vicina ad una cimice.

a parte le elitre, bastava guardare le antenne, le cimici non hanno più di 5 articoli

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare


Modificato da - mazzeip in data 14 febbraio 2020 11:04:25
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 10:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto anche di quella, ma dovrebbe avere le macchie marroncine sul dorso. Comunque chissà...vediamo se qualche esperto sa dirci qualcosa in più :-) .

Messaggio originario di mazzeip:

Cassida viridis dovrebbe avere gli angoli posteriori del pronoto più arrotondati, forse Cassida rubiginosa?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2020 : 20:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non C. viridis che ha protorace anteriormente non in curva regolare e omero ben separato dall'angolo posteriore del protorace; anch'io propendo per Cassida rubiginosa che ha protorace fittamente punteggiato ed elitre tutte verdi, talora solo 1 o 2 piccoli spot più scuri alla base (uno pare vedersi). Dave, le Cassida vanno sempre fotografate da sopra (per la forma generale) e da sotto (per la colorazione); anche le dimensioni sono utili: Cassida viridis è la sola specie italiana di color verde che supera i 7 mm (7,5-9 mm) contro i 5,5-6 di rubiginosa.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 15:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie !

Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 15:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso "da sotto" ?


Messaggio originario di Chalybion:

Sicuramente non C. viridis che ha protorace anteriormente non in curva regolare e omero ben separato dall'angolo posteriore del protorace; anch'io propendo per Cassida rubiginosa che ha protorace fittamente punteggiato ed elitre tutte verdi, talora solo 1 o 2 piccoli spot più scuri alla base (uno pare vedersi). Dave, le Cassida vanno sempre fotografate da sopra (per la forma generale) e da sotto (per la colorazione); anche le dimensioni sono utili: Cassida viridis è la sola specie italiana di color verde che supera i 7 mm (7,5-9 mm) contro i 5,5-6 di rubiginosa.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2020 : 16:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dave79:

In che senso "da sotto" ?



A pancia in su.
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2020 : 23:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, non posso mica cappottarla, poverina ! :-D
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Dave79:

In che senso "da sotto" ?



A pancia in su.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net