testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pimelia grossa: dove trovarla in Sicilia ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sky61
Utente nuovo

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 20:29:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abito in Sicilia, sono interessato all'osservazione della Pimelia grossa, vorrei sapere in quale periodo si può trovare sulle spiagge e se qualcuno ha provato ad allevarle.

Saluti.

Piero

Modificato da - vladim in Data 13 febbraio 2020 10:55:42

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 20:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che abiti ad Agrigento, tutte le spiaggie sud della Sicilia vanno bene, alla foce del Naro anno scorso ve n'erano a decine in pochi metri ma non solo là ovviamente. Ci sono tutto l'anno ma conviene cercarle dalla primavera all'autunno. Non ho esperienze nè dirette nè indirette di allevamento. Gli adulti sono onnivori ma l'allevamento delle larve dev'essere complicato. Ho già visto che su FEI conosci il topic di MARCELLO Romano che c'ha provato senza successo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

sky61
Utente nuovo

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2020 : 11:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato da alcuni giorni a controllare in spiaggia, dove ricordo alcuni anni fa si trovavano, ma nessuna traccia delle Pimelie.

Stavo pensando che magari ancora la temperatura, nonostante giornate parzialmente soleggiate ma ancora abbastanza fresche, non è quella più adatta.

Ricordo che diversi anni fa nei posti che ho ispezionato si trovavano facilmente
le Pimelie attraversa la sabbia.

Eventualmente cambierò i posti per cercarle.

Cordiali saluti.




Cordiali saluti.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2020 : 10:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evita anche le ore più calde nelle estati roventi: di solito le ore preserali e la mattina sono ideali, certo in inverno sono in pausa.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

sky61
Utente nuovo

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2020 : 17:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho avuto modo di leggere all'interno dei "Bulletin of Insectology Comprehensive contents "i lavori di Fiori e Mellini.

Sono molto approfonditi e interessanti. Tra le diverse pimelie non mi pare che sia descritta la Pimelia Grossa, potete dirmi

che differenze, almeno le piu' importanti, tra le altre Pimelie e la Pimelia grossa ad es. alimentazione, abitudini rispetto

alle diverse ore del giorno o stagioni, o se in linea di massima sono molto simili tra di loro.

Saluti.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2020 : 17:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dirti che tutte le Pimelia hanno le stesse abitudini alimentari (detritivore) e di vita. P. grossa differisce poco dalle altre se non per le dimensioni che arrivano a 25 mm nelle femmine e circa 20 mm nei maschi, con costole elitrali sempre ben evidenti nella forma sicula; la specie è comunissima sulle dune delle spiagge sud della Sicilia.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net