testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2020 : 15:21:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Ceutorhynchus Specie:Ceutorhynchus roberti
Due giorni prima che trovassi questa bestiola,Link all'interno della palude avevo trovato un'altro piccoletto che non sono riuscito assolutamente a capire come chiamarlo.
Lungo poco meno di 3,5 MM. segni particolari nessuno,(almeno per me)chissà se si potrà almeno ipotizzare quale Ceutorhynchus potrebbe essere!

Vincenzo

28-4-2019 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
181,1 KB
Immagine:
Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
178,51 KB
Immagine:
Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
187,76 KB
Immagine:
Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
179,13 KB
Immagine:
Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
192,43 KB

Modificato da - Chalybion in Data 07 febbraio 2020 20:07:05

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 09:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere se le unghie sono dentate o meno, ma mi sembra che lo siano.
Se così fosse, dovrebbe trattarsi di:
Ceutorhynchus roberti Gyllenhal, 1837
E' conosciuto svilupparsi sulle seguenti essenze:
in prevalenza su Alliaria officinalis Andraz ed A. petiolata (Bieb.) Cav. & Gr., ma anche su Raphanus raphanistrum L., Sisymbrium polyceratium L. (BRA).
In Italia lo si conosceva di Lombardia, Trentino, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Se le cose sono rimaste così, la tua dovrebbe essere la segnalazione più settentrionale per questa specie (....ma prima controlla che le unghie siano dentate ).

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 14:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:
(....ma prima controlla che le unghie siano dentate ).

Ridi sapendo che non sono riuscito ad evidenziare il dente nell'unghia?
...

Le piante che menzioni mi sembra vi siano tutte nella palude, non che le conoscessi ...sono andato a controllare in rete come sono fatte. La prima L'Alliaria officinalis credo sia la più presente, ma può darsi che sono io che ho notato meno le altre.
Per quanto riguarda il dente, a parte che un'unghia non l'aveva, come quasi tutti i Ceutorhynchus che ho trovato, non stava mai fermo.
Riuscire a scattarle qualche foto decente diventa un'impresa, e quasi sempre(come è successo in questo caso)li lascio perdere per l'esasperazione.
A dire il vero come debba essere fatto questo dente, non ne ho idea!
Quindi inserisco un paio di pessimi ritagli consapevole che siano molto indicativi.
In ogni caso ti ringrazio Leonardo, ora so su quali piantine guardare per cercarli di nuovo.

Vincenzo

Immagine:
Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
229,81 KB
Immagine:
Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
208,21 KB


Modificato da - dtvd in data 07 febbraio 2020 15:02:37
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 18:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto bene!!
Grandeeeeeee!!
Unghie dentate!!
Ceutorhynchus roberti Gyllenhal, 1837

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 19:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

A dire il vero come debba essere fatto questo dente, non ne ho idea!
Quindi inserisco un paio di pessimi ritagli consapevole che siano molto indicativi.

Vincenzo



Qui mi sono sbagliato. intendevo dire che non siano molto indicativi.


Che questi pessimi ritagli siano serviti, mi fa molto piacere.
Io comunque il dente non l'avevo visto, quindi ti ringrazio per avermi consentito di aggiungere una specie nuova nella mia collezione virtuale di Curculionidi.

Grande Forbix!!


Vincenzo




Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 11:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti inserisco un'immagine che illustra il significato di "unghie dentate".


Estratta da:
Snudebiller - Studies on taxonomy, biology and ecology of Curculionoidea 14, No. 210: 23 pp., CURCULIO-Institute: Mönchengladbach


Curculionidae: Ceutorhynchus roberti
144,35 KB

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 14:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo cercato in rete, per sapere com'era fatto quest'unghia dentata, ma non avevo trovato nulla. Quindi ti ringrazio per aver inserito questi particolari, Leonardo.
Spero di incontrarlo di nuovo, cosi provo a fotografargli le unghia, non so con quali risultati, ma comunque ci proverò ...se poi risultasse il Ceutorhynchus scapularis tanto meglio! sarebbe anche una specie nuova!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 19:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la sesta foto che mostra il tarso è dentata in modo indiscutibile per me.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 22:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me più che altro era una sensazione che fossero dentati, ma io non ho l'occhio abituato, e penso che mai l'avrò.
Comunque visto che è molto ricorrente l'importanza della conformazione delle unghie, mi dovrò abituare almeno a tentare di fotografarle ...se mi ricordo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net