testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scytodes sp. - Cagliari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Argia pentita
Utente nuovo

Città: Cagliari


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 15:23:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Gentilissimi, vi invio una foto non troppo fedele di un ragno rinvenuto nella mia abitazione a Cagliari città, non riesco a identificarlo,
spero di essere nella sezione corretta, grazie,Toni (foto scarsine mi dispiace)
Immagine:
Scytodes sp. - Cagliari
110,32 KB
Immagine:
Scytodes sp. - Cagliari
180,59 KB

Tony

Modificato da - vladim in Data 27 gennaio 2020 12:52:18

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 16:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scytodes thoracica

Torna all'inizio della Pagina

Argia pentita
Utente nuovo

Città: Cagliari


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 16:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, perdona l'errore d'inserimento
Messaggio originario di vladim:

Scytodes thoracica



Tony
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 16:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Argia pentita:

Grazie mille, perdona l'errore d'inserimento


Figurati!
Credi che a me non sia mai capitato?
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 18:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Scytodes thoracica




Ti sei sbilanciato troppo. Ci si ferma a Scytodes sp.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 18:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Messaggio originario di vladim:

Scytodes thoracica




Ti sei sbilanciato troppo. Ci si ferma a Scytodes sp.


Figurati se io mi sarei sbilanciato. Mi sono basato su questi:
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 21:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta, come dice Yuri, della specie alloctona, più grande e con zampe più lunghe e non anellate, che si sta diffondendo e che non si è ancora riusciti a determinare.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 22:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Si tratta, come dice Yuri, della specie alloctona, più grande e con zampe più lunghe e non anellate, che si sta diffondendo e che non si è ancora riusciti a determinare.

Ah!

Ma se è alloctona, non dovrebbe essere già stata determinata nella
zona da cui proviene?
Torna all'inizio della Pagina

Argia pentita
Utente nuovo

Città: Cagliari


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 08:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Argia pentita:

Gentilissimi, vi invio una foto non troppo fedele di un ragno rinvenuto nella mia abitazione a Cagliari città, non riesco a identificarlo,
spero di essere nella sezione corretta, grazie,Toni (foto scarsine mi dispiace)
Immagine:
Scytodes sp. - Cagliari
110,32 KB
Immagine:
Scytodes sp. - Cagliari
180,59 KB

D'all'alto della mia sconfinata ignoranza, in effetti pur essendo ahimè una pessima foto, le zampe non sembrano anellate. Vi risultano ritrovamenti simili in altre regioni d'Italia? ciao e grazie a tutti

Tony
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 08:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Ma se è alloctona, non dovrebbe essere già stata determinata nella
zona da cui proviene?



Ciao Vladim! Questione annosa, ma che forse pian piano si sta risolvendo...
La specie alloctona è molto simile sia per colori/disegni che per dimensioni a S. univittata, specie ufficialmente endemica in Egitto e Spagna per quanto riguarda i paesi affacciati sul Mediterraneo.
L'attuale checklist italiana ufficiale conferma la presenza di S. univittata in Italia grazie ad una segnalazione di Trotta del 2017 (vedi: Link)
Forse è il caso di prendere in considerazione l'idea di taxarla come Scytodes univittata o come Scytodes cfr. univittata. Sentiamo anche gli altri moderatori cosa ne pensano.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Argia pentita
Utente nuovo

Città: Cagliari


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 09:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo contributo alla discussione ritrovamenti in Italia per Scytodes univittata
Link

Rilevazioni da prendere con la molle.
Se siamo incerti noi, è perché la questione non è chiara.
Meglio lasciarla in sospeso.

Tony

Modificato da - elleelle in data 27 gennaio 2020 16:58:08
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2020 : 12:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, interessante discussione a cui intendo contribuire per ora solo in forma verbale poichè da circa due anni risiedo stabilmente a Selargius (CA) e ho fotografato diverse volte esemplari di Scytodes sp. (devo cercare nel mio archivio), personalmente non mi sentirei di archiviarla come S. univittata e neppure come S. cfr univittata per il fatto che le foto, vista la qualità non sono di grande aiuto (non me ne voglia Argia pentita) inoltre non avendo neppure un riscontro in termini di misure sarebbe comunque un azzardo vista la notevole somiglianza con S. thoracica (vedi foto allegata). L'ideale sarebbe che qualcuno sia interessato a studiarla con dei campioni che io stesso e altri qui nel Forum potremo raccogliere.

Salvatore

Scytodes thoracica:
Scytodes sp. - Cagliari
178,04 KB

Scytodes thoracica:
Scytodes sp. - Cagliari
235,88 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Argia pentita
Utente nuovo

Città: Cagliari


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2020 : 15:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore, le foto sono pessime fatte con un cellulare e senza rapporto dimensionale, invio un'altra foto forse un pò più nitida... Ciao Tony


Immagine:
Scytodes sp. - Cagliari
119,56 KB

Tony

Modificato da - vladim in data 28 gennaio 2020 18:51:47
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2020 : 15:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vede la foto. Devi togliere il punto dal nome del file, quello dopo sp

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2020 : 18:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Non si vede la foto. Devi togliere il punto dal nome del file, quello dopo sp


Devi togliere le parentesi!
Il nome della foto contiene "(1)".


Per stavolta ci penso io. Ricordatene in futuro.
Immagine:
Scytodes sp. - Cagliari
121,64 KB

Modificato da - vladim in data 28 gennaio 2020 18:50:53
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 00:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'olotipo di Scytodes univittata raccolto da Simon è molto diverso dagli esemplari dalla specie alloctona arancione che si trova in Italia: è più grande e con una banda nera ("univittata": l'appellativo non è un caso) che attraversa il prosoma. Alcuni autori han fatto caos con le ridescrizioni successive, probabilmente per la somiglianza dei genitali e perché non son riusciti a visionare l'olotipo, ma la specie arancione che si rinviene in Italia non è sicuramente Scytodes univittata.

Torna all'inizio della Pagina

Argia pentita
Utente nuovo

Città: Cagliari


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 12:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

L'olotipo di Scytodes univittata raccolto da Simon è molto diverso dagli esemplari dalla specie alloctona arancione che si trova in Italia: è più grande e con una banda nera ("univittata": l'appellativo non è un caso) che attraversa il prosoma. Alcuni autori han fatto caos con le ridescrizioni successive, probabilmente per la somiglianza dei genitali e perché non son riusciti a visionare l'olotipo, ma la specie arancione che si rinviene in Italia non è sicuramente Scytodes univittata.

Grazie per l'approfondimento, quindi rimane una specie ancora da determinare?

Tony
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net