testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Microzanzare (non pappataci).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ClauDio88
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2019 : 20:40:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
premetto di non essere sicuro che questo sia il forum più adatto per esporre il mio quesito e la mia esperienza, eventualmente, mi scuso anticipatamente. Mi dilungherò un po', perché è da tempo che volevo esporre il mio problema in un forum. Spero che qualcuno abbia la pazienza e la curiosità per leggere tutto.
Da quando mi sono trasferito (più di un anno fa) in una casa vecchia e un po' trascurata, una parte con pavimento e soffitto in legno, nel centro storico del paese, ho iniziato ad avere pessime esperienze con alcuni tipi di zanzare minuscole e quasi invisibili, durante il giorno e soprattutto durante la notte, tant'è che solitamente mi rendono difficile il sonno e anche se mi metto i tappi per le orecchie avverto ugualmente il loro ronzio, nonostante sia più debole di quello delle zanzare comuni e più grandi (perché i tappi sembra che funzionino in modo da alleviare soltanto i rumori più forti, non quelli più "sottili"). Sono attive tutto l'anno. Abito nel Sud Sardegna. Pochi mesi fa mi sono trasferito in una casa moderna, rimane più pulita e un po' più luminosa ed è nella zona nuova (in una palazzina, l'altra era indipendente), la situazione è migliorata di poco. Mai avuto acqua stagnante in casa.
Descrivo le loro caratteristiche fisiche e comportamentali:
1) minuscole, più dei moscerini: le poche volte che ho trovato loro cadaveri, ho constatato che misurano circa 2 mm. con ali più lunghe del loro corpo, alcune sono nere o grigie molto scuro, altre tendono al giallognolo trasparente e quando prelevano il sangue sembrano delle goccioline rosse. Ce n'è un altro tipo, che ho osservato 3 volte finora, da viva; 2 volte in due bar e una volta nella casa nuova: misura circa 1 mm. (il corpo) è bianca con ali lunghe almeno il doppio del corpo. A prima vista sembra una pallina di polvere fluttuante.
2) nonostante il ronzio, sono molto difficili da individuare, se non contro luce quando ti volano vicino. Sembrano quasi invisibili (soprattutto quelle giallo-trasparenti e quelle bianche ancora più piccole). L'anno scorso, nella casa vecchia, quando ho fatto sentire ad un'altra persona il continuo ronzio presente in camera da letto, ha creduto si trattasse del passaggio della corrente elettrica! Non capivamo da dove venisse.
3) il loro ronzio è un po' meno rumoroso di quello delle zanzare comuni più grandi
4) le loro punture, solitamente, sono meno grandi e meno pruriginose di quelle delle zanzare comuni (ma dipende in che zona del corpo ti pungono)
5) volano sia in alto che sfiorando terra e sembra che non si posino mai, al contrario delle comuni zanzare che spesso trovavo ferme sulla parete o soffitto
6) nonostante le zanzariere, nuove, integre e rigide, o le porte delle camere chiuse, entrano, per quanto io stia attento. Ne avverto più o meno ogni giorno/notte almeno una in casa (soprattutto quando sono a letto). Si nascondono bene.
7) non le "debella" niente in commercio, né gli insetticidi più potenti, piastrine, lampade che le bruciano (non si avvicinano), freddo, rimedi naturali come Citronella, non c'è verso! O se ne ammazzi una, ce n'è un'altra, non saprei.
8) spesso le sento come se svolazzassero sul viso, poi pungono più volte (o è più di una). Sono difficili da schiacciare con le mani, senza vederle, volano rapidamente
9) ci sono anche nelle giornate invernali più fredde (anzi, durante l'estate, ho visto più che altro quelle di dimensione comune, sia dentro che fuori casa).
Inoltre, mi guardo bene attorno, faccio più luce possibile, uso anche gli specchi dell'armadio per vedere se vola alle mie spalle, non si vede nulla, se non qualcosa volare una frazione di secondo. Magari, detto così, potrò sembrare tragico, ma per me sono diventate un tormento notturno e quindi spesso mi rovinano anche la qualità della giornata, essendo poco riposato.
Le loro caratteristiche non corrispondono a quelle dei pappataci (che da quello che so, sono pelosi, giallognoli, non emettono il ronzio, volano poco e bassi e lasciano punture vicine tra loro, rosse, grandi e molto pruriginose).
Le zanzarine giallo-trasparenti citate prima, un paio di volte ne ho trovate a decine morte tutte in un unico punto: questa primavera, attaccate al soffitto di una roulotte che avevo piazzata in un terreno in campagna (presumo fossero rimaste appiccicate dal caldo), un'altra volta dentro la mia camera da letto nuova (quella in palazzina), quando ancora non ci abitavo e un operaio stava finendo di sistemare una cosa e aveva aperto la finestra e l'ultima volta all'esterno della porta di casa (in palazzina).
Ho letto altre esperienze simili alle mie, in giro sul web, ma molti le confondono con i pappataci.
Qualcuno che ha avuto esperienze simili, è riuscito a risolvere, o è davvero una guerra persa in partenza? Sembra che queste zanzare stiano entrando a far parte della nostra "fauna casalinga", oppure sono io che le attiro in ogni casa che vado.

Modificato da - vladim in Data 28 novembre 2019 14:46:20

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2019 : 06:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto in FNM!

La prima domanda che mi viene spontaea è questa: perchè non posti delle foto?
Scrivi: "... un paio di volte ne ho trovate a decine morte tutte in un unico punto". Cosa c'era di più facile che fotografarle?


Torna all'inizio della Pagina

ClauDio88
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2019 : 23:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto.
L'ho fatto, ma l'immagine non era chiara, almeno non con la fotocamera del cellulare. Sono piccolissime.


Modificato da - ClauDio88 in data 26 novembre 2019 23:08:28
Torna all'inizio della Pagina

ClauDio88
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2019 : 23:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ciao e benvenuto in FNM!

La prima domanda che mi viene spontaea è questa: perchè non posti delle foto?
Scrivi: "... un paio di volte ne ho trovate a decine morte tutte in un unico punto". Cosa c'era di più facile che fotografarle?





Immagine:
Microzanzare (non pappataci).
9,19 KB
Credo siano queste, così sembrerebbe.



Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2019 18:38:08
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2019 : 04:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON è ammesso postare foto altrui senza il consenso dell'autore.

Quando avrai risposto, dovrò eliminarla!
(Entro qualche giorno lo farò comunque)

Non conosci nessuno che abbia una fotocamera?
Intanto comincia a postare la tua foto: meglio sfocata che niente.

Modificato da - vladim in data 27 novembre 2019 05:05:27
Torna all'inizio della Pagina

ClauDio88
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2019 : 13:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

NON è ammesso postare foto altrui senza il consenso dell'autore.

Quando avrai risposto, dovrò eliminarla!
(Entro qualche giorno lo farò comunque)

Non conosci nessuno che abbia una fotocamera?
Intanto comincia a postare la tua foto: meglio sfocata che niente.


Ok, chiedo scusa, ma è pubblica su Google. Le mie le ho cancellate tempo fa, se mi ricapita le faccio e le posto. Da questa foto non sai dirmi nulla al riguardo?

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2019 : 14:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse libera, perchè detuparla con la "firma"?

Io non sono un esperto.
Prima di eliminarla, trasferisco il post nella sezione Diptera.
Vediamo se qualche esperto interviene.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2019 : 18:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, elimino l'immagine importata da web.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net