testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Piante all'Isola di San Pietro (Sardegna sudoccidentale)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 17:21:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, normalmente frequento la sezione uccelli ma rimettendo a posto vecchie foto mi vorrei togliere alcune curiosità: sapete dirmi come si chiamano le piante delle foto? Sono state scattate nel Maggio 2006 nell'isola di S.Pietro, Sardegna. Il fiore bianco (Foto 1) nella sabbia dietro le dune che danno sul mare, quello (foto 2) arancione in una zona arida semirocciosa in cima ad una scogliera e la foglia spinosa (foto 3) tra le rocce di una scogliera. Un grazie anticipato. Olivia.

Foto 1

Melomphis arabica
Piante all''Isola di San Pietro (Sardegna sudoccidentale)
171,37 KB

Modificato da - Centaurea in Data 07 maggio 2016 14:03:43

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 17:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Lysimachia Specie:Lysimachia monelli
Foto 2


Anagallis monelli
Piante all''Isola di San Pietro (Sardegna sudoccidentale)
231,62 KB

Modificato da - Centaurea in data 05 giugno 2018 07:51:01
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 17:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Ptilostemon Specie:Ptilostemon casabonae
Foto 3

Ptilostemon casabonae
Piante all''Isola di San Pietro (Sardegna sudoccidentale)
287,92 KB

Modificato da - Centaurea in data 16 ottobre 2012 13:58:53
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 17:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Olivia!
La prima forse un Allium sp. (prendi questo indicazione con molto dubbio!)

La foto 2 è (meglio secondo me dovrebbe essere) l'Anagallis monelli, una pianta oggetto di varie discussioni qui sul forum localizzata (da quel che so io) in Sardegna, Sicilia e Basilicata.

La terza foto è Ptilostemon casabonae, una composita endemica sardo-corsa dell'Isola d'Elba e delle isole francesi di Hyeres; può arrivare al metro e mezzo di altezza con dei bei fiori porpora.

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Olivia.

La prima delle tue immagini ritrae il bellissimo Ornithogalum arabicum, adesso chiamato Melomphis arabica. E' una pianta poco comune, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, che ebbi il piacere di incontrare in Corsica alcuni anni fa ...

Un saluto da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 agosto 2007 13:09:12
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, intanto ho scoperto che ho fotografato una pianta quasi endemica, almeno leggendo gli altri post sull'Anagallis monelli. Invece sarebbe interessante sapere quando fiorisce Ptilostemon casabonae, se è così spettacolare vale la pena tornare a S. Pietro nel periodo giusto . Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phobos:



Ciao Olivia.

La prima delle tue immagini ritrae il bellissimo Ornithogalum arabicum, adesso chiamato Melomphis arabica. E' una pianta poco comune, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, che ebbi il piacere di incontrare proprio in Sardegna alcuni anni fa ...

Un saluto da phobos.

Grazie anche a te, almeno so che appartiene alla famiglia delle Liliaceae, non l'avevo mai visto e quello che mi aveva attirato sono state le "palline" (scusate il termine, non ho fatto studi botanici..) nere al centro del fiore che erano così lucide da sembrare perle nere lavorate, bellissimi. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 18:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Invece sarebbe interessante sapere quando fiorisce Ptilostemon casabonae, se è così spettacolare vale la pena tornare a S. Pietro nel periodo giusto

eccomi...la fioritura va dal mese di Maggio a quello di Agosto...questa pianta è comunque diffusa in tutta la Sardegna...non è necessario tornare nell'Isola di San Pietro (o forse era quello che desideravi?)

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2007 : 09:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci voleva molto a cogliere l'allusione... In un anno ci sono stata tre volte.... ho fatto il pienone di San Pietro, ora altre mete mi attendono ma conto di tornarci quanto prima! Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 11:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora altre mete mi attendono ma conto di tornarci quanto prima! Olivia.


Se vieni di nuovo al sud della Sardegna...fammi un fischio!
Sarebbe bello potersi incontrare!!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

Paola Contu
Utente nuovo

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 04:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salve! A quanto pare questa bellissima pianta è diffusa nell'arcipelago sulcitano, anche se -da quanto mi risulta- non dovrebbe essere molto comune. L'esemplare che io ho fotografato l'ho trovato, infatti, nell'isola di Sant'Antioco in località Le Saline di Calasetta.
Eccolo:
Immagine:
Piante all''Isola di San Pietro (Sardegna sudoccidentale)
78,61 KB

Messaggio originario di Cleo:

Ciao, normalmente frequento la sezione uccelli ma rimettendo a posto vecchie foto mi vorrei togliere alcune curiosità: sapete dirmi come si chiamano le piante delle foto? Sono state scattate nel Maggio 2006 nell'isola di S.Pietro, Sardegna. Il fiore bianco (Foto 1) nella sabbia dietro le dune che danno sul mare, quello (foto 2) arancione in una zona arida semirocciosa in cima ad una scogliera e la foglia spinosa (foto 3) tra le rocce di una scogliera. Un grazie anticipato. Olivia.

Foto 1

Melomphis arabica
Piante all''Isola di San Pietro (Sardegna sudoccidentale)
171,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2016 : 21:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è frequente ed è considerata di dubbio indigenato, anche se nell zone costiere potrebbe anche essere autoctona. All'interno invece pare che sia originata da coltura...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net