testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Determinazione Rana - Rana dalmatina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:13:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Chiedo per cortesia ID di questa rana.
Fotografata nella zona collinare intorno a Casalborgone (TO)
Se ne stava tranquilla a prendere il sole, poi con qualche saltello si è spostatain una zona più ombrosa
Grazie
Beppe


Immagine:
Determinazione Rana - Rana dalmatina
155,58 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 14 ottobre 2019 12:01:58

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Determinazione Rana - Rana dalmatina
127,07 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Determinazione Rana - Rana dalmatina
169,12 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Rana dalmatina.
Musetto abbastanza appuntito, visibile colorazione gialla stagionale, zampe lunghe, stria chiara sopralabiale che giunge sino alla punta del muso, timpano più o meno grande quanto l'occhio...

Prima di cambiare il titolo però aspetterei altri pareri.
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Se può servire, le dimension in lunghezza, così ad occhio, potevano essere di 6-7 cm.
Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2019 : 21:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

... Se può servire, le dimensioni in lunghezza, così ad occhio, potevano essere di 6-7 cm...

da entomologo (soprattutto odonatologo) che non capisce niente di rane, mi permetto di avanzare qualche dubbio

7 cm sono la lunghezza di un'Aeshna cyanea, per le Rana dalmatina che ho presente io mi sembrano eccessivi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2019 : 08:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avendo con me i testi, ho guardato Wikipedia... Le dimensioni indicate sono molto diverse a seconda... della lingua usata. Si oscilla tra i 4,5 minimo ai 6, 6,5, 7, 8 e addirittura 9 cm (tedesco, sloveno).

Non so che dire. Ma tu, gomphus, pensavi a Rana temporaria?
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 aprile 2019 : 17:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di musbeppe957:

... Se può servire, le dimensioni in lunghezza, così ad occhio, potevano essere di 6-7 cm...

da entomologo (soprattutto odonatologo) che non capisce niente di rane, mi permetto di avanzare qualche dubbio

7 cm sono la lunghezza di un'Aeshna cyanea, per le Rana dalmatina che ho presente io mi sembrano eccessivi


Purtroppo non ho pensato di mettere un oggetto come una moneta o altro di riferimento.
Guardando il pacchetto di caramelle Ricola che ho sul tavolo, la rana in posizione chiusa come nelle foto
forse lo superava pure; e il pacchetto è di 8cm.
Ho fotografato in altri posti le dalmatine e le ho sempre viste piccolissime.
Un po di confronto si nota con il filo d'erba della terza foto e le foglie secche di non so cosa.
Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Modificato da - musbeppe957 in data 18 aprile 2019 17:53:26
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2019 : 20:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcun altro? Un piemontese, che conosca sia la microdistribuzione sia le particolarità delle rane temporarie locali (es.: zampe più lunghe che in altre regioni)?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2019 : 20:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno alla carica... non l'abbiamo determinata al 100%
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2019 : 20:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
quella colorazione giallina del sottopancia mi fanno pensare a Rana temporaria ma non so se ci può stare con la zona di rinvenimento e l'altitudine. Magari ho detto una cavolata.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2019 : 21:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci può stare, e in quella zona la Rana temporaria è anche un poco più slanciata del comune.
Però anche Rana dalmatina può avere il sottopancia giallino...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2019 : 14:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Si tratta di rana agile (Rana dalmatina). Saluti

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net