testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambycidae: Plagionotus arcuatus? Sì, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2019 : 16:31:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Senz'altro è un Cerambice molto comune, ma oltre ad essere il primo Cerambycidae che trovoquest'anno,(a parte qualche Parmena) è anche la prima volta che incontro questa specie.
Era sotto la corteccia di un tronco di quercia, di una piccola catasta di legna che avevano tagliato sotto i fili del'alta tensione. Appena ha cominciato a muoversi ho pensato ad una vespa,(oltre ad imitarle con i colori, si muove anche allo stesso modo!)poi però mi sono reso conto che una vespa non era.

Quando poi sono riuscito a farla stare tranquilla, è stata brava per almeno un quarto d'ora, dandomi il tempo di scattarle qualche foto.

Plagionotus arcuatus?

Vincenzo

19-2-2019 Casellette (TO)
Immagine:
Cerambycidae: Plagionotus arcuatus? Sì, femmina
214,67 KB
Immagine:
Cerambycidae: Plagionotus arcuatus? Sì, femmina
219,29 KB
Immagine:
Cerambycidae: Plagionotus arcuatus? Sì, femmina
197,5 KB
Immagine:
Cerambycidae: Plagionotus arcuatus? Sì, femmina
195,09 KB

Modificato da - vladim in Data 22 febbraio 2019 17:28:02

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2019 : 19:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma...maschio!
Link

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2019 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Sì, ma...maschio!
Link




Ecco! ...se c'era qualche dubbio sul fatto che era il primo incontro, questa dovrebbe essere la prova.
Ti ringrazio di avermelo fatto notare Vladimiro.
Non avevo visto la differenza di disegno sul protorace, le antenne non mi sembravano abbastanza lunghe e poi vedendo il disegno sul pigidio simile alle bestiole presenti in galleria pensavo si trattasse di una femmina.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2019 : 10:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono così convinto che si tratti di un maschio, anzi...
Il disegno elitrale è molto variabile e non serve per l’identificazione del sesso.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2019 : 10:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo fatto riferimento alla macchia centrale (qui sotto cerchiata in bianco).
Se poi il disegno del link, non è affidabile,...

Immagine:
Cerambycidae: Plagionotus arcuatus? Sì, femmina
155,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2019 : 14:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per poter distinguere tra maschio e femmina, forse ci sarebbe voluto una vista ventrale! purtroppo non ce l'ho, mi sembrava doverle chiedere troppo.
...provo ad ad inserire un ritaglio del pigidio, visto di profilo, se può servire non ne ho idea, ma aldilà del sesso qualunque esso sia, sono felicissimo di averla/oincontrata.
Grazie ad entrambi, Michele e Vladimiro.

Vincenzo

Immagine:
Cerambycidae: Plagionotus arcuatus? Sì, femmina
218,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2019 : 17:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma non vi siete accorti che sono io che ho preso una cantonata
madornale?

Dal disegno nel link che ho indicato, è proprio la femmina, e non il maschio ad avere la macchia centrale più estesa.

Ecco a cosa può condurre l'età avanzata!

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2019 : 00:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Dal disegno nel link che ho indicato, è proprio la femmina, e non il maschio ad avere la macchia centrale più estesa.

Ecco a cosa può condurre l'età avanzata!



Beh! neanche io me n'ero accorto, eppure nel cercare la differenza tra maschi e femmine, guardavo appunto i simboli!
Nelle immagini che hai linkato invece non vi ho fatto caso.

Vincenzo


Modificato da - vladim in data 23 febbraio 2019 05:06:22
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2019 : 12:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei essere pesante, ma la macchia a cui fate riferimento è estremamente variabile nelle dimensioni e nella forma. Comunemente capita di osservare maschi che hanno la macchia centrale più grande delle femmine. Il disegno elitrale, per questa specie, non è determinante per stabilire il sesso dell'esemplare.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2019 : 17:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:

Non vorrei essere pesante, ma la macchia a cui fate riferimento è estremamente variabile nelle dimensioni e nella forma. Comunemente capita di osservare maschi che hanno la macchia centrale più grande delle femmine. Il disegno elitrale, per questa specie, non è determinante per stabilire il sesso dell'esemplare.
michele


Eri stato chiaro.
Assodato ora che la grandezza di quella macchia non serve a distingure i sessi, io avevo comunque detto che nel disegno la macchia grande era indicata appartenere all'esemplare maschio, quando invece era il contrario.

Mi sembrava corretto far notare il mio errore di attribuzione

Modificato da - vladim in data 27 febbraio 2019 08:39:49
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 07:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net