testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Linyphiidae (privo di una zampa) da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 10:55:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

28/11/2018 Mediglia - MI

Ragnetto "eptapode" trovato in casa , temo sia molto difficile identificarlo , ma mi chiedevo una cosa : trovo spesso ragni (e ancor più opilioni) con uno o più arti in meno , persi in qualche incidente , questi arti ricrescono o restano menomazioni permanenti ?
Immagine:
Linyphiidae (privo di una zampa) da id.
119,98 KB

b.c.

Modificato da - vladim in Data 03 dicembre 2018 05:50:20

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 10:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Linyphiidae (privo di una zampa) da id.
180,98 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 18:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me da l'idea di un Erigoninae, ma aspettiamo altri pareri.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 21:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Linyphiidae anche per me. Forse, genere Agyneta.
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 21:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Hylyphantes nigritus?

E' un'alternativa valida, ma temo che nessuno ci saprà dire cos'è, perché gli esperti di Linyphiidae latitano e comunque, probabilmente, per dirimere la questione servirebbe l'esemplare sotto il microscopio.

Yuri

Modificato da - elleelle in data 04 dicembre 2018 00:34:30
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 21:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Che sappia io, se il ragno deve affrontare ancora qualche muta, gli arti persi tendono a riformarsi. Una muta non basta, mi pare, perchè si forma solo un abbozzo, ovvero cresce una zampa di dimensioni minori al solito. Altre eventuali mute successive dovrebbero portare alle dimensioni tipiche. Se per questioni di età non ci sono più mute in vista, la zampa non ricresce. Quanto scritto deriva dalla lettura delle discussioni su questo sito e da altro che adesso non riesco a specificare, preso qua e là. Comunque attendi pure altre informazioni dagli esperti, senz'altro più precisi.
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 22:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una cosa: l'autotomia è uno strumento di difesa da parte del ragno. Se afferrato ad es. da un predatore (come un altro ragno), lascia la zampa al predatore, per darsi alla fuga. Oppure la zampa resta pizzicata, o subisce un trauma (pensa a quando si fanno le pulizie, quanti colpi di scopa o altro gli si dà). Mi sembra, anche da foto che avevo fatto ad un Pholcus phalangioides (privo di tre zampe), che il meccanismo sia dovuto a muscoli presenti nel primo segmento, la coxa. Questi muscoli, in un modo che non so spiegarti, si attivano e causano il distacco del trocantere dalla coxa. Il P. phalangioides di cui sopra mostrava i tre "barilotti" delle coxae ai fianchi del prosoma.
La stessa cosa capita agli opilioni, come dicevi tu. Suppongo che anche per essi valga il discorso della rigenerazione. Ho fatto una ricerca adesso su NM e su un altro sito di mia fiducia (in tedesco):
Link (puoi vedere anche gli altri qua: Link" target="_blank">Link)
Link

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 22:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'immagine del Pholcus phalangioides. Lo tenevo d'occhio in casa, con cinque zampe era riconoscibile (non nel senso che abbiamo mille ragni in casa, ma due o tre capita), e quando l'ho trovato morto (la sfiga lo teneva d'occhio anch'essa), gli ho fatto qualche foto. Si vede l'assenza delle prime due zampe sinistre e della prima destra.
Andrea

Immagine:
Linyphiidae (privo di una zampa) da id.
291,11 KB


Modificato da - Andrea Pane in data 02 dicembre 2018 22:13:37
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2018 : 11:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per tutti gli interventi , in particolare Andrea Pane per i chiarimenti ed i riferimenti proposti

b.c.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net