testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Rissoa cfr membranacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2018 : 13:38:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In campioni provenienti da Albenga -10m ho trovato numerosi rissoidi giovanili con cui ho tentato di ricostruire gli stadi di accrescimento di alcune specie..
Nella foto 1 ho affiancato individui che credo possano appartenere alla stessa specie anche se ho qualche difficoltà a capire quale

Foto 1: il primo in alto a sx misura 1mm
Immagine:
Rissoa cfr membranacea
268,75 KB


Foto 2: ho pensato che questi giovanili potrebbero apparte a Rissoa membranacea da confrontare con la forma allungata di Rissoa labiosa, qui 3 individuoi dello stesso campione (l'utlimo misura 1cm)
Immagine:
Rissoa cfr membranacea
268,46 KB


Foto 3: in questa foto ho messo a confronto Rissoa membranacea (o labiosa allungata) adulta a sx con un individuo che inizialmente avevo attribuito sempre al gruppo membranacea-labiosa ma il fatto che sia un subadulto delle stesse dimensioni dell'altro mi lascia un pò dubbioso
Immagine:
Rissoa cfr membranacea
258,13 KB

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2018 : 19:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto con altri individui provenienti dallo stesso campione.. sono sempre più per la forma allungata di R. labiosa anche perchè non trovo iconografia di confronto per R. membranacea.. se qualcuno sapesse illuminarmi, anche sui giovanili sarebbe fantastico


Immagine:
Rissoa cfr membranacea
297,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2019 : 23:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente, Rissoa labiosa è considerata sinonimo di Rissoa membranacea, questo sebbene il Verduin le tenesse separate in base alla differenza delle loro protoconche … grosse in membranacea, piccole in labiosa, e questo in seguito di un lavoro del Waren che studiando popolazioni del nord Europa, non trovò differenze anatomiche tra le due specie e considerò la differenza apicale, legata al numero e dimensioni delle uova i relazione alla temperatura e salinità dell'acqua dove vivevano le varie popolazioni. Bisogna ricordare che questo non è stato testato su basi genetiche, ma fino a prova contraria è attualmente seguito.

I tuoi esemplari come protoconca rientrerebbero nella labiosa, ma classificali come membranacea … casomai annota la caratteristica apicale, rapportandola alla labiosa sensu Verduin … interessante la forma slanciata … li hai trovati in ambiente marino o salmastro? .. per la forma allungata, si avvicinano alla Rissoa elata del Philippi … specie posta tra i sinonimi di Rissoa membranacea.


Ermanno



.

Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2019 : 09:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta Ermanno, si mi sono accordo dopo che Worms non da più R. labiosa come specie valida e quindi ho messo membranacea come mi hai consigliato. Gli esemplati derivano tutti dallo strato fogliare di posidonia dove pare quindi che siano una delle specie dominanti in tarda estate in liguria

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net