testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Malachiidae: Charopus sp? Sì. Charopus varipes, m & f
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2018 : 00:17:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Charopus Specie:Charopus varipes
Di questi Malachiidae ne avevo visti diverse volte la scorsa primavera, e quasi sempre contro i muri.

9-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
224,26 KB
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
196,13 KB
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
259,93 KB

Modificato da - gabrif in Data 08 giugno 2022 15:47:11

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2018 : 00:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano tutti maschi, e pur cercando di femmine non ne vedevo, almeno cosi mi sembrava!

Questi maschietti erano lunghi 3 MM. scarsi, chissà se potrebbero essere dei Charopus flavipes?

Vincenzo

Questo mette in mostra il suo "stimolatore"
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
257,68 KB
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
227,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2018 : 00:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Charopus Specie:Charopus varipes
Pensavo di non riuscire a trovare una femmina, invece l'avevo trovata già qualche giorno prima, e non mi ero accorto che non aveva le appendici.

Questa dovrebbe essere una femmina, ma sarà della stessa specie?

Vincenzo

14-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
209,17 KB
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
241,84 KB
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
248,42 KB
Immagine:
Malachiidae: Charopus  sp?  Sì. Charopus varipes, m & f
240,94 KB


Modificato da - gabrif in data 08 giugno 2022 15:43:17
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2018 : 18:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono sì dei Charopus, ma di un'altra specie: C. pallipes, maschio e femmina. L'apice delle elitre del C. flavipes maschio ha un'altra forma.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2018 : 21:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi ero soffermato sul colore degli arti, ed anche delle antenne, e per me oltre alla forma in generale era sufficiente per "classificarlo" come C. flavipes.
Ora vedo che le appendici sono parecchio differenti! il C. flavipes si può dire che ha proprio un diapason! e poi ci saranno di sicuro altre differenze che io non riesco ad apprezzare.
Ma anche se sono dei Charopus pallipes, mi va bene comunque, anche loro non erano presenti nella mia collezione, e quindi sono ben accetti.

Grazie mille per la correzione Gabriele!


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2019 : 09:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In vari generi di Malachiidae i maschi sono alati e le femmine sono invece microttere. Nei Charopus, per eccezione, ogni tanto ci sono individui microtteri anche tra i maschi, con le elitre più piccole ed ovali del solito: uno di questi si vede nella prima e seconda foto della serie.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2019 : 12:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

In vari generi di Malachiidae i maschi sono alati e le femmine sono invece microttere. Nei Charopus, per eccezione, ogni tanto ci sono individui microtteri anche tra i maschi, con le elitre più piccole ed ovali del solito: uno di questi si vede nella prima e seconda foto della serie.

G.

Ecco perché non riuscivo a "trovare le femmine!" ...prima che mi accorgessi che non aveva le appendici, i maschi microtteri e le femmine mi sembravano uguali!
Non me n'ero accorto assolutamente di questa differenza tra i maschi, quindi ti ringrazio per queste ulteriori informazioni Gabriele.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2022 : 10:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa forma dell'Italia centro-meridionale e isole era stata descritta come specie distinta, poi trattata come sinonimo di pallipes. Nel mio recente lavoro sul genere ne ho riproposto la validità: Charopus varipes Baudi di Selve, 1872.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2022 : 11:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Questa forma dell'Italia centro-meridionale e isole era stata descritta come specie distinta, poi trattata come sinonimo di pallipes. Nel mio recente lavoro sul genere ne ho riproposto la validità: Charopus varipes Baudi di Selve, 1872.

G.


Sono taxati come due specie differenti. E' corretto?
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2022 : 15:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, ero io che non avevo aggiornato l'altra foto.

Anche il vero C. pallipes è presente in Italia Settentrionale e Centrale, ma in Abruzzo di solito sta a quota più alta dei muri magici di Vincenzo.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net