testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Phalangiidae: Zacheus crista, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 21:01:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosso opilione, circa 13-14 mm solo il corpo.
Limitare foresta Umbra, 650 m, 09-06-2018
Gargano
Grazie
Immagine:
Phalangiidae: Zacheus crista, maschio
273,62 KB

Michel Di Bari

Modificato da - vladim in Data 11 giugno 2018 18:24:42

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 21:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phalangiidae: Zacheus crista, maschio
291,69 KB

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 13:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido ritrovamento e bellissime foto Si tratta di un maschio di Egaenus convexus (C.L.Koch, 1835) famiglia Phalangiidae. Potrebbe essere confuso con Zacheus crista (Brullé 1832) ma in questa discussione sono ben evidenziati alcuni caratteri distintivi Link

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 14:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non ho capito...

Nel link che hai indicato l'esemplare è identificato come Zacheus, ed a me sembra più simile a questo che non l'altro (ultima immagine a destra nel link).
La cosa più evidente mi pare la netta riga bianca mediana,

Dov'è che sbaglio?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 15:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Sinceramente non ho capito...

Nel link che hai indicato l'esemplare è identificato come Zacheus, ed a me sembra più simile a questo che non l'altro (ultima immagine a destra nel link).
La cosa più evidente mi pare la netta riga bianca mediana,

Dov'è che sbaglio?

Grazie



Vladim, bisogna considerare che l'esemplare può essere un giovane poi se osservi i pedipalpi sono "marmorizzati" come i femori e non neri come in Zacheus inoltre in questo esemplare mancano completamente le molte macchie addominali, mentre è gia visibile la macchia bianca che si sta formando ai due lati alla fine dell'addome come in Egaenus, per quanto riguarda la linea bianca bisogna tener presente una certa variabilità dovuta a diversi fattori (ambientali, età...)

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 15:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore,
non metto certo in dubbio le tue conclusioni. Come potrei?
Solo che io non riesco a vedere le differenze.

Qui ho accostato le due immagini.
A sinistra quella di questo post, a destra quella identificata come Zacheus.

Mi potresti indicare dove si differenziano?
Grazie

Immagine:
Phalangiidae: Zacheus crista, maschio
214,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 17:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa Vladmin , ho visto e rivisto le foto anche quelle del link da me citato, in effetti io indico i caratteri distintivi di Zacheus come presenti nelle foto di michele21 ma poi scrivo con convinzione (ma sbagliando) che si tratta di Egaenus, ho fatto condusione con la destra e la sinistra nel link citato. Per concludere il soggetto del post è un maschio di Zacheus crista (Brullé 1832) della famiglia Phalangiidae.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 18:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, non dovrò andare dall'oculista!

Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 18:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 23:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net