testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae ? Ne ho una "collezione" Sì, Harpalus cfr. serripes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferdi
Utente nuovo

Città: Bettola
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2018 : 04:44:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.7942899, 9.626383000000033 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Bungiorno sono nuova e assolutamente inesperta, nel mio giardino ospito una nutrita colonia di questi insetti, la sera sono anche sui muri.
Vorrei sapere quali insetti siano.
Abito a Bettola in provincia di Piacenza a 600 mt di altezza.
La dimensione è di circa 10 mm +o-
Grazie per l'aiuto
Purtroppo al momento non ho modo di fare foto migliori
Grazie per l'aiuto
Immagine:
Carabidae ? Ne ho una
133,8 KB

Ferdi

Modificato da - vladim in Data 22 aprile 2018 07:46:48

Ferdi
Utente nuovo

Città: Bettola
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2018 : 04:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Carabidae ? Ne ho una
104,58 KB

Ferdi
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2018 : 18:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere Harpalus dimidiatus, una specie molto adattabile agli ambienti antropizzati.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Ferdi
Utente nuovo

Città: Bettola
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2018 : 19:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille :-)
Un piccolo chiarimento, intorno a me ci sono solo prati perenni e boschi e la mia casa è lontana centinaia di metri da altre abitazioni:-)
Il problema è che sono davero tantissimi e se possono entrano in casa.
Ho letto un interessante studio che aveva come scopo stabilire le preferenze alimentari di Harpalus è emerso che sono polifagi, "predatori e spermofagi
al tempo stesso, capaci di alternare semi di piante erbacee alla predazione o comunque ad una dieta più strettamente proteica.Di probabile carattere adattativo è poi la risposta positiva di larve ed adulti ai semi del genere Taraxacum, pianta primaverile rapidissima colonizzatrice di terreni di riporto, aree ruderali, bordi di strade e quindi ecologicamente affine a molte specie di Harpalus".
Tranquillizzata quindi sui danni alla vegetazione, ora mi pongo il problema di come contenerne il numero. Esiste un predatore del Harpalus dimidiatus?
Intanto comincio ad eliminare il tarassaco da prato e orto :-)
Aspetto suggerimenti compassionevoli
Grazie


Ferdi

Modificato da - Ferdi in data 21 aprile 2018 20:23:36
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2018 : 21:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perché dovresti dichiarargli guerra? ti danno così tanto fastidio anche se sono innocui?

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2018 : 21:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma chi l'ha detto "cfr. distinguendus" ? con quel protorace possono essere tutto tranne che distinguendus

per la verità, anche il rapporto dimensionale protorace/elitre per il dimidiatus non mi convince così come quel che sembra di vedere delle fossette e della punteggiatura alla base del pronoto... a me sembra più un serripes

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Ferdi
Utente nuovo

Città: Bettola
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2018 : 22:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh vi ringrazio, cmq a voi decidere se serripes, dimidiatus o distinguendos (il titolo non l'ho modificato io)

Ci sono stati anche gli altri anni,e ci ho convissuto più o meno serenamente, quest'anno sono tantissimi li trovo ovunque, non è piacevole camminare e sentir scrocchiare sotto le scarpe, mangiare e averne una ventina sotto il tavolo.. .davvero troppi, quando apro la porta entrano.

Sono molto socievoli, ma non sono granchè belli per tutti. Ah stasera ho anche visto che cannibalizzano i cadaveri (quelli che periscono sotto le mie scarpe)... rinnovo quindi l'invito a sapere se hanno predatori tipo chesso' lucertole, rammarri o altro.
Qui tra carabidae, scorpioni, ragni, grilli e insetti volanti la casa è un po' troppo affollata.

Ferdi

Modificato da - Ferdi in data 21 aprile 2018 23:10:10
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2018 : 07:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ma chi l'ha detto "cfr. distinguendus" ? con quel protorace possono essere tutto tranne che distinguendus

per la verità, anche il rapporto dimensionale protorace/elitre per il dimidiatus non mi convince così come quel che sembra di vedere delle fossette e della punteggiatura alla base del pronoto... a me sembra più un serripes


Chiedo scusa! Il cervello voleva scrivare dimidiatus, ma le dita hanno digitato distinguendus!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net