testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae: Coeliodes sp.? No, Pseudocoeliodes rubricus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 23:14:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Pseudocoeliodes Specie:Pseudocoeliodes rubricus
Questo piccolino l'ho trovato la sera dopo, mi sembrava della stessa specie del primo, ma già la sutura elitrale mi sembra diversa, poi il rostro mi sembra meno arcuato ed anche quelle fasce chiare ai lati del protorace l'altro non le aveva.
Però le protuberanze sui lati del pronoto li ha! e questo mi manda in crisi
...Sarà della stessa specie?

Vincenzo

6-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Curculionidae: Coeliodes sp.?  No, Pseudocoeliodes rubricus
204,24 KB

Lui non era contro il muro, ma sopra! era sul mattone in cotto del rivestimento.
Immagine:
Curculionidae: Coeliodes sp.?  No, Pseudocoeliodes rubricus
193,4 KB

Modificato da - vladim in Data 16 gennaio 2018 13:09:39

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 23:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Pseudocoeliodes Specie:Pseudocoeliodes rubricus
Immagine:
Curculionidae: Coeliodes sp.?  No, Pseudocoeliodes rubricus
174,96 KB
Immagine:
Curculionidae: Coeliodes sp.?  No, Pseudocoeliodes rubricus
184,56 KB
Immagine:
Curculionidae: Coeliodes sp.?  No, Pseudocoeliodes rubricus
202,67 KB
Immagine:
Curculionidae: Coeliodes sp.?  No, Pseudocoeliodes rubricus
190,51 KB

Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2018 13:11:39
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2018 : 11:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel colpo!
Questa è una gran bella specieeeee!!
Pseudocoeliodes rubricus (Boheman, 1837)
(Genere monospecifico nella nostra fauna).
Le piante ospiti che io conosco sono:
Paliurus spina-christi Mill. - Pistacia terebinthus L. - Pistacia vera L. - Pistacia lentiscus.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2018 : 18:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco! avevo voglia a cercare io tra i Coeliodes! Cominciavo a pensare che fosse un po spelacchiato, ed invece era altro!
Grazie mille Leonardo
...Quindi quella pianta era una Pistacia sp!
Tempo fa avevo visto qualche pianticella lungo la strada, con le foglie molto lucide e delle bacche molto colorate, e mi aveva colpito per come era completamente diversa dall'altra vegetazione.
Le avevo fatto qualche foto, solo che non mi ricordo il giorno, e neanche l'anno, ho provato a cercarle ma ho perso solo tempo...
Comunque così ora so anche che cos'era quella pianta.
Grazie di nuovo Leonardo!


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net