testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Uccelli antichi da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maarbal
Utente V.I.P.

Città: Prato

Regione: Toscana


263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 18:49:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da quando frequento questo Forum, ogni cosa ha spunto per la mia curiosità! Persino andare a una mostra, per precisione quella del 500 a Firenze!
Tra i tanti, un particolare di un piccolo quadro mi dà da pensare: questi uccelli esisteranno ancora? o per ingrassare lauti banchetti saranno stati estinti? ..
Ecco la domanda: che uccelli sono quei tre in basso a destra? Quello bianco mi sa che è un barbagianni, ma le altre due anatre?

Grazie
Immagine:
Uccelli antichi da identificare
104,5 KB

Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 22:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spunto molto interessante! Sul Barbagianni direi che ci hai azzeccato, riguardo le anatre, quella di sinistra per la testa scura, il becco rosso, il ventre chiaro con una fascia marrone e le ali nere secondo me può essere identificata con una buona dosa di certezza come una Volpoca. L'altra è più difficile, il disegno bianco della faccia mi fa pensare alla Dendrocigna facciabianca, un'anatra diffusa in Africa e in Sudamerica, ma qui sono meno convinto
Torna all'inizio della Pagina

maarbal
Utente V.I.P.

Città: Prato

Regione: Toscana


263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 23:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il pittore, Jacopo Zucchi, lavorò moltissimo anche a Roma ed entrò al servizio del cardinale Ferdinando, figlio cadetto del granduca Cosimo I: ci sta che abbia visto questi animali non dal vivo, ma quando erano già morti :-)


Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 12:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, l'anatra sulla destra è una femmina di Moretta codona (Clangula hyemalis)in abito invernale, che sarebbe il periodo in cui si può vedere nei nostri laghi e/o mari...
Ciao
Luca Ravizza
GROL - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 13:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Secondo me, l'anatra sulla destra è una femmina di Moretta codona (Clangula hyemalis)in abito invernale, che sarebbe il periodo in cui si può vedere nei nostri laghi e/o mari...
Ciao
Luca Ravizza
GROL - Lodi

Mi sa che tu abbia visto giusto:Link


Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 16:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse una Casarca?

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 17:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ispira più la codona che la casarca....da come son dipinti il barba e la volpoca mi dan l'impressione di essere dipinti da animali impagliati, la codona è molto realistica, forse dipinta live o impagliata da uno bravo :)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 19:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è vero il disegno sulla faccia mi ha un po' ingannato, ma in effetti è più probabile che sia una Moretta codona
Torna all'inizio della Pagina

maarbal
Utente V.I.P.

Città: Prato

Regione: Toscana


263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 20:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, la vostra conoscenza è preziosa

Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net