testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 10:43:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Specie:
Ciao, venerdì ho deciso di fare una passeggiata all’orto botanico di Palermo ed ho fotografato qualche insettino ...

Dittero verde
Immagine:
Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
294,52 KB

Immagine:
Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
6,22 KB

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 10:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Blaps Specie:Blaps gibba
Esemplare danneggiato di Blaps gibba?

Immagine:
Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
288,04 KB

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)

Modificato da - Varanokomodo in data 04 giugno 2007 10:51:11
Torna all'inizio della Pagina

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 10:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Pararge Specie:Pararge aegeria
Pararge aegeria?

Immagine:
Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
289,75 KB

Mario
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)

Modificato da - Carlmor in data 30 luglio 2007 22:12:41
Torna all'inizio della Pagina

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 11:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
Sympetrum sanguineum?

Crocothemis erythraea
Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
281,7 KB

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)

Modificato da - Mantis in data 04 giugno 2007 19:18:27
Torna all'inizio della Pagina

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 11:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Pieris Specie:Pieris brassicae
Pieris brassicae

Immagine:
Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
222,42 KB

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)

Modificato da - Varanokomodo in data 04 giugno 2007 11:05:02
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 12:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,

mi potresti dire, se possibile, come si riconosce Blaps gibba??

Ho preso alcune Blaps in Sicilia (Pantelleria) e sinceramente mi sembrano troppo grandi per essere le mucronata...

Grazie, Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 16:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non che possa aiutarti molto , la mia era più che altro un’ipotesi (infatti ho messo il punto interrogativo) basata sul fatto che un mio amico mi ha detto che la Blaps mucronata, ha il protorace molto più stretto alla base e le elitre più larghe.
Io speravo nell’occhio più esperto di qualcuno del forum, così per dirne uno a caso Marcello Romano.... ma nessuno si offenda ogni aiuto è ben accetto.

Mario


Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 17:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mosca dovrebbe essere la Lucilia caesar. Ho scoperto una cosa tristissima e macabra. Magari se non ti va non leggerla.
Nel mio campeggio da circa un anno e mezzo avevamo notato un gatto, tra un gruppo di randagi, particolarmente in cattivo stato. Di colore bianco nero, si era ammalato di tutto ciò che poteva aggredire una bestiola. Oltre ad essere diventato magrissimo era pieno di piaghe.
Le ragazze della reception si sono prese cura di lui per tutto l'inverno. A spese loro hanno provveduto a farlo visitare e curare, dopo aver scoperto che era ammalato di AIDS felino. Lo hanno curato dal veterinario periodicamente con iniezioni di interferone e nutrito col fior fiore del cibo in vendita.
Anche noi abbiamo provveduto durante l'inverno a portare due volte al mese scatolette su scatolette per aiutare queste ragazze a nutrirlo. Lo avevamo soprannominato "Stentino" proprio per il suo stato pietoso,col corpo coperto di piaghe.
E' riuscito a superare l'inverno (abbastanza mite),e fino ad una settimana fa lo abbiamo visto arrivare nella nostra veranda, come suo solito, a chiedere il cibo tre volte al giorno, durante i nostri week end di permanenza.
Giovedì scorso è venuto la mattina e non ha mangiato. E' tornato il pomeriggio ricoperto da una quindicina di quelle mosche verdi (non era mai successo) che non gli davano tregua. Sembravano impazzite.
Non reagiva più a nulla ed era evidentemente in fin di vita.
Ho provato a scacciargliele con un po' di spray per bambini sul pelo posteriormente, ma loro lo infastidivano particolarmente sulle piaghe del musetto e dell'ano.
Ci ha guardato per l'ultima volta e se ne andato piano piano impotente contro quella aggressione. Non l'abbiamo più rivisto.
Era venuto a trovarci prima di andare a morire. Le mosche evidentemente, avevano già fiutato l'odore di morte.
Scusami se ti ho raccontato questa cosa qui ma avevo bisogno di parlarne.
Ciao, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2007 : 19:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Varanokomodo:

Sympetrum sanguineum?

Immagine:
Passeggiata all’orto botanico 01-06-07
281,7 KB

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)


Ciao Mario, si tratta in realtà di un maschio di Crocothemis erythraea.
I caratteri che distinguono questo genere dal Sympetrum, puoi vederli in fondo a questa pagina del forum.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 21:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Beppe hai fatto benissimo certe cose fa bene "buttarle fuori".
Non ci sono parole una storia tristissima ma il micio è stato davvero dolcissimo, ed esiste gente che non crede provino sentimenti.
Grazie inoltre della determinazione.
E grazie anche a te mantis, davvero interessante.

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)

Modificato da - Varanokomodo in data 04 giugno 2007 21:02:57
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 21:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Mario,
grazie per aver accettato questo mio momento di condivisione e di sfogo. Stentinoera diventato un amico. Ci ha procurato gran dolore la vicenda.
Ti chiederei ora una cosa, se possibile. L'Orto Botanico di Palermo è stupendo. L'ho visitato almeno una mezza dozzina di volte. Mia figlia è scesa a Palermo quest'anno con suo marito ed ha scattato un rollino intero nell'Orto per farmi vedere come era diventato. Sembra che ora sia molto curato. Purtroppo quando era quasi terminata la visita si è accorta che non c'era il rotolino nella macchina. Quindi solo tre o quattro foto......
Pérchè non ci fai un bel reportage e lo posti nella stanza "Città del mediterraneo"? L'orto botanico di Palermo contiene molte rarità e delle curiosità botaniche notevoli. Mia madre era Palermitana e quella città io la conosco come le mie tasche, quindi l'adoro.
Grazie Mario.
Una buona serata, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 21:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se devo essere onesto ci avevo gia pensato, ma non sono molto bravo come fotografo, non so se riuscirò a renderne la bellezza.
Però dopo questo incoraggiamento magari appena ho tempo ci provo .

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net