testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistinae, ma che specie? Polistes associus? No, Polistes bischoffi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2017 : 21:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Lorenzo chiederei di fare altre foto di esemplari vivi, il più possibilmente dettagliate sulla parte interessata, sceglierne alcune e postarle in un secondo topic; se ci si avvicina, anche molto, ma cautamente al nido senza disturbarle non ci sono troppi rischi ed uno zoom può aiutare se la macro non è possibile.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2017 : 20:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provvederò appena mi sarà possibile (spero domani). Il nido è in una posizione molto scomoda e non ho particolari attrezzature fotografiche ma tenterò di fare del mio meglio!

Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2017 : 18:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potendo scrivere in PM scivo qui. Purtroppo non sono in grado di fare foto decenti del nido e degli esemplari vivi.
L'identificazione finale è certa? In quanto se fosse utile potrei provare a scattare delle foto più nitide dell'epicnemio.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2017 : 20:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LBenevento:

... se fosse utile potrei provare a scattare delle foto più nitide dell'epicnemio.

è l'unico e necessario dettaglio che ci serve per la sicura conferma; anche una foto ravvicinata del nido con gli esemplari posati, per vedere quanti di essi mostrano evidenti antenne oscurate può bastare. Altrimenti non resta che trovare esemplari morti in celletta (in genere ce ne sono spesso nei nidi) quando il nido sarà abbandonato e poi cercare di fare (o far fare) foto dettagliate delle epipleure mesotoraciche.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2017 : 14:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso tentare però solo con l'esemplare tassidermizzato! Foto al nido per le antenne si può fare. Se mi date il permesso provo a pubblicare una macro dell'epicnemio dell'esemplare che ho (in realtà ne ho anche un maschio, credo della stessa specie, non so se può interessare qualche dettaglio anche di quello).

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2017 : 20:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai un maschio confermeremo bischoffi senz'altro purchè questo abbia clipeo senza cercini laterali rialzati, con apice arcuato senza dentino apicale e non orlato di nero.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2017 : 23:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito assolutamente nulla di ciò che hai detto. Ahahahaha! Ad ogni modo, lo ho ma tassidermizzato. Che siano della stessa specie è solo una supposizione, li ho trovati entrambi semorenti vicino al vespaio ma non ne posso essere certo. Pubblico qui anche se tassidermizzato?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2017 : 22:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK. tanto ormai siamo in ballo. Posta una foto frontale più a fuoco possibile.
Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 16:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho mezzi per fare foto macro, e con l'occasione chiedo se qualcuno conosce qualche microscopio digitale (di quelli che attacchi al PC per intenderci) che funzioni per fare analisi morfologiche di questo tipo e che soprattutto abbia un modo per misurare le distanze in modo da poter anche controllare i parametri morfologici dell'esemplare con quelli definiti dal taxon ufficiale!

Allego la foto originale e una che ho tentato di migliorare con un software di image editing.

Originale:
Immagine:
Polistinae, ma che specie? Polistes associus? No, Polistes bischoffi
50,2 KB

"Migliorata":
Immagine:
Polistinae, ma che specie? Polistes associus? No, Polistes bischoffi
32,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 17:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ultima domanda, sto cercando di dare una studiata alla chiave di Neumeyer del 2014. Purtroppo però non conosco la morfologia delle vespe e di conseguenza mi risulta difficile identificare alcune parti anatomiche. Esiste una descrizione accurata (possibilmente con presenza di foto) della morfologia delle vespe?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 20:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso questo maschio corrisponde più a quello di gallicus, se non altro per il clipeo a margini laterali con netto cercine; le antenne in questa specie (nei maschi) possono avere leggero infoscamento. Sentiamo altri pareri, in particolare da Robybar, già intervenuto.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 21:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'esemplare in questa foto Link può essere preso come esempio di maschio di gallicus ti dico subito che il mio non lo è se si fa riferimento alle "giunture" tra mandibole e clipeo, il mio le ha molto meno marcate. Comunque non ho idea, aspetto altri pareri!

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2017 : 16:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo P.gallicus ancora una volta, il clipeo mi sembra troppo squadrato. Il sesso maschile in P.gallicus ha un clipeo la cui parte inferiore è molto arrotondata e priva delle due spigolosità laterali che mi sembra di vedere nel tuo esemplare, e che tu giustamente hai notato. Inoltre P.gallicus non ha proprio mai le antenne annerite oltre al terzo articolo, a quanto mi risulta.
Io rinnovo Polistes bischoffi
Torna all'inizio della Pagina

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2017 : 18:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dando una studiata alla chiave che mi avete segnalato anche io propendo per la P.bischoffi.
Ovviamente per quello che vale l'opinione di uno che ha dato una letta a una chiave sulle Polistes la prima volta in vita sua.

Dovrebbe a breve arrivarmi una sorta di microscopio digitale, praticamente giocattolo. Se però facesse un lavoro decente potrei postare anche delle foto macro spinte di determinate zone se vi sembra opportuno e utile.

Ditemi voi, ad ogni modo ringrazio tutti sentitamente di cuore.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net