testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Phylloneta sp. - Viadana (MN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2017 : 22:47:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Viadana (MN), giugno 2017.
Caduto dal nido di un Imenottero.
L'ho già visto ma non ricordo come si chiama...mi aiutate?
Quello che ha fra l'opistoma e il prosoma è un uovo?

Immagine:
Phylloneta sp. - Viadana (MN)
223,98 KB

Modificato da - vladim in Data 02 luglio 2017 14:05:42

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2017 : 09:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phylloneta sp.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2017 : 22:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Phylloneta sp.


Ecco qual era il suo nome!...Ancora grazie!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2017 : 11:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante l'uovo ancora attaccato al ragno

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2017 : 16:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso fosse un uovo di Sceliphron e che il ragno fosse in compagnia di altri ragni paralizzati.
Insolito però che predino dei Theridiidae.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2017 : 18:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè insolito? Hanno delle prede favorite rispetto ad altre?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2017 : 23:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito, Araneidae, Thomisidae, Philodromidae, Salticidae, Sparassidae .....
A parte gli Araneidae, che però stanno in evidenza al centro della tela o di fianco, sono ragni erranti senza ragnatela.
I Theridiidae, invece, stanno sempre dentro la tela in profondità ed è difficile e pericoloso cercare di raggiungerli.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2017 : 00:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, non mi ero accorta delle interessanti risposte.

Messaggio originario di elleelle:

Penso fosse un uovo di Sceliphron e che il ragno fosse in compagnia di altri ragni paralizzati.
Insolito però che predino dei Theridiidae.



Non sono mai riuscita a fotografare la vespa. E' scura, credo senza parti gialle, ma l'ho vista solo di sfuggita.
In effetti questo ragno non era solo. Insieme ho trovato una Singa sp., Philodromus margaritatus, Enoplognatha sp. e altri, anche Salticidae.
(Questa discussione invece è di un paio di anni fa: Link )
Comunque anche in altre occasioni ho trovato ragni del genere Phylloneta, caduti dalla fessura di scorrimento della corda della tapparella, sul ripiano della cucina sottostante. Forse la vespa aspetta che si trovino sulla parte più esterna della tela?


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2017 : 22:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Sceliphron imparano a cacciare determinate specie di ragni diverse da individuo a individuo e può darsi che questo si fosse specializzato in Philloneta ed Enoplpgnatha. Del resto, sono Theridiidae piccoli e la tela non è tanto insidiosa per un imenottero grande.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2017 : 12:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Gli Sceliphron imparano a cacciare determinate specie di ragni diverse da individuo a individuo...


Io credevo che cacciassero i ragni a caso. Un'altra cosa imparata.
Grazie!
Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net