testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Aiuto per Tritoni e Rane - fosso a secco a breve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 23:35:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

vi chiedo un parere su come potermi comportare.

Vicino a casa mia c'è un fosso, che si riempie in seguito all'apertura di un canale di irrigazione solo d'estate, ogni anno viene popolato da rane di vario tipo e tritoni.
Quest'anno però a causa di lavori che devono fare a monte, il canale verrà chiuso - probabilmente entro 2-3 settimane - almeno fino a settembre.

Attualmente nel fosso ci sono:
- rane (vari tipi)
- girini (non saprei dire di che tipo)
- tritoni (non saprei dire se e uova sono già deposte)

Abito in zona treviso, ora nonostante le pioggie, le temperature si sono alzate e credo che i tritoni a breve depongano. Attualmente vedo che sanno a coppie, probabilmente maschio e femmina perchè uno dei due è sempre più "colorato" mentre l'altro esemplare ha la pancia molto gonfia.

Come mi posso comportare?

a) Se non faccio nulla, probabilmente rane e tritoni si salvano, ma i girini muoiono cosi pure le eventuali larve/uova di tritone se già deposte
b) Se aspetto troppo idem, perchè nel frattempo i tritoni che ho visto deporranno le uova
c) Posso prelevare quanti più girini possibile, quelli è facile. Per i tritoni invece dovrei riuscire a prelevarli a coppie visto che sembrano già formate.

PS: Ho già individuato uno stagno dove poterli depositare che so essere stabile e di acqua pulita e già frequentato da anfibi simili.

Suggerimenti?

ciao e grazie!
Denis

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5983 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2017 : 18:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito bene? Gli anni venturi il canale sarà nuovamente aperto?
dunque il problema riguarda solo l'anno in corso?

In questo caso NON bisogna trasferire gli adulti.
Si tratta di anfibi, che vivono in media almeno 5 anni (rane e tritoni; i rospi molti di più) e sono capaci anche di una fase terrestre.
Una siccità di una sola stagione non dovrebbe estinguere la loro popolazione, cosa che invece paradossalmente potrebbe succedere con il loro trasferimento.

Circa i girini e le larve, si potrebbe ipoteticamente pensare a spostarne qualcuno, nell'ipotesi in cui il fosso si prosciugasse totalmente prima della loro metamorfosi.

Ci sono però parecchie controindicazioni ad un'operazione del genere, che qui ti elenco in maniera del tutto teorica.

1) il trasferimento dovrebbe avvenire in luogo idoneo,
2) dove l'introduzione di animali non danneggi gli animali già presenti
3) gli animali andrebbero spostati NELLE IMMEDIATE VICINANZE, per evitare il rischio di diffondere malattie contagiose (tra anfibi) come ranavirus e soprattutto la chitridiomicosi, che è diventata un grosso problema proprio per le transfaunazioni.
4) in molti posti la cosa non sarebbe legale (N.B. al momento non conosco le leggi della tua Regione).

Questa la teoria. La pratica dipende molto dalle circostanze locali.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2017 : 23:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Barbaxx,
grazie per la risposta!

SI, hai perfettamente capito,si tratta solo di questa stagione, ed il mio dubbio è solo per i tritoni che sono già (credo) in fase di accoppiamento se non già quasi printi a deporre.

Il laghetto poco distante (circa 1km) è già popolato di rane, ma non di tritoni.

Il mio dubbio infatti era non tanto legato agli adulti, ma alle eventuali larve / girini perchè saranno inevitabilmente condannate.

Denis

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2017 : 09:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubbio amletico che quasi tutti noi abbiamo vissuto.
Io stesso non nego di aver, a suo tempo, spostato larve e girini da pozze ridotte a melma in altre più profonde nelle vicinanze. Ho sbagliato? Formalmente sì, ma non nego di averlo fatto e di esserne consapevolmente soddisfatto (gli ambienti erano adatti e popolati dalle stesse specie). In molti di questi ambienti è ora presente il gambero killer... bla bla, per cui i problemi sono purtroppo ben altri.
I consigli di Barbaxx però sono giustissimi.
Hai provato a contattare qualche associazione natualistica locale?

Un saluto e grazie per averci contattato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net