testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2017 : 21:44:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, foto scattata oggi 16/04/2017 a Oisème (F)
Foto di un piccolo che da un'occhiata al mondo circostante.
La madre l'ho intravista qualche giorno fa ma proprio di sfuggita e sono sicuro (al 99.9%) che è un picchio rosso maggiore.
Il foro nell'albero è ad una altezza direi di tre metri. Non so se ci sono altri piccoli.

Immagine:
Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
91,96 KB

Mario

Link

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2017 : 19:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo aggiornamento: in effetti mi è venuto qualche dubbio sul fatto che il picchio fotografato sia un giovane. Infatti non vedo i genitori che vanno e vengono per sfamarlo e non si sente nessun pigolio. Ieri (17/04/2017) ho scattato questa foto qualche minuto prima che il maschio uscisse e la femmina entrasse (ho il video della femmina che entra). In questa foto (e in altre) la testa mi sembra un po' troppo grande per essere un piccoletto.

Link al video Link


Immagine:
Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
114,8 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2017 : 10:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, secondo voi questa femmina (è sempre lo stesso nido delle due foto precedentemente pubblicate) sta cercando di fare uscire il piccoletto? Non si sentono pigolii. Il maschio era appena uscito.
Grazie.


Mario

Link

Modificato da - marcap in data 21 aprile 2017 10:57:15
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2017 : 20:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so se sta cercando di far uscire il piccolo.
Una cosa però è certa, il piccoletto non è certo quello da te fotograto nella prima foto, quello è un adulto e forse la stessa femmina.
Se non vedi l'andirivieni con le imbeccate vuol dire che i piccoli non ci sono o non ci sono ancora.
Prova monitorare il tutto, ma senza disturbare troppo.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2017 : 21:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'andirivieni non c'è e silenzio assoluto.
Quell'albero è a 3/4 metri dal ciglio della strada. E' dentro un bosco recintanto quindi nessuno si puo' avvicinare. Stamattina ero da quelle parti perchè ieri mattina avevo visto un paio di caprioli e speravo di riverderli. E' stato un caso che ho visto uscire il maschio e quindi entrare la femmina.
La strada è pochissimo frequentata ma da lunedi lo sarà di più (fine delle vacanze pasquali) specialmente ad alcune ore del giorno perchè conduce ad una scuola elementare. Ma alle macchine da queste parti sono abituati....
In ogni modo è possibile vedere il foro anche stando nascosti tra alcuni cespugli che si trovano tra il ciglio della strada e la recinzione.

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 21 aprile 2017 21:52:16
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2017 : 00:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, in questo periodo il rosso maggiore non ha i giovani quasi pronti all'involo, è troppo presto. Quello che si vede nel video è il classico atteggiamento di un adulto che tentenna ad entrare nel nido. Lo fanno quando si sentono osservati, ma spesso anche in completa assenza di un disturbo. Nulla di cui preoccuparsi troppo, tanto più per una coppia abituata al passaggio di auto e persone

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2017 : 08:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi di passaggio ne avranno anche troppo, più del solito, visto che è giorno di elezioni e passeranno tutti da quella strada per recarsi al "bureau de vote"!

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2017 : 19:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, solo per completezza del fatto. Finalmente ho visto il maschio.
Ancora nessun piccolo. Parto tra due giorni e torno tra 10 e forse il/i piccolo/i sarà/saranno nato/i.


Mario

Link

Modificato da - marcap in data 26 aprile 2017 19:09:13
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2017 : 23:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornaci al tuo ritorno.
Grazie

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2017 : 22:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera, il piccoletto è nato (o piccoletti). Oggi (27/04/2017) ho fotografato sia la femmina che il maschio con degli insetti nel becco. Erano tutti e due fuori dal nido. Ho anche un piccolo video della madre che entra e si vede che ha qualcosa nel becco. Poi ho lasciato perdere per non disturbare anche se ero nascosto bene. Non si sente, o almeno non ho sentito, nessun pigolio.

Foto della femmina:


Immagine:
Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
67,3 KB

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 27 aprile 2017 22:17:33
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2017 : 22:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio:


Immagine:
Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
77,7 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2017 : 22:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Video della femmina con cibo nel becco:


Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2017 : 17:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Sicuramente voi, che siete più esperti e conoscitori del sottoscritto lo sapevate già, ma nel caso in cui...quando uno dei due, maschio o femmina, è pronto per entrare nel nido, avverte l'altro che prontamente esce.
Me ne sono accorto in questi giorni quando chi era dentro non usciva anche se chi arrivava era nei paraggi e si spostava da un albero all'altro o addirittura arrivava vicinissimo al nido. Ad un certo punto chi è fuori emette un suono e l'altro esce.


Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2017 : 17:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi fosse interessato alla "storia" di questa famiglia.....ecco qua il piccoletto (credo ce ne sia uno solo) che si affaccia nel mondo.
Foto fatta il 20/05/2017 a Oisème (F)

Immagine:
Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
90,06 KB

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 20 maggio 2017 18:01:43
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2017 : 18:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è la madre che lo sfama.


Immagine:
Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
57,25 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2017 : 17:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccoletto è diventato già grandicello.
Grazie per la condivisione.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2017 : 19:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti. Io sono partito il 29 aprile ma ho delle foto, che ho postato qui, con i genitori che vanno nel nido con del cibo. Dovrebbe esser nato poco prima della mia partenza. Ora siamo al 21 maggio...quanto resta nel nido un picchio rosso maggiore?

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net