testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospi smeraldini...nella vasca di un parco milanese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2017 : 13:09:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
A Milano è stato realizzato un nuovo piccolo parco:
Link
Link
In esso è stata posizionata una vasca, in cui (v. cartello) sono stati immessi alcuni rospi smeraldini.
Nonostante le raccomandazioni contenuti nel cartello, non mi pare che l’ambiente per i poveri anfibi sia dei migliori. Per giunta, la vasca non ha "isolotti" al suo interno, per cui devon stare sempre in acqua, e non mi pare sia normale per questi anfibi. Se poi riuscissero a raggiungere il prato, finirebbero senz'altro calpestati o manipolati, se non peggio.

Voi cosa ne dite?

Grazie


Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
101,14 KB
Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
87,1 KB
Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
143,01 KB

Modificato da - vladim in Data 21 marzo 2017 13:10:54

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 13:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che l'ambiente appare molto asettico. Con pochi interventi ripariali migliorerebbe notevolmente, ma ho l'impressione che il progetto metta al primo posto un paesagggio troppo architettonico che cozza con spontaneità della natura.
A mio avviso un compromesso è possibile.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2017 : 13:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
130,36 KB

Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
103,63 KB
Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
178,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2017 : 13:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Confermo che l'ambiente appare molto asettico. Con pochi interventi ripariali migliorerebbe notevolmente, ma ho l'impressione che il progetto metta al primo posto un paesagggio troppo architettonico che cozza con spontaneità della natura.
A mio avviso un compromesso è possibile.

Ric


Troppo veloce!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 18:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un compromesso è possibile, perchè le siepi, che offrono un discreto rifugio, sono relativamente vicine allo stagno.

Mi sembra abbastanza negativo il muretto (è di cemento?) intorno allo stagno, dalle foto non si vede abbastanza chiaramente, e allora chiedo: i rospi riescono ad uscire dall'acqua? Sarebbe importante, eventualmente, costruire loro dei passaggi, delle scalette. Gran parte della loro vita si svolge a terra!

Io vedrei bene qualche macchia di vegetazione non rasata sulla riva, ad esempio un paio di zone di canneto, che sono ornamentali e soprattutto aiutano, nella stagione calda, la sopravvivenza dei giovani neometamorfosati.

Il giardino è aperto al pubblico la notte? Se fosse chiuso, le possibilità di una vita anfibia tranquilla aumenterebbero molto.

Da ultimo, io chiederei di vietare l'immancabile introduzione di pesci rossi, testuggini americane, gambusie e simili distruttori.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 23:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non condivido i timori di Vladim, in realtà a vedere le foto (e a vedere dove è posizionato geograficamente il parco, con vicino altre aree verdi), è proprio il tipico sito frequentato dal rospo smeraldino a Milano ed in altre città italiane. Nessuno immette rospi smeraldini (a meno di qualche privato che nel caso lo facesse va contro la legge), quasi sicuramente hanno colonizzato da soli lo specchio d'acqua. Inoltre a questa specie, che frequenta l'acqua da adulta esclusivamente nel periodo riproduttivo, non sono strettamente necessari isolotti dove stazionare, non sono rane! Una volta deposte le uova si allontanano dall'acqua e avendo grandi capacità di scavo, frequentano principalmente aree erbose come quelle del parco in questione.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 23:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto molto interessante. Grazie della segnalazione a Vladim.

Ho avuto l'occasione di visitare il Parco del Portello. Non sapevo della presenza del rospo smeraldimìno. Che ci sia arrivato da solo?

Il cartello mi sembra denotare delle belle intenzioni, che richiedono il coinvolgimento e l'impegno dei visitatori, ma che non sembrano andare molto d'accordo con l'impianto dall'aria così artificiale.

Per quanto riguarda la possibilità di spopravvivenza del rospo, mi sembra una bella scommessa. Da seguire con attenzione.

Purtroppo al laghetto urbano di cui mi interesso (vedi: Link) , che per altro gode di notevoli caratteristiche di naturalità, le cose vanno ben diversamente. I pesci immessi abusivamente si sono moltiplicati abnormente, azzerando le possibilità di riproduzione degli anfibi. Difficile poi convincere i frequentatori, nonostante i divieti, a non svuotarci il sacchetto del pane... cosa che ogni tanto capita.

Speriamo che a Milano le cose vadano diversamente.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 21 marzo 2017 23:42:49
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2017 : 08:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrate troppo ottimisti…
1) Escludo assolutamente che siano arrivati da soli, attraversando tutta Milano.
2) Mi pare poco probabile che riescano a superare il bordo della vasca, dove comunque troverebbero un prato con gente sdraiata a prendere il sole, mamme con carrozzine, bimbi che giocano,…che non so quali reazioni potrebbero avere davanti ai rospi.
Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
103,74 KB
Immagine:
Rospi smeraldini...nella  vasca di un parco milanese
39,76 KB

3) Il cartello dice che volutamente non vengono tolte le alghe, ma ciò non giustifica il fatto che vi sia lasciata la plastica ed altri rifiuti.
4) L’esemplare fotografato, dopo aver spinto la testa per un po’ contro il bordo (voleva salirvi?), si è girato, nuotando verso il centro della vasca, tentando inutilmente di salire su un foglio di plastica galleggiante, e poi su quel rametto (v. altra foto), a cui poi è passato sotto. Poi l’ho perso di vista.
5) Unica nota positiva, per ora il parco è aperto solo di giorno: Link
6) Non basta mettere un cartello, se nessuno sorveglia che le regole ivi indicate vengano rispettate. E' vero che nel link sopra indicato si legge: "il parco è recintato; è periodicamente previsto un servizio di sorveglianza a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie", ma quel "periodicamente" mi lascia molto perplesso.




Modificato da - vladim in data 22 marzo 2017 08:06:30
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2017 : 11:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti proporrei di prendere contatto con le Guardie Ecologiche Volontarie. L'educazione ambientale, la protezione della piccola fauna e il controllo di eventuali abbandoni di rifiuti rientrano nei loro copiti.

Potrebbero inoltre seguire la situazione e provvedere a qualche nuova misura di protezione.

Per esempio qualche piccolo scivolo in legno potrebbe essere utile per permettere ai rospi di uscire dal laghetto.

Altri pericoli per i rospi sono i cani e le macchine taglia erba.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2017 : 11:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che le GEV potranno venire saltuariamente, dato che operano ciascuna per 14 ore al mese, ma su diverse zone. Nella migliore delle ipotesi potranno fare un giretto una volta alla settimana.

Suppongo che i possessori di cani vengano invece giornalmente e magari anche più volte al giorno. Di solito i più assidui si conoscono fra loro e fanno gruppo. Una volta bene informati, se sensibili al problema come immagino che siano, potrebbero essere degli ottimi alleati.

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 22 marzo 2017 12:02:18
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2017 : 11:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella soglia in cemento mi pare un grosso ostacolo.
I timori evidenziati li condivido.
Il rospo smeraldino ha grandi risorse, ma dall'acqua deve uscire.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net