testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2017 : 09:46:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.121142986011144, 7.206323146820068 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Qualche anno fa, di questi piccoli predatori di Scolytidae ogni tanto ne trovavo qualcuno tra la rosura dei ceppi di quercia.
Ultimamente ne ho visti sempre di meno, questo l'ho incontrato dopo un paio d'anni senza trovarne. ...Sarà che mi si è abbassata la vista?

9-3-2017 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
204,62 KB
Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
226,56 KB

Staccando un pezzo di corteccia da un Alnus morto, l'ho trovato in un cunicolo, di qualche Scolytidae. Vedendogli gli omeri un po rossicci ho pensato ad un Colydium filiforme, però guardandolo meglio mi sa che è il più comune Colydium elongatus.
Lungo circa 4,5 mm. quale sarà dei due?

Vincenzo

Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
198,44 KB
Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
171,01 KB
Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
258,1 KB
Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
184,72 KB

Modificato da - vladim in Data 19 marzo 2017 06:38:05

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2017 : 20:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con C. elongatum.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 12:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se un giorno riuscirò a trovare anche l'altro!

Grazie mille Giorgio.

Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2017 : 23:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, purtroppo il carattere degli omeri rossicci frega molto, anzi, non vale nulla! La maggior parte degli elangatum che ho visto aveva gli omeri più o meno rossicci. Di veri filiforme purtroppo non ne ho ancora visti nemmeno io...


Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 09:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, ho letto qualcosa(anche su FEI.) sulla differenza delle due specie, ma vedendoli con quella sfumatura rossastra, anche se non molto estesa, mi illudo sempre che possa essere il Colydium filiforme.
Spero solo che non sia un'illusione inutile! ...non conoscendo la loro distribuzione, non vorrei che dove sono io(Val di Susa)sia praticamente impossibile trovarli!

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 20 marzo 2017 09:45:43
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 22:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Ciao Daniele, ho letto qualcosa(anche su FEI.) sulla differenza delle due specie, ma vedendoli con quella sfumatura rossastra, anche se non molto estesa, mi illudo sempre che possa essere il Colydium filiforme.
Spero solo che non sia un'illusione inutile! ...non conoscendo la loro distribuzione, non vorrei che dove sono io(Val di Susa)sia praticamente impossibile trovarli!

Vincenzo

Ti conviene di più basarti sull'aspetto degli articoli antennali della clava: comunque ho letto che filiforme avrebbe sempre gli omeri largamente rossicci o comunque più chiari che il resto delle elitre mentre questo non sempre è uniforme.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2017 : 17:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di dtvd:

Ciao Daniele, ho letto qualcosa(anche su FEI.) sulla differenza delle due specie, ma vedendoli con quella sfumatura rossastra, anche se non molto estesa, mi illudo sempre che possa essere il Colydium filiforme.
Spero solo che non sia un'illusione inutile! ...non conoscendo la loro distribuzione, non vorrei che dove sono io(Val di Susa)sia praticamente impossibile trovarli!

Vincenzo

Ti conviene di più basarti sull'aspetto degli articoli antennali della clava: comunque ho letto che filiforme avrebbe sempre gli omeri largamente rossicci o comunque più chiari che il resto delle elitre mentre questo non sempre è uniforme.


Dicendo,
Vedendogli gli omeri un po rossicci ho pensato ad un Colydium filiforme,
mi riferivo solo alla prima impressione, per questo poi aggiungevo,
però guardandolo meglio mi sa che è il più comune Colydium elongatum.

Che gli omeri rossicci non siano determinanti lo avevo(ahimè)sperimentato, ma quando li vedi, la prima cosa che balza agli occhi è quella sfumatura ferruginea
degli omeri.
Come mi è già capitato a questi altri che la sfumatura l'avevano più estesa.

6-2-2014 Frazione Mortera, Avigliana (TO)
Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
165,68 KB

5-10-2015 Monte Cuneo, Avigliana (TO)
Immagine:
Zopheridae: Colydium elongatum? Sì !
190,16 KB

...Comunque, da come parlate, debbo dedurre che qualche probabilità di trovarlo(seppur minima)dovrei averla!

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 22 marzo 2017 17:09:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net