testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Tracce fossili?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antiade
Utente nuovo

Città: Limatola
Prov.: Benevento


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2017 : 00:30:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti ragazzi. Non avendo trovato una sezione apposita approfitto per farvi i complimenti e presentarmi. Ebbene mi chiamo Antonio e durante una passeggiata in montagna ho notato su una roccia Delle strane formazioni.

Luogo: Provincia di Caserta
Altitudine: 350 m

Ecco una foto



Immagine:
Tracce fossili?
248,07 KB

Per caso si tratta di tracce fossili vegetali?

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2017 : 12:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antiade:


Per caso si tratta di tracce fossili vegetali?

ciao antonio, benvenuto nel forum;

no, sembrerebbero rudiste, variamente sezionate e disarticolate Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Antiade
Utente nuovo

Città: Limatola
Prov.: Benevento


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2018 : 19:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno dopo un po' di tempo sull'argomento perché nella stessa zona mi sono imbattuto in un'altra traccia che mi ha molto incuriosito, non so se sia anch'essa di rudista perché è molto differente dalle altre. Ecco la foto:


Immagine:
Tracce fossili?
145,03 KB

Secondo voi cosa può essere?


Modificato da - vladim in data 31 marzo 2018 20:46:25
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2018 : 12:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la paleontologia non è il mio campo, antiade, ma potrebbe trattarsi di una sezione di Megalodon sp.
se individui il punto si può vedere se è compatibile con il contenuto fossilifero delle formazioni affioranti;
Link

approfitto dell'incursione per fare a tutti gli auguri;
buona giornata



maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Antiade
Utente nuovo

Città: Limatola
Prov.: Benevento


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2018 : 23:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, il punto è all'incirca il seguente:

41.1017881,14.3562732 altezza 350 m.

In ogni modo ho visto che i Megalodon sp. sono molto simili, ma hanno la caratteristica forma a cuore con le 2 parti ricurve, mentre quello nella mia foto ne ha 3.

può essere una variante della stessa famiglia?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2018 : 11:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nei pressi dell'area che hai indicato, affiorano poco distante terreni (G1-T5) in cui sono segnalati Megalodontidae, ma non dove hai fotografato il tuo campione (C6-1);
capisco cosa intendi dire per "tripartizione" del tuo fossile...hai potuto verificare se il contorno del fossile era continuo al di sotto del blocco in alto a sinistra?


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Antiade
Utente nuovo

Città: Limatola
Prov.: Benevento


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2018 : 16:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto quello che ho visto è in quella foto, l'unica cosa che so è che la roccia sulla quale si trova è stata prelevata da qualcuno e messa lì dove l'ho trovata a mano, per formare un muretto.
Inoltre scusa la mia ignoranza ma mi puoi spiegare in cosa consiste la classificazione del terreno che hai indicato? C'è una mappa che indica le tipologia di affioramento?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2018 : 21:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antiade:

C'è una mappa che indica le tipologia di affioramento?


Certo,
Se confronti il punto da te indicato (mappa google) con la carta al 100.000 (foglio Caserta), visionabile a questo link Link
puoi verificare, individuato il punto, la litologia affiorante dalla legenda allegata (le sigle che ho indicato sono relative a quella);

Immagine:
Tracce fossili?
145,53 KB
Link

Comunque il fatto che il blocco non è parte di un affioramento in posto rimescola un po’ le carte, anche se credo che un muro a secco si faccia con blocchi che non provengano da molto distante;
ti chiedevo di verificare la continuità della traccia nella parte coperta dal blocco per confermare se il fossile si compone effettivamente di due valve; se ripassi da quelle parti...


Link

Link


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net