testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Elaphropus sp.? No, Tachyura sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 19:32:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.23634407439741, 14.541706144809723 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Tachyura Specie:Tachyura sp.
Ogni volta che trovo un piccolo Carabide con qualche segno particolare, mi illudo di no aver problemi a classificarlo, ed invece mi ritrovo sempre qualche soggetto che mi crea grossi problemi.
Lo avevo trovato tra i detriti, alla foce del fiume Sangro. Lungo 3 mm. scarsi(2,8mm.) avrò indovinato il genere?

Vincenzo

9-8-2016 Torino di Sangro (CH)
Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
221,88 KB
Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
221,21 KB
Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
185,22 KB
Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
213,34 KB
Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
173,94 KB

Modificato da - vladim in Data 19 febbraio 2017 18:43:56

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 21:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Di solito, questi quadrimaculati appartengono al gen. Tachyura, ma non chiedermi di andare oltre...e già mi sono azzardato.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 22:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Ciao!
Di solito, questi quadrimaculati appartengono al gen. Tachyura, ma non chiedermi di andare oltre...e già mi sono azzardato.



Ne avevo visto uno molto somigliante che era stato classificato, Elaphropus (Tachyura) ecc. ...ma la specie non la dico, per non far ridere troppo.
Tutto sommato, si riuscisse a stabilire il genere, non mi dispiacerebbe mica!
Per ora ringrazio te per l'intervento, Augusto, poi vediamo cosa succede.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 15:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare Elaphropus e Tachyura sono due nomi per la stessa cosa e, come spesso mi succede, io usavo il nome "vecchio".
A questo punto, c'è una certa possibilità che sia il quadrisignatus o il thoracicus...non so se dalle foto si può andare oltre.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 16:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Elaphropus e Tachyura sono attualmente considerati generi separati, sia in Faunaeur che nel Catalogo Lobl-Smetana. Se siete curiosi, c'è un articolo sull'argomento:
Sciaky, R., and Vigna Taglianti, A. 2003. Observations on the Systematics of the Tribe Tachyini (Coleoptera Carabidae). Boll. Soc. Entomol. Ital. 135(2): 79–96.

Quella delle foto è una Tachyura. Non è la quadrisignata, che c'è solo al Nord. O deve chiamarsi T. diabrachys, oppure è solo una forma a 4 macchie della comune T. sexstriata. Non ho mai capito come stanno davvero le cose. E visto che nel 2014 è uscito un articolo che descrive 18 (diciotto!!!) nuove forme di questi animaletti solo per la Francia, per quanto mi riguarda non proverò mai più ad approfondire la questione. La vita è troppo breve.
G.





Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 16:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Istruttivo anche il fungo parassita (Laboulbeniales) sulla spalla destra.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 19:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso lo posso dire senza far ridere troppo.
Inizialmente lo avevo classificato come Tachyura sexstriata, poi in rete avevo visto questo.LinkMi sembrava molto più somigliante, e quindi l'avevo modificato, del resto si vede anche dagli exif. Era però solo una sensazione, quindi ho preferito non proporlo come tale. Però vedo che non ero andato molto lontano, ma visto tutte le difficoltà penso che fermarsi al genere sia più che sufficiente. Ho linkato la foto che dicevo, solo per dimostrare che non m'ero inventato l'Elaphropus tachyura, non essendo esperto, prendo tutto per oro colato quello che trovo su web.
Il parassita (Laboulbeniales) io ero convinto fosse l'ancoraggio rimasto di qualche Acaro, mai avrei pensato che fosse un fungo, se ne trovo ancora provo a evidenziarlo meglio.
Grazie mille per tutto, a te Gabriele, e ad Augusto.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 16:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Istruttivo anche il fungo parassita (Laboulbeniales) sulla spalla destra.

G.


Mi dici come hai fatto a riconoscerlo come fungo?

Se è questo, io l'avevo preso per una qualche "schifezzuola" rimasta appiccicata alle elitre!

Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
52,06 KB


Modificato da - vladim in data 23 febbraio 2017 16:22:41
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 20:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dici come hai fatto a riconoscerlo come fungo?

Uno dei grandi esperti internazionali nel campo delle Laboulbeniales è un vecchio amico, e per anni mi ha fatto una capa tanta colle raccomandazioni di controllare bene gli esemplari che preparavo per trovare quelli attaccati, cosa che ho sempre fatto. Mi è rimasto l'occhio allenato ...e qualche specie nuova che ha descritto.

G.





Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 21:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo cercato tra le altre foto se c'era qualche vista migliore, ma non ne ho trovate. Guardando meglio però mi sembra che ne abbia un altro di fungo, verso l'apice della stessa elitra.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 21:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
195,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 11:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui Link alcune foto abbastanza notevoli di questi funghetti.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 11:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Qui Link alcune foto abbastanza notevoli di questi funghetti.



Come quelli ne avevo trovati anch'io Link , ma devi ammettere che in quel caso non potevano certo passare inosservati. Ben altra cosa su questo Carabidae.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 15:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di aug:

Qui Link alcune foto abbastanza notevoli di questi funghetti.



Come quelli ne avevo trovati anch'io Link , ma devi ammettere che in quel caso non potevano certo passare inosservati. Ben altra cosa su questo Carabidae.


Beh in questo caso si può dire che è un autentica invasione!
Non mi è mai capitato di incontrare degli insetti in quelle condizioni, o forse non ci ho mai fatto caso!(si pensa sempre a dello "sporco")però in quello stesso punto(foce del fiume Sangro)un po di giorni dopo ho incontrato un Chlaeniellus, anche lui aveva qualche fungo addosso, si potrebbe quasi dire che lo avevano "vestitus"
Anche in quel caso non me ne ero accorto, le avevo fatto qualche foto di profilo poiché le mancava una elitra, ma era ancora abbastanza arzillo.

Vincenzo

25-8-2016 Foce del fiume Sangro, Torino di Sangro (CH)
Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
206,16 KB
Immagine:
Carabidae: Elaphropus sp.?  No, Tachyura sp.
191,64 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net