testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Alimentazione capinera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 11:28:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, avrei una curiosità: come si vede nella bruttissima foto che allego, le capinere, presenti da anni nel mio parco condominiale (città di Brescia), amano visitare e, suppongo, trovarvi cibo, i fiori appassiti di un nespolo giapponese che sta davanti alla finestra della mia cucina. Cosa mangiano, esattamente? I frutti sono ancora lontani. Altra domanda, posso sperare che vengano a visitare la mia mangiatoia, apprezzata dalle cinciallegre e costituita di una palla di strutto con uvetta e semi di girasole? Grazie
Immagine:
Alimentazione capinera
117,98 KB

Hirundo

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 16:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Capinera si ciba di ogni genere di insetti o larve, ma non disdegna neppure bacche e frutta ed anche semi.
Un mio amico è riuscito ad attirarla sulla mangiatoia proprio con strutto e semi di Girasole.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 18:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto diversi passeriformi nutrirsi del polline dei fiori,in particolare a Ventotene durante la migrazione, si cibano di ferula,ricca di sostanze zuccherine,immagino sia così anche x altri fiori...scusa se metto delle mie foto,credo sia interessante...

ciao
Moreno

Immagine:
Alimentazione capinera
150,45 KB

Link

Modificato da - michimor in data 13 febbraio 2017 18:34:49
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 18:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alimentazione capinera
141,79 KB

Link

Modificato da - michimor in data 13 febbraio 2017 18:37:10
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 18:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sterpazzola a Ventotene


Immagine:
Alimentazione capinera
189,86 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 22:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi, risposte interessanti tutte e due, vuol dire che posso sperare di vederla sul davanzale o, in mancanza, di fare foto migliori sul nespolo. Aggiungo un'altra domanda: anche la cinciarella ha abitudini simili? Sempre il nespolo giapponese..
Immagine:
Alimentazione capinera
110,93 KB

Hirundo

Modificato da - Hirundo in data 13 febbraio 2017 22:05:18
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 febbraio 2017 : 13:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisabetta, sono l'amico di Gabriele, aggiungo che ultimamente, l'ho rivista e .... si mangia i biscotti triturati che normalmente cibavano i merli ! Golosa !
Ciao Ago
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2017 : 14:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Ago, ti ringrazio per la tua attenzione e le tue dritte: per i biscotti avrei qualche timore, i piccioni sono sempre in agguato. Continuerò a spiare il nespolo e la palla di strutto coi semi di girasole (ho abolito l'uvetta perché quella se la spazzolavano i merli)

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

mass
Utente nuovo

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2019 : 21:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Hirundo

come contributo (tardivo) alla discussione allego foto del mio nuovo gradito ospite intento a mangiare le briciole di pandispagna e i semi di melograno
tra poco inserirò anche pezzetti di mela, arancia e fichi secchi per verificare se apprezza, così come letto in giro sul web
Immagine:
Alimentazione capinera
210,61 KB
Immagine:
Alimentazione capinera
206,7 KB

Massimo

Modificato da - mass in data 23 gennaio 2019 21:01:54
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2019 : 10:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i passeriformi e in particolare quasi tutti i piccoli uccelli stanziali, pur preferendo larve e piccoli insetti, in sostanza sono onnivori! un mio parente dava loro anche briciole di pan di spagna e di panettone

nin
Torna all'inizio della Pagina

mass
Utente nuovo

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2019 : 13:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a conferma di quanto detto da Nino (che ringrazio) rilevo che il capinera sembra preferire le suddette briciole ai vermi della farina essiccati che rifornisco regolarmente ma che non sembrano minimamente graditi, stranamente.

tuttavia con i successivi "fototrappolaggi" avrò eventuale conferma di quanto rilevato sino ad ora.
in caso di variazioni le riporterò qui supponendo che possano essere utili a qualcuno


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2019 : 10:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net