testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sfarfallamento Machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Padipa
Utente Senior


Città: Capannori
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


1174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 20:48:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, stasera con gran stupore ho trovato questo Machaon nella mia serra.
Avevo nutrito il bruco per più di venti giorni nel mese di febbraio e già mi aveva fatto piacere trovarlo trasformato in crisalide una mattina.
Ora il problema è come nutrirlo; credo che le ombrellifere siano il suo piatto preferito, ma dove le trovo?
Non penso di liberarlo ora, credo che con il freddo farebbe una brutta fine. Aspetto consigli.
Dimenticavo nella seconda foto si vede sia la crisalide che il Papilio
Ciao Paolo
Immagine:
Sfarfallamento Machaon
273,86 KB
Immagine:
Sfarfallamento Machaon
256,2 KB

Paolo
Link

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 22:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahimè, non andava tenuto in serra, per evitare che sfarfallasse fuori stagione

Allevare in cattività un adulto è tutt'altro che semplice e, in ogni caso, non so quanto potrebbe durare. Fossi in te, la libererei; qui, comunque, c'è qualche informazione sull'alimentazione forzata: Link le due specie sono, ovviamente, troppo diverse perché ciò che si dice per una valga anche per l'altra, ma la soluzione zuccherina è quella per tutte e il Macaone è una specie a spirotromba relativamente lunga.

Magari qualcuno che se ne intende di allevamento di adulti - come Paolo stesso - può intervenire...ma io approfitterei di una bella giornata di sole per lasciarla andare, almeno sperimenterà la gioia del volo e della libertà.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Padipa
Utente Senior


Città: Capannori
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


1174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 22:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho commesso un errore e vorrei rimediare, farla volare e come ucciderla provo a nutrirla.
Grazie per le informazioni-






Paolo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Padipa
Utente Senior


Città: Capannori
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


1174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 10:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito il consiglio di Federica e stamattina con una giornata primaverile l'ho lasciata libera di volare.

Paolo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net