testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tortricidae - Apotomis sp? No, Eudemis profundana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2017 : 22:29:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Eudemis Specie:Eudemis profundana
Se ne stava nascosta tra le fronde, appena mi ha visto è volata via, e questa è l'unica foto che sono riuscito a scattarle.
Ora guardandola bene mi rendo conto che è molto logora, e penso sia difficile classificarla, ma la trovo molto simpatica, e mi piacerebbe almeno sapere il genere.
Tra i Tortricidae in Galleria, mi sembra assomigliare(ma molto vagamente)alla Apotomis capreana, non voglio dire che sia lei! ma almeno ci sono andato vicino?

Vincenzo

4-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)

Immagine:
Tortricidae - Apotomis sp? No, Eudemis profundana
210,96 KB

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 20 gennaio 2017 08:36:51

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2017 : 23:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprova. In galleria è c'è; tieni presente la cresta arancione


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2017 : 23:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Riprova. In galleria è c'è; tieni presente la cresta arancione




Si! ...ritenta che sarai più fortunato!
La fretta mi frega sempre! mi ero arreso alla prima pagina, poi ho pensato che cosi logora non l'avrei mai riconosciuta, cosi la prima che le assomigliava un po, l'ho buttata li
Per caso è una Eudemis profundana?

Però, anche quella avevo indicato era dello stesso autore.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 00:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo. Tieni presente che in Europa ci sono circa 800 specie di tortricidi...Questo per farti capire quanto sia importante osservare bene anche i minimi particolari


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 01:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Bravo. Tieni presente che in Europa ci sono circa 800 specie di tortricidi...Questo per farti capire quanto sia importante osservare bene anche i minimi particolari




Ottocento!! ...io ne ho trovate si e no una ventina!! e penso che visto le aree limitate delle mie ricerche, se alla fine riuscirò a trovarne una quarantina sarà già tanto.
Che debba metterci più attenzione nell'osservare i particolari particolari, che posso dirti! hai ragione!! non so se riuscirò a migliorare, ma per ora cerca di perdonare questi miei errori di gioventù. ...

Grazie per l'aiuto Giancarlo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 08:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto 800 prudentemente, ma sono 931 le specie rappresentate nella Monografia del Razowski.


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 22:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono veramente tante! ...forse troppe per me! ho già molte difficoltà nel consultarne qualcuna, pensa un po con diverse centinaia!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net