testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 il dilemma dei Pterostichus - quattro: Pt. (Argutor) vernalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:58:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

continuo l'argomento iniziato con questo post Link

questo è l'ultimo della serie

Immagine:
il dilemma dei Pterostichus - quattro: Pt. (Argutor) vernalis
132,26 KB
Immagine:
il dilemma dei Pterostichus - quattro: Pt. (Argutor) vernalis
184,5 KB

poi ce ne sarebbero due nuovi appena trovati; di quelli cercherò di fare un ingrandimento massimo dei trasi anteriori.

Grazie di tutto l'aiuto che mi state dando, soprattutto Maurizio.

Roberto

Modificato da - gomphus in Data 12 gennaio 2017 11:24:13

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 22:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, a me questo dà l'impressione di un oenotrius. Il diligens a Giussago non ce lo vedo, troppo in pianura: il meno montanaro che ho in collezione è del lago di Ganna.

Gli altri mi sembrano proprio tutti vernalis. Le foto sono belle, se fai dei crop se i tarsi sono solcati si dovrebbero vedere.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 23:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao, a me questo dà l'impressione di un oenotrius. Il diligens a Giussago non ce lo vedo, troppo in pianura...

se è per questo, io il diligens ce l'ho (e anche più di uno) della foresta umida lungo il ticino a vigevano (riserva della zelata), quindi come zona in teoria ci sta... solo che non so com'è l'ambiente a giussago

sicuramente più che di pianura o meno, è questione di trovare zone umide sufficientemente ben conservate... il che vale però anche per l'oenotrius, negli ambienti umidi di pianura più degradati, come le rive dei canali d'irrigazione, in generale di questi "piccoli" si trovano solo vernalis e strenuus

p.s. ho visto i post "il dilemma dei Pterostichus - uno", "tre" e "quattro", ma il "due" non lo trovo ...


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2017 : 04:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

p.s. ho visto i post "il dilemma dei Pterostichus - uno", "tre" e "quattro", ma il "due" non lo trovo ...



E' colpa mia che involontariamente ho eliminato quella discussione.
Ho subito inviato un MP di scuse a Boberto, pregandolo di ripristinarla, ma vedo che non l'ha ancora letto.

Buona Befana !

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2017 : 16:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e ancora grazie
l'ambiente che indico come "Giussago" è lo stesso dove Nicola fece la sua indagine nel 2009-10 Link
Ora gli ambienti boschivi ripristinati sono molto più maturi, ma sostanzialmente nulla di altro è cambiato.
Quindi ci sono molte zone umide, fossi, stagni, siepi, fasce boscate, alla distanza di una dozzina di km dal Parco Regionale del Ticino.
Piccola distanza in linea d'aria, ma non esiste un corridoio biologico di connessione.
P.S.
Ho ripristinato la discussione "due"


Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2017 : 16:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:
Le foto sono belle, se fai dei crop se i tarsi sono solcati si dovrebbero vedere.

i crop delle zampe anteriori sono quelli che ho inserito in questa precedente discussione Link
dopodiché gomphus mi ha chiesto di postare le foto di tutti quelli che sembravano avere i tarsi non solcati, cioè i quattro di queste discussioni

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2017 : 17:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ora viene il bello

il lavoro di nic non è d'aiuto dato che non segnala il diligens... ma nemmeno l'oenotrius

e mentre il diligens al limite può essere confuso fra gli strenuus, se uno non ci pensa che possa esserci e non li controlla con attenzione, l'oenotrius se c'è si vede

conclusione: se prima non arriva qualcuno più bravo di me dovrete aspettare fino a lunedì, quando potrò confrontare le foto direttamente con exx. di collezione

roberto, non ho capito una cosa: ci sono anche ambienti umidi (stagni, depressioni impaludate, canali...) all'interno del bosco, o sono in generale in zone scoperte, come quelle delle foto di nic?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2017 : 18:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono anche canali che attraversano boschi, pozze e raccolte di acqua piovana (se piove, perché in questo periodo ...) all'interno di boschi di piccola estensione.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2017 : 19:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Garavaglia:

ci sono anche canali che attraversano boschi, pozze e raccolte di acqua piovana (se piove, perché in questo periodo ...) all'interno di boschi di piccola estensione.

quindi, almeno in teoria, il diligens potrebbe essere plausibile


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 13:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie o le specie di tutte le discussioni 1-2-3-4, inerenti agli Pterostichus vernalis, fanno parte di un'unica specie, sono tutti vernalis il protorace non mente

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 16:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetto di fare qualche confronto... magari ha ragione augusto ed è solo variabilità, ma c'è qualcosa che non mi quadra

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 11:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok dopo un inizio settimana in condizioni non esattamente ideali, ho potuto fare qualche confronto

e aveva ragione augusto anche questo è uno Pterostichus (Argutor) vernalis

la forma del pronoto, con una breve sinuatura avanti agli angoli post., mi aveva mandato fuori strada, insieme al fatto che del solco sui tarsi ant. non si vede traccia (probabilmente perché i tarsi non sono perfettamente a fuoco), tuttavia:

1) il diligens ha le fossette basali del pronoto molto più prolungate in avanti

2) l'unico dei "papabili" ad avere gli angoli ant. del pronoto così evidenti è il vernalis

e vabbè, anche i migliori sbagliano ... figuriamoci gli altri


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 21:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, ora ho una identificazione per tutti quanti.
La discussione è stata per me molto interessante ed istruttiva.
Grazie a Maurizio, Augusto e Vladim
e grazie a FNM di esistere !!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net