testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 fossili da determinare (?) ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 23:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osservando il marmo del pavimento di casa ho intravisto delle forme che potrebbero essere di conchiglie fossili sezionate dal taglio. Due bivalvi e un gasteropode ... Chi mi può aiutare? Grazie
Immagine:
fossili da determinare (?) ...
286,59 KB
Immagine:
fossili da determinare (?) ...
257,56 KB
Immagine:
fossili da determinare (?) ...
287,7 KB

Antonello

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 22:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera,da un'indagine, avvantaggiato dall'analisi visiva e osservando il tipo di marmo e cercando immagini sul web ho trovato la definizione di marmo "noisette fleury" e anche "fior di bosco" estratti dalla cava di Monte Peloso, presso Suvereto. Sempre sul web ho trovato la descrizione della formazione rocciosa che è la seguente: "La collina calcarea del Monte Peloso si stacca dalla pianura del Cornia con rilievi arrotondati di scarsa energia, (140 m slm). Della sua storia geologica come barriera corallina formatasi nel Giurassico, quando la zolla africana e quella europeaerano divise da una striscia di mare, restano oggi alcuni fossili marini."
Si tratterebbe quindi di bivalvi e gasteropodi di epoca giurassica.


Antonello
Torna all'inizio della Pagina

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2016 : 21:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gasteropode potrebbe appartenere al genere Ampullina?

Antonello
Torna all'inizio della Pagina

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 18:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso, ma ho dimenticato le dimensioni: per quanto riguarda i bivalvi posso dire che l'asse centrale è di circa 3 cm per l'immagine più in alto (quella con le due parti separate), 2,5 cm per il bivalve nella foto più in basso, mentre per il gasteropode si tratta di un asse centrale della lunghezza di 4,2 cm.

Antonello

Modificato da - rushy in data 20 dicembre 2016 18:47:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net