testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Finella pupoides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 12:40:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

conferma classificazione
fiumicino -400 m dim 2,5 mm


Immagine:
Finella pupoides
168,4 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Estuans Interius in Data 28 marzo 2012 18:08:38

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 13:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi torna la provenienza. La F. pupoides dovrebbe trovarsi nel Mediterraneo orientale, almeno secondo le mie informazioni.

Aspettiamo gli esperti.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 14:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con le perplessità di Peter: è specie lessepsiana e non può stare nel Tirreno; inoltre è del tutto litorale, escludo che viva a - 400 m.
Se fosse lei è un sicuro apporto antropico.


Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao italo gli esemplari ritrovati fino ad ora sono due so che nel mediterraneo si trova in turchia non sò che dire apporto antropico a -400 m mi sembra strano se non è lei cosa potrebbe essere?
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordo che l'ho trovata nel Salento, fosse lei vorrebbe poter dire che..."sta camminando"...certo che in effetti 400 metri sono tantini.
Mi sapete dire l'habitat? quest'estate vorrei fare una ricerca mirata.
Daniele


SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - mitra in data 16 maggio 2007 18:30:35
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si mitra sapevo del tuo ritrovamento mi ricordavo anche che era superficiale
quando lo vista nel detrito mi sono meravigliato non poco ma per la profondità
ciao
blu


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Obtortionidae Genere: Finella Specie:Finella pupoides
Riprendo questo post per dire che nel detrito di fiumicino adesso l'ho trovata pure io, mi sembrerebbe strano come apporto antropico, che ne dite?


Immagine:
Finella pupoides
48,1 KB
Ciao, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - Estuans Interius in data 28 marzo 2012 18:09:01
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho trovate 8 e 4 clatrofenella ferruginea
come mi disse mizar a prato (e penso abbia ragione) devono essere fossili
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 19:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

io ne ho trovate 8 e 4 clatrofenella ferruginea
come mi disse mizar a prato (e penso abbia ragione) devono essere fossili
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)



Mah...la mia mi sembra fresca.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 19:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

..............
come mi disse mizar a prato (e penso abbia ragione) devono essere fossili
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Caro Blu, francamente non ricordo di aver parlato con te di questa specie, sicuramente non quest'anno e mi sembra neppure l'anno scorso.
In ogni caso se fosse fossile non potrebbe essere un immigrante lessepsianio, per definizione, e sarebbe veramente una scoperta.
Non so che dire salvo che occorre essere ben sicuri intanto che sia lei. Successivamente sarebbe opportuno chiedere al fornitore del detrito, sotto la minaccia delle armi, se sul proprio onore può garantire la assoluta non contaminazione del detrito stesso.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 20:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOWWWWWW !!!! che situazione intrigante

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 20:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x myzar se ti ricordi c'era peter e io ho fatto vedere una clatrofenella forse ho capito male?
il fornitore del detrito è una persona molto attenta e mi ha assicurato che non ci sono stati inquinamenti
quindi finella pupoides e clatrofenella ferruginea a fiumicino -400 m?????
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 21:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se questo detrito proviene da un commerciante che vende 100 tipi di detrito succede di trovare specie turche con quelle di fiumicino, mi è già successo francesco
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 21:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parlare di inquinamento per un numero cosi elevato di ritrovamenti mi sembra molto strano
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 21:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricordo che tutto il gruppo malacol. di livorno ha richiesto allo stesso fornitore una quantità industriale di detrito fiumicino e nessuno in quella occasione ha parlato di specie aliene, se metti un sacco di 50 chili di detrito accanto a un altro di detrito turco e si rompe quacosa tutto può succedere francesco

Modificato da - PS in data 10 novembre 2007 08:04:23
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 23:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto può essere ma parliamo di pescate fatte in due momenti diversi una 7 mesi fà l'altra credo un paio di mesi fà tutte e due inquinate strano!!!
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2007 : 08:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

x myzar se ti ricordi c'era peter e io ho fatto vedere una clatrofenella forse ho capito male?
il fornitore del detrito è una persona molto attenta e mi ha assicurato che non ci sono stati inquinamenti
quindi finella pupoides e clatrofenella ferruginea a fiumicino -400 m?????
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)



Ciao blu, ricordo bene il momento di cui parli, solo che l'altra persona non era Myzar, ma il sig. Luigi G. di Ravenna.
Riguardo alla contaminazione del detrito sono francamente perplesso, nel senso che mi sembra molto difficile, vista la fonte, che reputo più che seria.
Inoltre mi sembra strano che il detrito possa essere contaminato solo con la Finella e la Clathrofenella e le altre specie "turche" non ci sono.
Come ultimo ragionamento posso anche dire che un detrito da -400 mescolato ad altro detrito di pochi metri di profondità (habitat dove si trova la Finella) dovrebbe lasciare anche altre tracce. In definitiva due detriti così diversi si riconoscono a colpo d'occhio.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2007 : 09:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa myzar ma a prato stavo veramente stonato
concordo pienamente con il ragionamento fatto da peter e poi la serietà di stefano e cosa così risaputa che è inutile sottolineare ancora
quindi cervelloni cosa ci fanno a fiumicino finella e clathrofenella
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 10:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I possibilità: Provate ad analizzare il sedimento all'interno delle conchiglie in oggetto e comparatelo con quello presente il altre dello stesso sedimento.

II: il sedimento è stato dragato con che sistema? Se è stato recuperato, supponiamo, da reti che hanno svuotato il contenuto sul ponte, dov'erano presenti resti di sedimenti turchi, ecco la contaminazione.

III:?
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2007 : 10:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pfiui!! Stavo già chiedendomi se non fosse ilo caso di farmi vedere da un neurologo, quando Peter mi ha salvato. In quanto alla confusione a Prato ce ne era veramente tanta, così che è persino possibile che io passi per Luigi!!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2007 : 11:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Pfiui!! Stavo già chiedendomi se non fosse ilo caso di farmi vedere da un neurologo, quando Peter mi ha salvato. In quanto alla confusione a Prato ce ne era veramente tanta, così che è persino possibile che io passi per Luigi!!
myzar

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net