testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crabronidae: Liris niger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2016 : 14:37:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tuti... mi aiutate con questa identificazione? E' uno sphecidae... non sono per nulla convinta, e poi se si, sono difficili da identificare in molti casi... e la foto non è molto dettagliata. che belle però quelle striature grige e nere sull'addome... firenze un paio di giorni fa


Immagine:
Crabronidae: Liris niger
109,57 KB

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano

Modificato da - Chalybion in Data 27 settembre 2016 20:26:59

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2016 : 20:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi sicuramente Liris niger delle 4 specie italiane. Preda grilli.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2016 : 21:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ma scusa non ho capito, con 4 specie italiane a cosa ti riferisci? Al genere Liris?

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano

Modificato da - Francesca78 in data 27 settembre 2016 21:20:13
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2016 : 00:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuri che non sia un Pompilidae? Tipo Pompilius cinereus?

luigi

Modificato da - elleelle in data 28 settembre 2016 00:30:52
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 20:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca78:

Grazie, ma scusa non ho capito, con 4 specie italiane a cosa ti riferisci? Al genere Liris?

Sì, 4 specie più o meno simili.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 20:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sicuri che non sia un Pompilidae? Tipo Pompilius cinereus?

Mi sento tranquillo pur non conoscendo i pompilidi: in particolare la conformazione dello scutum e del protorace (anche se si vede) poco, e la distanza degli occhi al vertice che è inferiore alla larghezza di un occhio (per la notevole convergenza degli occhi al vertice) mi portano a vederci un crabronide; il resto è facile sino al genere. Nei miei pompilidi, molti indeterminati, nessuno ha occhi così ravvicinati sul vertice.
Nelle collezioni gli esemplari di Liris niger appaiono con addome nero e fasce poco visibili per usura o grasso che li imbeve, ma alla cattura talora sono così.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net