testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 La fluorescenza ed i suoi colori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 10:52:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se noi illuminiamo un preparato per microscopia con la luce bianca, noi vediamo quei soliti colori a cui siamo da sempre abituati.

Se lo stesso preparato lo illuminiamo con una luce ultra violetta, per noi quasi invisibile, vediamo quello stesso preparato con dei colori completamente diversi ed affascinanti, proprio perché non vi siamo abituati.

Ed il bello è che i nuovi colori che vediamo non sono dovuti alla nostra illuminazione, ma vengono generati dalla stessa sostanza colpita: è la fluorescenza.

Per provare alcuni obiettivi da prestare ad un amico, ho preso una foglia di felce e l'ho messa sotto il microscopio a fluorescenza per guardarne gli organi fruttiferi, i sori:

Immagine: Sori di felce, luce di eccitazione a 650 nm.
La fluorescenza ed i suoi colori
68,19 KB

Naturalmente i colori che si generano non sono più quelli a cui siamo abituati, ma dipendono dalla composizione stessa della sostanza. Ad esempio, la clorofilla dei cloroplasti è visibilissima per il suo colore rosso acceso, i sori stessi sono gialli e sembrano il filamento di una lampadina dal gran che diventano luminosi.

Immagine: organi fruttiferi di felce, luce di eccitazione a 650 nm..
La fluorescenza ed i suoi colori
75,94 KB

La fluorescenza è molto utilizzata in biologia ed in medicina, in quanto permette di mettere in evidenza quelle sostanze che in luce normale sarebbero altrimenti ben poco visibili.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2016 : 00:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un esempio tipico di utilizzo della fluoroscopia in biologia è l'esame di questa semplice alga Cladophora in luce bianca (sopra) e in fluorescenza (sotto).



Come si vede l'alga è ricoperta da un manicotto di diatomee e la clorofilla colora di rosso tutta l'immagine.

Immagine: Cladophora_aegagrophila
La fluorescenza ed i suoi colori
71,67 KB

Si può notare come la fluorescenza ha reso ben visibile il setto che divide le due teche, altrimenti invisibile in luce normale:


Immagine: Particolare: la fluorescenza rende visibile la separazione fra le teche delle diatomee.
La fluorescenza ed i suoi colori
72,1 KB


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

supereos1
Utente Junior

Città: pavia


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2017 : 17:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, mi ci vogliono anche obb. quelli plan fluor...?

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2017 : 18:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considera che la luce emessa per fluorescenza è piuttosto debole, per cui vedi con tutto, ma vedi meglio se hai degli obiettivi molto luminosi.

Vanno quindi bene tutti gli obiettivi alla fluorite ed ancora meglio, gli obiettivi ad immersione, che sfruttano al massimo la poca luce emessa.

Immagine:Arteria
La fluorescenza ed i suoi colori
114,79 KB

Nella doppia immagine una arteria in luce normale ed in luce blu 465 nm.
Viene evidenziata la membrana elastica arteriosa.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 27 settembre 2017 19:18:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net