testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Strano minerale - artificiale: calcantite
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2016 : 18:40:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono venuto in possesso di una piccola collezione di minerali e conchiglie da parte di un amico che non aveva posto nella nuova casa e avrebbe buttato tutto. Per fortuna ha pensato a chiamarmi e sono contento di esserne entrato in possesso. Purtroppo è tutta roba molto vecchia e...priva di ogni forma di cartellinatura.
Questo esemplare mi incuriosisce molto. E' talmente strano che penso possa trattarsi di un manufatto. Che ne pensate ?


Immagine:
Strano minerale - artificiale: calcantite
106,31 KB

Mauro

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 07 settembre 2016 10:25:19

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2016 : 20:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mauro, bentrovato
...proprio non riesco a cogliere, da schermo, quale sia l'aspetto reale del minerale: è verde chiaro, azzurrognolo? sulle facce sembra di cogliere dei riflessi metallici...il colore verdastro è solo una patina superficiale?
l'abito sembra monoclino lamellare; hai un'idea della durezza e del colore dello striscio?

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

FedeGe
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 06:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' calcantite (Solfato idrato di rame) un minerale artificiale.
In questo caso per la lunga esposizione all'aria si è alterato formando quella patina superficiale.
Cito Wikipedia :
"Partendo da una soluzione di solfato di rame satura, si può facilmente ottenere la calcantite per via artificiale in grandi e bellissimi cristalli peraltro di fattura migliore di quelli naturali più piccoli purché vi sia mancanza di impurità nel solfato di rame di partenza."

Qui sotto il link su Wikipedia della calcantite :
Link

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 07:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie !
Si, infatti un pezzetto che si è staccato ho provato a lavarlo ed è uscito dello stesso bel colore azzurro che si vede nel link allegato.
Grazie mille.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 08:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, praticamente verderame in cristalli, .....maneggiare con cura?
Grazie fedege e benvenuto nel forum

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 11:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho visto la foto mi son detto: verderame/solfato di rame.
Ottimo per fare prove di ricristallizzazione.
Maneggiare con cura.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 12:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia ignoranza (e non solo in questo campo....), perchè maneggiare con cura ?

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 16:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti rispondo io, visto che la sicurezza in laboratorio fa parte dei miei compiti di lavoro e ho sottomano le schede di sicurezza.
Il solfato idrato di rame è nocivo per ingestione e irritante per occhi e pelle. Va quindi maneggiato con i guanti e, dopo averli tolti, lavarti comunque le mani avendo ovviamente cura che frammenti o soluzioni di esso non ti entrino negli occhi, eventualmente si usano occhiali di protezione. È ovvio, inoltre, che devi stare molto attento a non contaminare il cibo.
La sostanza è anche tossica per gli organismi acquatici, quindi le sue soluzioni, soprattutto se concentrate, non vanno gettate nel rubinetto, così come i cristalli non vanno smaltiti né nei rifiuti né nella rete fognaria, ma ai centri raccolta di sostanze tossiche.
Per la conservazione amatoriale io ti consiglierei comunque di chiuderlo in un contenitore o in un sacchetto. Spero di esserti stata utile, ciao, Paola

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 17:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille,
gentilissima !!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net