testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Caretta caretta menomata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sandro214
Utente Junior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


86 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2016 : 11:11:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

a inizio agosto nel Peloponneso mi sono imbattuto in questo esemplare, credo una femmina, con una vistosa menomazione all'altezza della pinna posteriore sx.

Mi piacerebbe sapere cosa può averla provocata; a me non sembra una lesione da elica, ma non posso certo dirmi un esperto.

grazie a tutti per l'aiuto

Immagine:
Caretta caretta menomata
120,24 KB
Immagine:
Caretta caretta menomata
207,15 KB
Immagine:
Caretta caretta menomata
234,8 KB
Immagine:
Caretta caretta menomata
85,57 KB

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 12:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti poverina !
La tua supposizione è più che logica, non sapremo mai la verità ma i danni che arrecano le eliche dei natanti sono frequenti.
P.S. Complimenti per le foto !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2016 : 12:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che resistenza che hanno gli animali selvatici!

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

sandro214
Utente Junior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


86 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2016 : 13:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie;

la ferita era vecchia, e la tartaruga sembrava in buona salute, anche se non credo abbia più la possibilità di riprodursi.

Veramente questa a me non sembra una ferita da elica, qualcuna in passato ne ho vista; la forma a mezzaluna di questa, a me fa pensare più a un morso. Solo una mia idea, senza alcuna evidenza.

Torna all'inizio della Pagina

sandro214
Utente Junior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


86 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2016 : 12:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto conferma da esperti del settore che la menomazione è dovuta ad un morso di squalo.

Personalmente trovo straordinaria sia la potenza del morso, in grado di asportare un pezzo di carapace, sia la capacità del rettile di riprendersi da una ferita devastante.

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 02:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere stata morsa da giovane, no?
Se davvero il morso di uno squalo può rompere il guscio di un adulto, è sorprendente!

belle foto ;)

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

sandro214
Utente Junior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


86 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2016 : 10:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Potrebbe anche essere stata morsa da giovane, no?
Se davvero il morso di uno squalo può rompere il guscio di un adulto, è sorprendente!

belle foto ;)


Ciao Sirtalis, grazie;

io non sono certo qualificato per rispondere, ma gli esperti "squalisti" cui ho fatto vedere le foto propendevano per un morso subito da una delle seguenti specie:
- Squalo tigre (del quale si comincia sospettare la presenza in Mediterraneo)
- Squalo bianco
- Notidiano

Quando torneranno dal Sudafrica, dove ora sono in missione per studiare gli squali bianchi, potrò parlarci "de visu".
Ti farò sapere.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 22:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta di un maschio per via del colore bruno chiaro e della testa grossa. Le femmine hanno colori più scuri e testa più piccola.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net