testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Aiuto riconoscimento e pulizia fossile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

offley
Utente nuovo

Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2016 : 14:53:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Ho scoperto da poco questo forum e mi scuso anticipatamente per gli errori che potrò commettere.
Un po' di giorni fa ero in vacanza in Puglia e passeggiando nel territorio del comune di Fasano, ai piedi di un maestoso ulivo, ho visto questa strana pietra. Guardandola bene mi sono reso conto che non era una semplice pietra. Facendo un po' di ricerche dovrebbe trattarsi di un fossile di Pecten. Ho lavato la pietra in acqua corrente e, girandola tra le mani, ho visto che ci sono altre conchiglie incastonate.
La mia domanda, ora, è questa: è possibile dividere le varie unità e pulirle al meglio?
Vi allego altre immagini nei post seguenti.
Grazie,
Antonio


Immagine:
Aiuto riconoscimento e pulizia fossile
127,53 KB

offley
Utente nuovo

Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2016 : 14:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto riconoscimento e pulizia fossile
109,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

offley
Utente nuovo

Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2016 : 14:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto riconoscimento e pulizia fossile
149,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

offley
Utente nuovo

Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2016 : 14:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per la qualità delle immagini, le ho scattate con il cellulare. Se non dovessero andar bene, o ne gradite altre, ho la possibilità di scattare con una reflex.

Grazie.


Immagine:
Aiuto riconoscimento e pulizia fossile
106,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia


259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 17:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta a mio aviso di un frammento della valva inferiore (in vista la parte interna) di Pecten Jacobaeus; sull'esterno del blocchetto un paio di tracce di impronte esterne del guscio di altre conchiglie. Pulizia: oltre al lavaglio che hai fatto non penso si possa fare molto di più... intervenedo megganicamente peggioreresti lo stato complessivo del reperto....chimicamente...perderesti quasi tutto
Ricordati della passeggiata, dell'ulivo, della natura...
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 19:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbasic:

si tratta a mio aviso di un frammento della valva inferiore (in vista la parte interna) di Pecten Jacobaeus; sull'esterno del blocchetto un paio di tracce di impronte esterne del guscio di altre conchiglie. Pulizia: oltre al lavaglio che hai fatto non penso si possa fare molto di più... intervenedo megganicamente peggioreresti lo stato complessivo del reperto....chimicamente...perderesti quasi tutto
Ricordati della passeggiata, dell'ulivo, della natura...
Ciao


Pur non essendo un esperto di pulizie, concordo. Fra l'altro mi pare che ci siano soprattutto delle impronte, e le impronte non si possono separare dalla matrice perché sono matrice...
Torna all'inizio della Pagina

offley
Utente nuovo

Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2016 : 09:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:) Grazie ragazzi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net